quante volte alla settimana?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

alexliv77
Maratoneta

Re: quante volte alla settimana?

Messaggio da alexliv77 »

Si si lento. Calcola che ho corso una vita in bici quindi sono abituato ai carichi
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Dalle 4 alle 7 volte a settimana, nelle prossime 2/3 settimane, a partire da domenica ho in programma 7 su 7 con una doppietta settimanale per uscite complessive tutte tra 18/20km. è il periodo di massimo carico in vista della gara di fine giugno, però è anche il periodo peggiore a lavoro...
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Conclusa la prima 7/7 che dovrei tenere per tempo da definirsi. Questi primi con media 18, però i prossimi probabilmente sui 15 al die.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

anche io farò un 7 su 7 a fine aprile con una media di 12 km
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
excalibur
Mezzofondista

Messaggio da excalibur »

Io corro 3 volte a settimana costantemente senza mai sgarrare. Premetto che lo faccio solo ed esclusivamente per il mio benessere e per tenermi in forma. Nessuna gara da fare per intenderci.
La mia domanda era: se corro per 40 minuti è un buon minutaggio o conviene farne almeno 50 minuti?
erikavitty
Maratoneta

Messaggio da erikavitty »

da quello che so meglio correre per 60 minuti!
DonnaFugata
Ultramaratoneta

Messaggio da DonnaFugata »

Se è solo per il tuo benessere secondo me corri fino a che ti senti bene, non troppo da sentirti a pezzi, ma nemmeno troppo poco da non sentire proprio la stanchezza! Poi se vai costantemente 3 volte a settimana in teoria dovresti migliorare il tuo allenamento, quindi magari ti sentirai di correre di più...ma ripeto, secondo me se non hai obiettivi particolari ascolta solo il tuo fisico!
maori
Novellino

Messaggio da maori »

excalibur ha scritto:Io corro 3 volte a settimana costantemente senza mai sgarrare. Premetto che lo faccio solo ed esclusivamente per il mio benessere e per tenermi in forma. Nessuna gara da fare per intenderci.
La mia domanda era: se corro per 40 minuti è un buon minutaggio o conviene farne almeno 50 minuti?
Confonditi.
Se tu abitui il tuo organismo ad avere sempre lo stesso tipo di stress ( magari anche alla stessa ora ), nel tempo - breve - si adatterà fino a ridurre ai minimi termini l'effetto benefico della seduta di allenamento.
Se non hai intenzione di migliorare le tue prestazioni al fine di gareggiare, se quindi non hai nessuna velleità cronometrica, per "confonderti" sarà sufficiente variare ogni tanto la durata dell'esercizio spostandola verso l'alto, magari riducendone l'intensità in modo da non traumatizzare articolazioni e tendini.
Quando invece non riesci a variare il tempo di percorrenza, sempre e soltanto se alla ricerca di un effetto benefico per l'organismo e non cronometrico, magari inserisci qualche variazione brevissima ( 15'' - 20'' ) ed il gioco è fatto.
Salute a te :)
if you have a body, you are an athlete
excalibur
Mezzofondista

Messaggio da excalibur »

erikavitty ha scritto:da quello che so meglio correre per 60 minuti!
Dopo aver fatto stretching, faccio 50 minuti di corsa continua, quando finisco altro stretching.
Credo che per mantenersi in forma, anche 50 minuti vadano bene.. Confermate?

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”