durata

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

thevanishinghobo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: durata

Messaggio da thevanishinghobo »

Now and forever ha scritto:
thevanishinghobo ha scritto:Quesito:
ho un paio di scarpe che ho usato per circa 200km un paio d'inverni fa e da allora le ho usate pochissimo per un altro centinaio (tra corsa e camminate) questo ottobre/novembre. Un mio amico m'ha detto che anche lasciandole ferme la scarpa tende a perdere le sue caretteristiche, consigliandomi di acquistarne un altro paio e di utilizzare quello vecchio, seppur apparentemente non consumato, solo per camminare. Voi che dite?
Che in linea di principio è vero, le mescole con gli sbalzi termici ma anche solamente con il passare del tempo perdono parzialmente le loro proprietà elastiche. Detto questo, se le scarpe sono sempre state al chiuso e quindi gli sbalzi termici sono stati pochi, forse il degrado non è poi così evidente. Ci sono negozi che vendono ancora modelli vecchi di 2 anni.
Purtroppo non sono sempre state al chiuso. Cioè sono in una scarpiera nel garage, dove però gli sbalzi termici ci sono: estate forno crematorio, inverno cella frigorifera...
A proposito di negozi che vendono modelli vecchi, ho fatto la stessa domanda a questo mio amico e m'ha detto che essendo nuovo decadono poco/nulla, ma dal momento che si inizia a correrci sopra anche non usandole perdono le loro proprietà. Uff...mi sa che mi tocca acquistare un altro paio di scarpe. Non mi va di rischiare un infortunio... :-(
PB 10K: 34min59sec - 09/13/2013 @ 10.000 Città di Romano di L.
PB HalfMarathon: 1h17min22sec - 02/14/2016 @ Romeo & Juliet Half Marathon Verona
PB Marathon: 2h50min01sec - 04/20/2015 @ Boston Marathon
maucaro
Mezzofondista

Messaggio da maucaro »

Now and forever ha scritto
maucaro ha scritto:
Ho un paio di Adidas con 700km. Le ho portate in un negozio ieri e mi han detto che sono ancora perfette... le affianchero' comunque ad un nuovo paio perche' inizio la prep per la maratona...
Una curiosità: come hanno fatto a controllarti che la scarpa era ok? Solo dal consumo? Perchè questo dipende molto anche dalla meccanica di corsa, altro discorso è legato all'ammortizzazione.
Ciao,
Come prima cosa ha guardato il consumo poi mi ha chiesto di calzare le scarpe e scaldarle (qualche passo di corsa e qualche salto) poi ha piegato piu' volte la suola e verificato il tempo necessario per tornare esattamente alla forma iniziale.
Non so se mi ha solo preso in giro, pero' sembrava convinto di quello cha ha fatto ;-)
Scoperta della corsa: 22/6/2009
Best 10K: 48' 21'' (allenamento)
Best Mezza: 1h47m31s (22/11/2009 AlpinCup)
Best Maratona (nonche' unica): 3h55m50s (11/4/2010 MilanMarathon)

Prossima Maratona ????
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

non so... sono un po' perplesso sia per questo modo di valutare le scarpe (mi sembra un controllo della sola flessibilità della scarpa e non dell'ammortizzazione, ma magari sbaglio io, ci mancherebbe) sia per il discorso che le scarpe vecchie in negozio non si rovinano e se le usi qualche volta dopo iniziano a rovinarsi. Sembra come le pile: da nuove tengono la carica ma se le usi anche solo una volta poi si scaricano comunque.
If you touch me
You'll understand what happiness is
march

Messaggio da march »

Ciao,

vorrei sapere se le mie scarpe (mizuno wave avenger) sono da cambiare oppure no... Io a vedere la suola direi di si, ma visto che non sono esperto e visto che hanno percorso poco più di 500 km vi chiedo consiglio a voi.

Immagine

Immagine

Ciao e grazie

:beer:
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Per quel che riesco a vedere mi sembrano ancora utilizzabili! La seconda foto però non riesco a vederla
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
march

Messaggio da march »

Krily ha scritto:Per quel che riesco a vedere mi sembrano ancora utilizzabili! La seconda foto però non riesco a vederla
Nel ringraziarti ecco le foto con anche alcuni particolari:

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie!
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Mah, confermo la prima impressione, ancora secondo me di km possono farne. Devi però soprattutto valutare come le senti ai piedi, se ancora le sensazioni sono buone o ti sembrano "scariche"... in quel caso la suola può anche essere nuova ma è meglio cambiare le scarpe!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Io personalmente le vedo un pò "liscine", dipende dove vuoi correre.
Se vai su sterrati, ghiaino e simili, cioè dove il grip non ti serve più di tanto forse le puoi ancora usare, ma se la superficie di corsa è più "lucida" (asfalto) magari tenderesti a scivolare....devi vedere tu come ti senti, anche perchè dalle foto non è possibile valutare l'ammortizzazione.
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
march

Messaggio da march »

Vi ringrazio per le risposte.

Per le sensazioni non saprei che dire... Non è che capisca tanto il funzionamento di una scarpa.

Confermo però che sulla parte anteriore sono abbastanza consumate, ma sopratutto si vedono molte screpolature nella suola (se ingrandite l'immagine le potete vedere). Erano quelle che mi lasciavano molto dubbioso...

Grazie!
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Krily ha scritto:Mah, confermo la prima impressione, ancora secondo me di km possono farne. Devi però soprattutto valutare come le senti ai piedi, se ancora le sensazioni sono buone o ti sembrano "scariche"... in quel caso la suola può anche essere nuova ma è meglio cambiare le scarpe!
Infatt io ho un paio di Adidas con 600 km che hanno la suola quasi nuova ma mi danno problemi ai piedi. :nonzo: Quindi le ho eliminate

Torna a “Scarpe”