cosa posso mangiare prima di andare a correre?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

F.Pessoa
Ultramaratoneta

Re: cosa posso mangiare prima di andare a correre?

Messaggio da F.Pessoa »

Personalmente un'ora prima di uscire mangio una banana e prendo delle maltodestrine sciolte in acqua evitando le proteine. Non ho mai provato a correre avendo da poco assunto latte ma penso che non mi faccia benissimo (opinione personale).
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Io si, un'ora e mezza prima. La morte.
Never complain, never explain.
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gianluc »

Quindi non va bene bere il latte prima dell 'uscita ?
Pensavo che non era così pesante, si può sostituire con del thè e fette biscottate ? :nonzo:
Qui leggo che la maggior parte di runner corrono a digiuno, ma io non riesco, mi vengono i crampi dalla fame, ho provato anche a fare un piccolo spuntino ma la situazione è uguale, è così grave fare colazione tre ore prima di uscire ? :shock:
Dario84
Mezzofondista

Messaggio da Dario84 »

Ciao!! Salamandra ti diceva di camminare perchè è sconsigliata la corsa per chi ha un indice di massa corporea superiore a 27!

Detto questo va anche detto che dipende anche da persona a persona! anche io ho iniziato a correre 93 km per 1,77 ed ora sono 86 kg!

Ok che non era attinente alla tua domanda però bisogna ricordarsi che un peso eccessivo va influire sulle articolazioni quindi non arrabbiarti :wink:

Per quanto riguarda il pasto.. effettivamente pranzeresti tardi.. Io consiglio una bella colazione e uno spuntino verso le 11.. un frutto, crackers, yogurt
P.B.
10km 39:52
21km 1.28.04
42 km 3.07.32
viewtopic.php?t=35638
"Se non puoi correre, allora cammina. E se non puoi camminare, allora striscia. Fai ciò che devi fare, però vai avanti e non mollare."
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

Hai ragione sul discorso sovrappeso ma salamandra si riferiva a velenodd, ma è lo stesso perchè anche io sono in sovrappeso di poco ,circa 4 kg che butterò giù a breve!!! Per il discorso colazione, la farei molto presto ,e alle 10 uscirei a correre, penso che vada bene..anche se a volte mi sento un pò imballato . :wacko:
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Gianluc ha scritto:Quindi non va bene bere il latte prima dell 'uscita ?
Pensavo che non era così pesante, si può sostituire con del thè e fette biscottate ? :nonzo:
Qui leggo che la maggior parte di runner corrono a digiuno, ma io non riesco, mi vengono i crampi dalla fame, ho provato anche a fare un piccolo spuntino ma la situazione è uguale, è così grave fare colazione tre ore prima di uscire ? :shock:

calma calma nessuno ha detto che è grave....se leggi bene tutti i commenti qui sopra ognuno ha riportato abitudini diverse, lo stomaco di ognuno è diverso dall'altro: io se mangio qualsiasi cosa che non sia frutta fresca e non digerisco almeno 2-2,5 ore (minimo) dopo lo rivedo per strada, sicuro.
C'è chi mangia latte torta caffè e tutto e dopo 10 minuti corre senza problemi.

Devi sperimentare e vedere come ti viene bene.

Non è male uscire a digiuno così come non è male uscire avendo mangiato.
E' male uscire come non viene naturale. Se ti svegli con una voragine mangia del pane integrale con miele magari o una banana e poi fuori di corsa. Se non ti basta perché svieni mentre corri, mangia di più.
Insomma, sperimenta.
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

Grazie mille per i consigli, proverò a sperimentare , per il momento proverò a bere meno latte, ma le fette biscottate con la marmellata non le mollo ,mi piacciono troppo :pig: pagherò la golosità in meno prestazioni !!!! :wink:
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

comunque, giusto pour parler, prova a fare qualche allenamento a digiuno e vedi come ti va....nel senso che ti svegli bevi acqua e parti. Giusto per prova ;)
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

Proverò...poi ti dirò come è andata, la vedo un pò dura...ma tentare non nuoce !! :thumleft:
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

fujiko ha scritto:comunque, giusto pour parler, prova a fare qualche allenamento a digiuno e vedi come ti va....nel senso che ti svegli bevi acqua e parti. Giusto per prova ;)

Non ho avuto il coraggio di provare ad uscire a digiuno, perchè è più forte di me ,se non mangio qualcosa mi gira la testa.
Penso che sia una cosa soggettiva, conosco un runner che prima di uscire si mangia , fette biscottate e marmellata due krafen e latte , dopo tre ore esce e corre per un ora e mezza, dice di smaltire tutto, anche se a me sembra un pò strano.
Comunque ho provato a sostituire il latte con il thè e ho visto che corro meglio, il problema arriva quando torno dall'oretta di corsa, ho una fame incredibile, mi mangerei l'impossibile, ma poi sarebbe un controsenso, voi come arrestate quella fame dopo corsa ? :nonzo:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”