Diciamo che a 2 o 3 settimane dalla gara, in mezzo alla settimana, io farei un lungo di 15 km tra 4 e 30 e 4 e 35 (sempre a patto che quelli a 4 e 45 ti siano riusciti senza scoppiare)Julie ha scritto:Lore 75,
Almeno una volta alla settimana devo fare dei medi di 12-15km cercando di arrivare alle 4 settimana ad un ritmo di 4.30 costante.
A 10 gg dalla gara 10-12 km al ritmo gara previsto, poi scarico
15 gg prima della gara. Una settimana prima della gara max un ora a ritmo lento, ma non e' necessarioJulie ha scritto: Un'uscita e' dedicata alle ripetute alternate alla salita: quindi 2 ripetute, 2 salite.
Il fine settimana un lungo dai 20 ai 25km ..e qui ti chiedo : a quando l'ultimo lungo?
Se lo faccio la domenica prima della mezza non credo assolutamente di poter fare la gara ad un buon ritmo, almeno questo e' quello che mi ha insegnato la mia esperienza di Firenze.
Una volta alla settimana corsa relax gondendosi il panorama.
Su questo sono un espertoJulie ha scritto: Ora parliamo dello scarico:
Ho decisamente bisogno di consigli per questo!
per una corsa di Sabato
Nel week end come detto, un giorno corsa lenta max un ora
Lunedi 6 x 400 al ritmo dei 5000 (per te, diciamo, 4' e 10" al km) con 2 min recupero da fermo. Devi finire sentendo di averne per altre 2, 3 ripetute
Martedi corsa lenta 40 min
Mercoledi 2 km risc poi 10-12 min con 1' al ritmo gara previsto, 1' jogging. Anche qui devi finire sentendo di averne per altre 5, 6 ripetizioni
Giov corsa lenta 40 min
Ven riposo
Se corri la Domenica, come sopra ma Ven altri 30 min di corsa lenta e riposa il Sabato.
Bevi molta acqua (anche 6-8 litri al giorno, io arrivo a 10 lt) nei giorni precedenti e sposta l'alimentazione, dal Giovedi', sui carboidrati