Mezza: obiettivo e allenamento
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
Re: Mezza: obiettivo e allenamento
non riesco a capire come fa la gente a pensare alla 21 km se ha cominciato a correre da un mese...
cioè 21km sono 21km!!! ce la puoi fare in un'ora e mezza come ce la puoi fare il 3 ore... ma 21km senza allenamento (serio) crea un sacco di problemi alle articolazioni, alla muscolatura...a tutto il corpo...e i problemi non si vedono il giorno dopo ma con il passare del tempo....
cavolo allora sono io "quello strano" che per fare la prima mezza maratona ha aspettato due anni di duri allenamenti e tante tante gare da 10 km, seguendo i consigli del mio preparatore(che corre da 30 anni tante maratone tanta esperienza)....
se dopo un mese fate la mezza significa che ad aprile tutti belli pronti per la maratona!!!
mah....non capisco...
cioè 21km sono 21km!!! ce la puoi fare in un'ora e mezza come ce la puoi fare il 3 ore... ma 21km senza allenamento (serio) crea un sacco di problemi alle articolazioni, alla muscolatura...a tutto il corpo...e i problemi non si vedono il giorno dopo ma con il passare del tempo....
cavolo allora sono io "quello strano" che per fare la prima mezza maratona ha aspettato due anni di duri allenamenti e tante tante gare da 10 km, seguendo i consigli del mio preparatore(che corre da 30 anni tante maratone tanta esperienza)....
se dopo un mese fate la mezza significa che ad aprile tutti belli pronti per la maratona!!!
mah....non capisco...
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
-
- Ultramaratoneta
Sono daccordo con te.
Secondo me per ogni distanza ci vuole una preparazione specifica.
Ognuno poi fa di testa propria, ad esempio se mi chiedessero di iscivermi alla prossima "100 km del Passatore", o alla "Pistoia-Abetone" io direi senza ombra di dubbio "NO GRAZIE".
Preferisco correre quelle distanze (se mai riuscissi un giorno) dopo averle preparate per bene e non perchè è prestigioso tagliare il traguardo o per il gusto di raccontare agli amici di averle finite.....
Secondo me per ogni distanza ci vuole una preparazione specifica.
Ognuno poi fa di testa propria, ad esempio se mi chiedessero di iscivermi alla prossima "100 km del Passatore", o alla "Pistoia-Abetone" io direi senza ombra di dubbio "NO GRAZIE".
Preferisco correre quelle distanze (se mai riuscissi un giorno) dopo averle preparate per bene e non perchè è prestigioso tagliare il traguardo o per il gusto di raccontare agli amici di averle finite.....
-
- Ultramaratoneta
Ma infatti...bisogna porsi degli obiettivi, che uno deve raggiungere in modo sereno e con convinzione, anche perchè le lunghe distanze devono essere "costruite". Farle subito significa (secondo il mio pensiero da amatore, poi ognuno fa quello che vuole chiaramente):
- rischiare di farsi male seriamente;
- fare gare inutili che possono diventare strazianti se non si sa come affrontarle;
- perdere ogni gusto degli obiettivi.
Anche a me piacerebbe fare la maratona...ci penso spesso, ma fisicamente e soprattutto mentalmente non mi sento pronto, nonostante qualche migliaio di km ce l'ho sulle gambe in questi anni... devo arrivarci piano tranquillamente serenamente e con la forza sulle gambe... non è che al 30esimo km devo cominciare a passeggiare, oppure mi devo martoriare mentalmente perchè devo correre per 4h e più...
La roma ostia sarà la mia seconda mezza maratona ed è il mio piccolo sogno, dopo tanti allenamenti sfiancanti in questi ultimi due mesi di preparazione, finirla con un bel tempo (per me) migliorandomi dall'ultima mezza...ora penso a questa...e alle prossime mezze maratone...poi l'anno prossimo se il fisico dice si, dopo diverse mezze pensiamo a come cominciare la preparazione per la maratona...
io la vedo cosi... passo dopo passo...alla fine è la nostra mentalità... passo dopo passo si arriva alla meta prefissata... se ci arrivassimo troppo velocemente forse questo sarebbe un forum di centometristi
- rischiare di farsi male seriamente;
- fare gare inutili che possono diventare strazianti se non si sa come affrontarle;
- perdere ogni gusto degli obiettivi.
Anche a me piacerebbe fare la maratona...ci penso spesso, ma fisicamente e soprattutto mentalmente non mi sento pronto, nonostante qualche migliaio di km ce l'ho sulle gambe in questi anni... devo arrivarci piano tranquillamente serenamente e con la forza sulle gambe... non è che al 30esimo km devo cominciare a passeggiare, oppure mi devo martoriare mentalmente perchè devo correre per 4h e più...
La roma ostia sarà la mia seconda mezza maratona ed è il mio piccolo sogno, dopo tanti allenamenti sfiancanti in questi ultimi due mesi di preparazione, finirla con un bel tempo (per me) migliorandomi dall'ultima mezza...ora penso a questa...e alle prossime mezze maratone...poi l'anno prossimo se il fisico dice si, dopo diverse mezze pensiamo a come cominciare la preparazione per la maratona...
io la vedo cosi... passo dopo passo...alla fine è la nostra mentalità... passo dopo passo si arriva alla meta prefissata... se ci arrivassimo troppo velocemente forse questo sarebbe un forum di centometristi

-
- Aspirante Ultramaratoneta
No, non sei così "strano".Gastonepap ha scritto:....
mah....non capisco...
Ho aspettato 9 mesi per correre la prima mezza (in modo completamente auto-didatta). Il buon risultato (per l'obiettivo che mi ero prefissato) mi fece sottovalutare il successivo obiettivo (la maratona) di 6 mesi dopo, risultato: una 'maratona-infinita-sofferenza' e una 'crisetta' nei confronti della corsa in generale.
Penso che a volte, spinti dall'entusiasmo/inesperienza, si sottovaluti i 'rischietti' fisici legati a questo sport.
nathan21
-
- Top Runner
[quote="nathan21
No, non sei così "strano".
Ho aspettato 9 mesi per correre la prima mezza (in modo completamente auto-didatta). Il buon risultato (per l'obiettivo che mi ero prefissato) mi fece sottovalutare il successivo obiettivo (la maratona) di 6 mesi dopo, risultato: una 'maratona-infinita-sofferenza' e una 'crisetta' nei confronti della corsa in generale.
Penso che a volte, spinti dall'entusiasmo/inesperienza, si sottovaluti i 'rischietti' fisici legati a questo sport.[/quote]
...anch'io pretendevo, avendo cominciato a correre da zero a 35 anni e mezzo a fine aprile, di farmi la mezza il 5 settembre...invece mi sono massacrata i tendini dell'ischio e sono stata ferma per mesi...
con l'anno nuovo penso e spero di essere ripartita con il piede giusto...la magra consolazione è che dagli errori si impara

No, non sei così "strano".
Penso che a volte, spinti dall'entusiasmo/inesperienza, si sottovaluti i 'rischietti' fisici legati a questo sport.[/quote]
...anch'io pretendevo, avendo cominciato a correre da zero a 35 anni e mezzo a fine aprile, di farmi la mezza il 5 settembre...invece mi sono massacrata i tendini dell'ischio e sono stata ferma per mesi...
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
con l'anno nuovo penso e spero di essere ripartita con il piede giusto...la magra consolazione è che dagli errori si impara

...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

-
- Ultramaratoneta
infatti...credo che l'entusiasmo dovuto all'inesperienza porti a questo...nathan21 ha scritto:No, non sei così "strano".Gastonepap ha scritto:....
mah....non capisco...
Penso che a volte, spinti dall'entusiasmo/inesperienza, si sottovaluti i 'rischietti' fisici legati a questo sport.
io non mi reputo esperto, chiaramente, però cerco di vivere con entusiasmo questa passione con la coscienza dei miei limiti...limiti che spero di riuscire a superare un giorno...tanto se si corre bene e ci si allena con cognizione e intelligenza si può correre fino a 80 anni (e ho la prova di gente che ha più di 80 anni)...quindi ce n'è di tempo per fare mezze maratone e maratone...
la passione non deve diventare un'ammazzata...
-
- Moderatore
Io tendo ad essere abbastanza avventato di mio nella vita, nella corsa invece sono sempre andato un passetto alla volta.
Ancora mi domando il perchè di tanta coscensiosità (esiste sul dizionario, eh? Ho controllato
): forse perchè non ho mai cercato di seguire i risultati di altri, forse perchè non mi reputo fisicamente un maratoneta, stà di fatto che ho affrontato la mia prima 10k dopo 8 mesi dall'inizio delle mie corse e la mia prima mezza dopo un anno e mezzo e più di questo non ho fatto. Mi diverto a correre, mi diverto a battere i miei PB ma so che non ho i mezzi per affrontare lunghe distanze senza il rischio di infortuni.
Ad ogni modo ognuno ha il suo fisico, c'è chi affronta una maratona dopo pochi mesi e non ha alcun tipo di problema, ognuno dovrebbe riuscire al meglio ad ascoltare il proprio corpo e concedergli i tempi di cui ha bisogno!
Ancora mi domando il perchè di tanta coscensiosità (esiste sul dizionario, eh? Ho controllato

Ad ogni modo ognuno ha il suo fisico, c'è chi affronta una maratona dopo pochi mesi e non ha alcun tipo di problema, ognuno dovrebbe riuscire al meglio ad ascoltare il proprio corpo e concedergli i tempi di cui ha bisogno!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
-
- Maratoneta

Il mio percorso è molto simile al tuo

Concordo pienamente nel dire che "ascoltare "e "capire" il nostro corpo è fondamentale

Non importa quanto, come, a che velocità .... l'importante è correre con passione perchè poi è questa che guida tutti noi

-
- Guru
Non credo nella passione
Comunque io credo di essere il piu lento del forum,a 14 anni ho programmato che avrei fatto una iron man bhe a 41 anni forse ci riesco....e non so se sono bacato mentalmente il 14 è lo specchio di 41
e non me ne ero mai accorto 

Comunque io credo di essere il piu lento del forum,a 14 anni ho programmato che avrei fatto una iron man bhe a 41 anni forse ci riesco....e non so se sono bacato mentalmente il 14 è lo specchio di 41

Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
- Top Runner
Prudenza, prudenza e prudenza
Prima "mezza" dopo 8 mesi di allenamento, ma col senno di poi avrei potuto anche posticiparla di qualche mese

Prima "mezza" dopo 8 mesi di allenamento, ma col senno di poi avrei potuto anche posticiparla di qualche mese

PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)