Mezza: obiettivo e allenamento

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Wordcrasher
Ultramaratoneta

Mezza: obiettivo e allenamento

Messaggio da Wordcrasher »

Dunque, la mia idea è di tentare la mia prima mezza maratona a Verona il 21 Febbraio.
Corro da un mesetto, e al momento faccio i 10Km in 56'14" e i 5Km in 25'41". Secondo voi che tempo dovrei pormi come obiettivo (senza scannarmi :D ) ?
Quali tabelle mi suggerite tra le tante disponibili su web ?
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
tolly
Top Runner

Re: Mezza: obiettivo e allenamento

Messaggio da tolly »

buongiorno worscrasher, io dovrei correre la mia prima mezza una settimna dopo di te: il 28 febbraio (roma-ostia) e anch'io ho tempi simili ai tuoi (10 km in 56'38"). mi alleno 4 volte a settimana, dove cerco di alternare ripetute (per ora sono arrivata come distanza agli 8 x 300 mt), lunghi (finora max 17 km), salite. Quello che faccio è però un pò troppo "fai-da-te" :( per cui sarei interessata ad una bella e seria tabella di allenamento, ma sono davvero troppe quelle presenti su intenet che mi sento disorientata. Quindi anche a me interesserebbero consigli e suggerimnnti da parte dei più esperti. Mi associo così alla tua richiesta :D
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Wordcrasher ha scritto:Dunque, la mia idea è di tentare la mia prima mezza maratona a Verona il 21 Febbraio.
Corro da un mesetto, e al momento faccio i 10Km in 56'14" e i 5Km in 25'41". Secondo voi che tempo dovrei pormi come obiettivo (senza scannarmi :D ) ?
Io direi che il muro delle due ore potrebbe essere un obiettivo stimolante e non troppo arduo.
noto però un differenziale troppo alto fra 5k e 10k (30 secondi anzichè 10/15): fondo ragazzo! Fondo lento senza paura!! :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Per Tolly :la Roma-Ostia mi ha detto un mio amico che ha partecipato l'anno scorso che è un pochetto brutta e scomoda,volevo dirtelo perchè magari come prima gara potevi rimanere un pò delusa,ci sono i sassi(sanpietrini)che ti rendono la vita impossibile. :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Messaggio da Wordcrasher »

Beh, oggi mi sono sorpreso da solo :mrgreen:
Stamattina sono uscito con l'idea di lavorare sulla distanza. Sono partito con un ritmo tranquillo e i System of a down nelle orecchie.
Percorse via Tormeno e via Fontega, mi sono diretto verso il Lago di Fimon. Percorsi i 10Km senza problemi ho pensato che potevo mirare ai 15Km o alle 10 miglia. Arrivato al Lago ero ancora fresco, quindi sarebbe stato un peccato non girarci attorno, dato che lo sterrato è molto regolare e gli alberi intorno sono una meraviglia in questa stagione. All'uscita dal giro del Lago avevo completato i 15Km e mi sono reso conto che me ne mancavano ancora almeno 4 per arrivare a casa. A questo punto tanto valeva tentare l'impresa. Così ho continuato a correre, prima lungo via Boeca, poi lungo via Grancare, e infine sulla ciclabile, fino a raggiungere i fatidici 21.1 Km !
Il mio attuale PB sulla mezza è quindi 2h4'35" !!! :beer:

Adesso devo pensare ad un obiettivo di tempo per la mezza di Verona. :D
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

spartan ha scritto:Per Tolly :la Roma-Ostia mi ha detto un mio amico che ha partecipato l'anno scorso che è un pochetto brutta e scomoda,volevo dirtelo perchè magari come prima gara potevi rimanere un pò delusa,ci sono i sassi(sanpietrini)che ti rendono la vita impossibile. :smoked:
La Roma Ostia è una mezza maratona difficile per il periodo in cui si corre e se piove come l'anno scorso, quando si arriva ad Ostia, dicono sia dura fare gli ultimi 3/4 KM. Ma i sanpietrini non ci sono.
Maurizio
castoro

Messaggio da castoro »

sei sulla buona strada, devi solo migliorare sulla velocità e vedrai che starai tranquillamente sotto l'1h55'. Alterna quindi ripetute, medio e fondo lento e vedrai che andrai fortissimo.

@ spartan: mi sa che ti sei confuso con la maratona di Roma, perchè sulla Roma-Ostia i sanpietrini li vedi solo quando hai finito le energie e inizi a vedere di tutto :mrgreen:

@ tolly: la Roma-Ostia è una gara affascinante, nonostante una grande salita lunga un pò più di un km viene compensata da altrettanto discesa, quindi diventa una gara veloce dove spesso si punta al PB. Quest'anno sul lungomare è stata durissima perchè c'era parecchio vento, speriamo che il 2010 il meteo sia clemente
:wink:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Hai ragione mi ero confuso con la maratona di Roma. :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Io ho preparato la mia prima mezza (Palermo - 15/11/2009 - 1h39'05") seguendo la tabella di Albanesi

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02mezza10.htm

Devo dire che mi sono trovato benissimo.Molti mi avevavo detto che sarei arrivato troppo affaticato alla mezza ma ho fatto un tempo che reputavo impossibile per me. Ho fatto tutta la preparazione (3 volte a settimana) impostando gli allenamenti per un RG di 5'00"/km. L'ho fatta a 4'41"!!!
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

@ castoro: per me sarà sicuramente PB, considerato che sarà la mia prima mezza... :-" :D a questo punto spero solo di riuscire a finirla! Dicono tutti -proprio come te- che si tratta di una gara bella ed emozionante...non vedo l'ora di correrla!
@ Panormitanus: grazie per la dritta, andrò subito a consultare la tabelle e i vari consigli di albanesi, :D :thumleft:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”