Non mi spaventi...

ho già le risposte e devo dire che il livello 7 è stato il più bello
25/05/2014 ore 6.20 – sereno – Temperatura 14°
Livello 7 - 5’ camminata – 25’ corsa x2 volte - 5’ riscaldamento e 5’ defaticamento
Domenica mattina. Sveglia presto come al solito e mi avvio, in un mix di felicità per aver abbandonato il livello maledetto e di preoccupazione per quello attuale: 50 minuti di corsa diviso in due step... sarà dura... Decido di partire alla volta di Sanremo, cambio livello e cambio aria. Fa freschino a camminare per 5 minuti sulla ciclabile in questo tratto, c'è un po' di corrente. Finisco una breve galleria e via, si parte. Questa volta (forse un po' per paura di finire come le precedenti uscite) mi impongo di tenere un passo lento, per arrivare in fondo bene e senza morire. Complice il clima, le diverse persone che incontro molte delle quali mi salutano e non ultimo il fatto che arrivo molto "distante" rispetto al solito, i primi 25' vanno via senza che io me ne accorga. La cosa allucinante è che negli ultimi istanti di corsa incontro un conoscente e lo saluto, accorgendomi di non avere il fiatone!! Mi ripeto "sei andato troppo lento, non è possibile" ed al segnale, riparto sulla strada del ritorno. Anche questa in modo sorprendente scorre via facilmente facendomi apprezzare la bella mattina di sole e facendo tornare il buonumore, dimenticando le ultime brutte uscite. Torno al punto di partenza ma ho ancora un paio di minuti (incredibile, sono anche andato più veloce al ritorno!) per cui mi faccio ancora due giretti ed al segnale mi accorgo di aver terminato il mio allenamento in 9.44km, tra corsa e camminata. Forse il moribondo è vicino?
N.B.: mi ero imposto di tenere un ritmo blando e mi pareva di averlo fatto fin troppo in realtà ho rallentato poco rispetto al solito ma finito bene!
28/05/2014 ore 6.00 – coperto – Temperatura 15°
Livello 7 - 5’ camminata – 25’ corsa x2 volte - 5’ riscaldamento e 5’ defaticamento
Seconda uscita per questo livello e sono contento. Questa volta torno in direzione Imperia. Anche per questo allenamento mi impongo di tenere un passo easy da portare fino in fondo sempre ripetendomi che anche se vado a passo lumaca, potrò sempre migliorarmi ma devo mettere km nelle gambe ed abituare il fisico. Il primo step di corsa va via bene. Come la volta precedente non ho quasi il fiatone e dopo un minuto di camminata sarei pronto a ripartire. Attendo però diligentemente i 5' della tabella e di nuovo di corsa. Mi godo davvero l'uscita, sull'onda dell'entusiasmo saluto tutti i passanti la metà dei quali (anche più di metà) mi guarda strano e non ricambia (noi liguri siamo davvero degli orsi). Arrivo in fondo e non contento, non termino l'allenamento dove ho iniziato ma corro anche per la strada del ritorno dalla ciclabile a casa, abbozzando una progressione in questi ultimi 400mt. E poi non potevo fare meno strada della volta scorsa. Qui sono andato un pochino più lento ma ho quasi pareggiato in termini di km. Avanti così!
30/05/2014 ore 6.00 – sereno – Temperatura 14°
Ultima uscita a livello 7 (non credevo ci sarei arrivato così in fretta!). Ritorno in direzione Sanremo. Oggi devo farmi 250km di viaggio per andare dai suoceri dove spero di inaugurare anche le mie nuove trasferte podistiche. Parto ormai da "veterano" senza paura, anzi spavaldo. Solito ritmo e solita sensazione di scioltezza per i primi 25'. Mi rendo conto che potrei continuare e forse fare tutti i 50' di fila, almeno così mi sembra ma non voglio commettere errori che possono causare infortuni. Faccio i 5' di camminata e riparto. Anche la strada del ritorno scivola via sotto i miei piedi senza mettermi in difficoltà e anche questa volta, terminato l'allenamento proseguo per altri 3/400mt sulla strada del ritorno dalla ciclabile perché sento che ne avrei ancora. Sono davvero felice e fiero di dire: prossima uscita livello 8!!!
N.B.: credo di poter dire, ora, che esiste un momento in questa tabella in cui si fa "il salto" ovvero da sedentario morente dopo pochi istanti di corsa, si passa ad uno stadio nuovo dove 15, 20 o 25 minuti di corsa non fanno grande differenza, parlando non certo di RG, ripetute ma semplice ritmo-ciabatta come il mio. Ed in questo momento sto vivendo questo nuovo stato di grazia che mi fa ancora più venire voglia di uscire a correre. Bella!