Peso 97kg - corro circa 40km a settimana - che scarpe?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Peso 97kg - corro circa 40km a settimana - che scarpe?

Messaggio da nathan21 »

vitone ha scritto:
marcello ha scritto:... Ma hai corso senza prima "rodarle" ? [-X
Pensavo che per rodaggio si intendesse la prima corsa :(. Cosa dovevo fare? Le ho indossate per un'oretta prima di iniziare a correre e ci ho camminato un po' (una mezz'ora circa). Dovevo fare qualche altra operazione? Sono ancora in tempo?
Per rodaggio di solito s'intende indossarle qualche volta, camminandoci per qualche ora e solo dopo un pò di 'camminate ' utilizzarle per correre. in questo modo la scarpa incomincia a prendere la forma 'corretta' (per evitare magari problemini tipo bolle ...). comunque nulla di grave se non l'hai fatto (p.s. è un'operazione che spesso 'salto' anch'io :smoked: )
nathan21
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

RODAGGIO? E' un'operazione che anch'io salto sempre. Certo con un pò di buon senso è da evitare la scarpa nuova per un lungo, ma non lo ritengo così importante. Diverso per le scarpe da gara, dove più che rodaggio è importante averle usate in allenamento per evitare sorprese.
Attenzione ai dolorini ai piedi: non dovrebbero assolutamente esserci. La calzata deve essere il più possibile comoda, perchè un fastidio fa presto a trasformarsi in dolore e in quelle condizioni correre diventa un supplizio.
Fai attenzione nella scelta del modello e della taglia.
vitone
Novellino

Messaggio da vitone »

Grazie per le info sul rodaggio. Oggi seconda corsa, qui a Roma piove, non moltissimo ma c'è acqua. Sono andato allo Stadio dei Marmi (dietro l'Olimpico), perché sotto al Tevere in queste condizioni si corre piuttosto male. Le scarpe hanno tenuto ottimamente, questa volta praticamente nessun dolore, un leggero fastidio nella zona esterna del piede che è sparito dopo poco. Ho fatto circa 8km sempre in 40 minuti, facendo qualche scatto per vedere come mi trovato, e le scarpe sembrano rispondere sempre molto bene. Nonostante l'acqua la sensazione è stata quella di avere il piede sempre asciutto e "coccolato", generalmente quando correvo in queste condizioni mi ritrovavo dopo poco a navigare. Tirato fuori il piede dalla scarpa un po' ovviamente era bagnato ma nulla di paragonabile alle scarpe che ho usato fin'ora.

Una domanda: dopo averle usate sotto la pioggia qual è il metodo migliore per asciugarle in tempo per usarle il giorno dopo? Immagino che esporle a fonti di calore troppo intense (tipo metterle sopra un termosifone) non sia raccomandabile perché la scarpa si deforma. Voi come fate?
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da nathan21 »

vitone ha scritto:
Una domanda: dopo averle usate sotto la pioggia qual è il metodo migliore per asciugarle in tempo per usarle il giorno dopo? Immagino che esporle a fonti di calore troppo intense (tipo metterle sopra un termosifone) non sia raccomandabile perché la scarpa si deforma. Voi come fate?
Assolutamente no vicino al termosifone. Puoi mettere dei fogli di carta di giornale dentro la scarpa (sostituendo spesso il giornale) in modo tale da far assorbire l'acqua/umidità. Per averle sicuramente asciutte il gg dopo ..... comprati un secondo paio di scarpe :mrgreen:
nathan21
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

quoto in pieno nathan
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
vitone
Novellino

Messaggio da vitone »

Il giornale è stata una dritta utilissima! L'ho cambiato un paio di volte e sembrano già quasi asciutte, tenendole dentro casa :). Per domani mattina per me sono pronte, grazie veramente!
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

vitone ha scritto:
marcello ha scritto:... Ma hai corso senza prima "rodarle" ? [-X
Pensavo che per rodaggio si intendesse la prima corsa :(. Cosa dovevo fare? Le ho indossate per un'oretta prima di iniziare a correre e ci ho camminato un po' (una mezz'ora circa). Dovevo fare qualche altra operazione? Sono ancora in tempo?
Le scarpe prima di utilizzarle per correre, vanno tenute ai piedi 20 - 24 ore. Questa regola me l'ha sugegrita il mio rivenditore, persona molto esperta e competente.
vitone
Novellino

Messaggio da vitone »

marcello ha scritto:Le scarpe prima di utilizzarle per correre, vanno tenute ai piedi 20 - 24 ore. Questa regola me l'ha sugegrita il mio rivenditore, persona molto esperta e competente.
Dal prossimo paio di scarpe da corsa farò sicuramente così. Ormai per queste credo che la frittata sia fatta. In ogni caso ho contatto un rivenditore Asics che mi ha detto che anche non facendo questo "rodaggio" posso andare tranquillo, soprattutto con scarpe come le Kinsei 3 che sono studiate per adattarsi al piede :).

Torna a “Scarpe”