Peso 97kg - corro circa 40km a settimana - che scarpe?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

vitone
Novellino

Peso 97kg - corro circa 40km a settimana - che scarpe?

Messaggio da vitone »

Salve a tutti. Prima di tutto mi presento: mi chiamo Vittorio, ho 23 anni, sono di Roma, gioco a rugby per passione e mi piace molto correre, soprattutto nella pista ciclabile che costeggia il Tevere dallo Stadio Olimpico fino a ponte Marconi (passando quindi "sotto" Castel Sant'Angelo, l'Isola Tiberina ed il Gazometro).
Il mio peso è di circa 97kg per 1.84 di statura, corro da alcuni anni, anche se non ho sempre corso, ho ripreso circa 8 mesi fa. Attualmente la mia corsa consiste in un percorso di 8km che viene effettuato in circa 40 minuti. Corro per 4/5 volte la settimana con qualche eccesso (la scorsa settimana ho corso tutti i giorni, ma generalmente corro meno). Nei km stimati settimanali medi ho compreso quelli che percorro per allenarmi quando vado a rugby. La corsa mi piace e basta, lo faccio per mantenermi in forma ma non ho nessuna pretesa agonistica e per il momento non mi interessano gare.
Scusate se mi sono dilungato :).
Veniamo al problema principale: le scarpe. Il consumo di quelle attuali (scarpaccie) è assolutamente uniforme. Dato il mio peso elevato ed i km che percorro pensavo di prendere delle Nimbus 11 della Asics, che ho avuto modo di provare e con cui mi sono trovato molto bene. Con le scarpe attuali, della Adidas, pagate circa 25 euro su ebay, ho dei fastidi alle caviglie ogni tanto, per il resto nessun problema particolare (spero che questo problema sia dovuto alla scarsa qualità delle scarpe che uso attualmente). Corro sostanzialmente su strada (pista ciclabile) su sanpietrini (ancora presenti in alcuni tratti del percoso sotto al tevere) e su erba/terrenno leggermente sconnesso (campo da rugby).
Dicevo: ero propenso a prendere le Nimbus 11 ma proprio ieri mi hanno informato che per natale riceverò delle Kinsei 3 taglia 45 prese dall'inghilterra (circa 130 euro se non ho capito male, non spedite perché la persona viene da lì). La taglia è la stessa delle Nimbus 11 che avevo provato con la persona che mi ha regalato le Kinsei 3. Il regalo potrà essere cambiato, mi chiedo: le Kinsei 3 ho letto che sono teoricamente superiori alle Nimbus, ma forse sono troppo per le mie esigenze? Le posso usare su tutti i tipi di superficie senza problemi? Quanti km mi possono durare un paio di scarpe del genere?
Grazie a quanti risponderanno, buona giornata e, soprattutto, buone corse :).
wmic
Guru

Re: Peso 97kg - corro circa 40km a settimana - che scarpe?

Messaggio da wmic »

A me le kinsei non convincono molto, ma bada bene che potrebbe essere un mio pregiudizio. Ad ogni modo credo che dovrebbero essere il massimo della protezione e dell'ammortizzamento e adatte a chi ha grossi problemi di efficienza e frequenti infortuni. Tu adesso corri con scarpe di bassa qualità, ma senza problemi e la scelta delle kinsey sarebbe diametralmente opposta. Credo che ti basti una buona A3, abbastanza robusta e la nimbus sicuramente rientra tra queste. Oltretutto l'hai già usata trovandoti bene, quindi non vedo perchè cambiare.
vitone
Novellino

Messaggio da vitone »

Grazie per la risposta. Io ero orientato per quelle, tra l'altro anche più economiche (100 euro contro 140) ma ormai mi sono state prese le
Kensei 3. Dici di rivenderle direttamente? Cioè avendole tra le mani non so cosa fare, certo se le uso una volta non è che poi le posso ridare indietro, anche perché spedirle in Inghilterra cmq costerebbe circa una decina d'euro e non ho chiaro come funziona il rimborso...

Un'altra domnda: come calzini cosa mi consigliate? Quelli di Decathlon, gli 800, vanno bene? Voi cosa usate?
annarella65

Messaggio da annarella65 »

I calzini decathlon vanno STRAbene :wink:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

beh, se sono già state prese, il minimo che puoi fare è provarle e se le senti bene...usale! Sicuramente è un'ottima scarpa e il prezzo di 130E sembra buono, considerando i listini.
Riguardo ai calzini, non ci sono grosse sorprese: io all'inizio correvo perfino con quelle di spugna. Adesso uso quelli tecnici e è un altro mondo, ma non è che cambi poi molto fra le diverse marche. Cerca di quelli tecnici, magari elasticizzati anche a livello del piede o a spessore differenziato. Comunque per l'allenamento non cambia granchè....molto diverso il discorso per le gare lunghe.
vitone
Novellino

Messaggio da vitone »

Allora penso che sperimenterò le Kinsei 3 con i http://www.decathlon.it/IT/run-800-58818078/#AVANTAGES run 800 della Decathlon (in offerta attualmente 3 paia a 20 euro, si trova di meglio a questo prezzo?).
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Non sono informato sui costi delle calze, ma ho capito che ci marciano allegramente. Ho la fortuna di avere in zona un'azienda che fa calze sportive per grossi marchi, tipo asics e salomon; allo spaccio le vendono a 2E al paio.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Concordo con Wmic, forse la Nimbus sarebbe stata la scelta migliore ma dato che ti sono già state prese e hanno il top della tecnologia Ascis, non è detto che non ti troverai anche meglio.
Sulle scarpe meglio un prodotto di qualità.
Per i calzini, se non soffri di vesciche facili, bastano calzini tecnici normali senza eccessivi fronzoli a mio avviso, l'importante è che sinao ben elastici ed aderenti da non fare pieghe all'interno. Io mi trovo meglio con i calzini marchiati km sport che costano 5 euro che con un paio di x-bionic speed metal da 21 euro...
If you touch me
You'll understand what happiness is
vitone
Novellino

Messaggio da vitone »

Grazie di nuovo a tutti per le risposte. Vorrei sapere secondo voi qual è la durata media di un paio di scarpe come queste in termini di km percorsi (sempre considerando il mio peso non indifferente). Grazie!
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

vitone ha scritto:Grazie di nuovo a tutti per le risposte. Vorrei sapere secondo voi qual è la durata media di un paio di scarpe come queste in termini di km percorsi (sempre considerando il mio peso non indifferente). Grazie!
Secondo me 700 km circa...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)

Torna a “Scarpe”