A Colonia c'ero anch'io! ho cercato qui ( e non solo) qualcun'altro che vi partecipasse, ma a metà preparazione mi sono rassegnato e non ho più guardato sul forum. Peccato! Una Kolsh insieme a fine gara con Mario sarebbe stata perfetta.
Mi sono iscritto a questa maratona per il calendario favorevole e per la volontà di tornare a correre in Germania dopo la fantastica esperienza di Berlino 2013.
Abbiamo avuto molta fortuna con il tempo, ho poi scoperto che qui di solito piove in corrispondenza della maratona, ma forse c'era un'altra data.
La città è molto piacevole, servita perfettamente dai mezzi pubblici, piena di ristoranti, locali e negozi e si passeggia volentieri (per la gioia di mogli e accompagnatori).
La maratona parte alle 10 e da subito capisco che siamo in tanti, ma non troppi e ho avuto il privilegio di partire davanti, vicino a quelli veri.
Questo farà la differenza perchè dall'inizio ho viaggiato sempre senza pestare i piedi ad altri (cosa che a Berlino, almeno fino al 10° Km era stato impossibile).
Il profilo altimetrico sul sito la dava in lieve salita con qualche lieve saliscendi, ma a parte dei sottopassi l'ho sempre percepita in piano. Il pubblico è una costante di tutto il percorso e questo a me piace tantissimo. Certo, a Berlino c'era più gente e più musica ma anche qui molta gente a far festa. Insomma tutto liscio fino al 39° e non me l'aspettavo davvero. Gli acciacchi di metà Luglio mi avevano spezzato la preparazione e avevo considerato di mollarla lì. Da lì in poi un inizio di crampi che mi fà preoccupare e rallentare. Di lì a poco mi supera il pacemaker delle 3:00 e vedo tramontare la speranza di andare sotto il muro per la prima volta. Ma lì ho dato il meglio ed è questo il mio orgoglio: non ho accellerato, sono restato concentrato. Permio finale? Il pacer era ...troppo veloce e io finisco al traguardo a 02:59:25. Ero felice come se l'avessi vinta.
Sarò anche di parte per i bei ricordi, ma ve la consiglio davvero. Inoltre sia l'iscrizione che il volo sono a buon prezzo rispetto ad altre europee più blasonate. Prosit!