Gelo

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Andrea1969
Maratoneta

Re: Gelo

Messaggio da Andrea1969 »

Fabrizio15373 ha scritto:Uscite a correre anche quando siamo sotto lo zero? Non fà male?
Di solito la domenica faccio il mio giro in bicicletta (la mia prima passione).

Potete immaginare come negli anni sia diventato (complici certe scosciate difficili da dimenticare) maniacalmente attento al meteo.
Ormai ricordo a memoria i giorni e/o i mesi più freddi o caldi degli ultimi dieci anni :smoked:

Ebbene, una giornata come quella di oggi - almeno al centro Italia - credo non accadesse da almeno due - tre stagioni.
Ho dovuto letteralmente sfruttare la finestra 12-16 e mantenermi rigorosamente sotto i 500 m. di altitudine massima, e nonostante questo ho viaggiato praticamente sempre poco sopra lo zero (al sole) o sotto (in certi tratti mantenuti all'ombra dal costone soprastante, a parte il ghiaccio per terra, pareva di entrare in un congelatore). Ho riesumato addirittura una tuta supertermica che non mettevo da almeno due anni !

L'altro ieri sera TARDI invece, corsetta. Finita la quale, mentre passo (camminando, ma in "divisa": cioè calzamaglia, guanti, giubbotto, ecc.) davanti a una pizzeria dove un giovane sta solo da fuori ma solo per fumarsi una sigaretta, mi vede passare e mi fa : "Aho, ammazza, ma pure co' sto freddo, ma come fai ?" :smoked:

Il caldo mi ammazza e preferisco diecimila volte il freddo, ma entro certi limiti: per quanto uno si imbacucchi, l'aria che si respira a pieni polmoni e che quindi ti senti entrare dentro, quella è e resta GELIDA ad onta di qualsiasi copertura.

Un saluto
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

Io di solito, quando vedo la gente fuori al freddo a fumare, mi domando "ma come caspiterina fa a stare fuori a fumare con sto freddo :afraid: " , anche se poi io vado a correre a -10 :D
La prossima volta consigliali di posare le sigarette e provare a mettere le scarpe da corsa è tutta salute anche con questo freddo (se prima non viene una broncopolmonite)...
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
giampi_85
Maratoneta

Messaggio da giampi_85 »

Io d'inverno cerco di correre quasi sempre all'ora di pranzo che c'è già una temperatura piu alta. Al limite vado allo stadio a metà mattinata o primo pomeriggio quando ancora c'è la luce. Per me correre la mattina alle 5 o la sera alle 8 con la temperatura sottozero è una pazzia!! Ma come diavolo fate?? Non dicono niente i vostri familiari??
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

giampi_85 ha scritto:Io d'inverno cerco di correre quasi sempre all'ora di pranzo che c'è già una temperatura piu alta. Al limite vado allo stadio a metà mattinata o primo pomeriggio quando ancora c'è la luce. Per me correre la mattina alle 5 o la sera alle 8 con la temperatura sottozero è una pazzia!! Ma come diavolo fate?? Non dicono niente i vostri familiari??

Anche io ieri ho pensato di andare all'ora di pranzo... queste erano le condizioni del mio solito giro alle 11:52:
Immagine
- 9° strada completamente ghiacciata :help: , ho fatto 8km ma è stato come farne 30!

Certo che il panorama meritava :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

hai usato i ramponi?????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
madeinjapan
Guru

CORIO69 ha scritto:hai usato i ramponi?????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
No, ma se continua così (oggi dalle mie parti prevedono altri 10-15 cm) li chiederò a babbo natale :santa: :mrgreen:
altrimenti non esco più fino al disgelo primaverile :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

...incredibile, anche a Lucca temperature rigide e paesaggi "dolomitici" con nevicate che non si vedevano da decenni :oops: :asd2: .
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Ieri ho corso con pantaloncini e maglietta con temperatura esterna di -7!!!!! :mrgreen:
...........Ah dimenticavo un piccolo dettaglio......ero in casa sul tapis!! :D
madeinjapan
Guru

ivan63 ha scritto:Ieri ho corso con pantaloncini e maglietta con temperatura esterna di -7!!!!! :mrgreen:
e ma così non vale... [-X cartellino rosso, sei squalificato :wink: :mrgreen:

sono sempre stato "allergico" tapis roulant ma se va avanti così mi sa che me lo prendo anche io... non tanto per il freddo ma quanto per la neve e le strade impraticabili
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

ivan63 ha scritto:Ieri ho corso con pantaloncini e maglietta con temperatura esterna di -7!!!!! :mrgreen:
Anche io a Concesio (BS) ho corso con i -8 circa, tra l'altro a dorso nudo e pantaloncini e solo una salviettina per asciugare il sudore, logicamente appoggiata alle maniglie del tapis.
Venerdì ho corso fuori con la tutina str 4000 del deca con circa -4° bel fess (gergo bresciano per dire strabello), purtroppo sono rientrato e la neve a cominciato a scendere poco dopo se no era doppiamente bel fess.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”