Di solito la domenica faccio il mio giro in bicicletta (la mia prima passione).Fabrizio15373 ha scritto:Uscite a correre anche quando siamo sotto lo zero? Non fà male?
Potete immaginare come negli anni sia diventato (complici certe scosciate difficili da dimenticare) maniacalmente attento al meteo.
Ormai ricordo a memoria i giorni e/o i mesi più freddi o caldi degli ultimi dieci anni

Ebbene, una giornata come quella di oggi - almeno al centro Italia - credo non accadesse da almeno due - tre stagioni.
Ho dovuto letteralmente sfruttare la finestra 12-16 e mantenermi rigorosamente sotto i 500 m. di altitudine massima, e nonostante questo ho viaggiato praticamente sempre poco sopra lo zero (al sole) o sotto (in certi tratti mantenuti all'ombra dal costone soprastante, a parte il ghiaccio per terra, pareva di entrare in un congelatore). Ho riesumato addirittura una tuta supertermica che non mettevo da almeno due anni !
L'altro ieri sera TARDI invece, corsetta. Finita la quale, mentre passo (camminando, ma in "divisa": cioè calzamaglia, guanti, giubbotto, ecc.) davanti a una pizzeria dove un giovane sta solo da fuori ma solo per fumarsi una sigaretta, mi vede passare e mi fa : "Aho, ammazza, ma pure co' sto freddo, ma come fai ?"

Il caldo mi ammazza e preferisco diecimila volte il freddo, ma entro certi limiti: per quanto uno si imbacucchi, l'aria che si respira a pieni polmoni e che quindi ti senti entrare dentro, quella è e resta GELIDA ad onta di qualsiasi copertura.
Un saluto