Singoli alimenti x aiutare la corsa e la salute
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
kry
- Novellino
Re: Singoli alimenti x aiutare la corsa e la salute
La zucca ha un indice glicemico alto come le patate.. E contiene molti più zuccheri di altre verdure! Va bene nei pre-lunghi o pre-gara (ovviamente va provata la cosa prima)
Le patate sono l'ideale post gara/lunghi per ripristinare le scorte glicemiche, mentre mangiate il giorno prima sarebbe consigliabile mangiarle al forno o in versione purè per far si che la digestione non venga rallentata! Detto questo dipende sempre dai condimenti che uno usa.. Ad esempio... Patate al forno cotte in teglia con carta antiaderente hanno un valore nutrizionale, patate buttate in padella con 2 dita d'olio ne hanno un'altra! L'olio d'oliva è tra i migliori apportatori di grassi saturi (quelli buoni) ma portato ad una certa temperatura cambia i valori nutrizionali e diventa "veleno".. Meglio consumarlo a freddo
Le patate sono l'ideale post gara/lunghi per ripristinare le scorte glicemiche, mentre mangiate il giorno prima sarebbe consigliabile mangiarle al forno o in versione purè per far si che la digestione non venga rallentata! Detto questo dipende sempre dai condimenti che uno usa.. Ad esempio... Patate al forno cotte in teglia con carta antiaderente hanno un valore nutrizionale, patate buttate in padella con 2 dita d'olio ne hanno un'altra! L'olio d'oliva è tra i migliori apportatori di grassi saturi (quelli buoni) ma portato ad una certa temperatura cambia i valori nutrizionali e diventa "veleno".. Meglio consumarlo a freddo
-
grantuking
Donatore
- Moderatore
Ottimo consiglio quello delle patate, alla prima occasione lo proverò.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
Salve1907
- Guru
- pre allenamento : cereali integrali/pane di segale/ecc... carbo a basso ig
- post allenamento : Patate/riso/pasta (preferire le prime )... carbo medio/alto ig per ripristinare energie
Limitare sempre i cibi infiammatori e prediligere alimenti vegetali
- post allenamento : Patate/riso/pasta (preferire le prime )... carbo medio/alto ig per ripristinare energie
Limitare sempre i cibi infiammatori e prediligere alimenti vegetali
-
albRUN1978
- Aspirante Ultramaratoneta
Io noto che invece le patate pre-gara allenamento, bollite condite con olio EVA o aceto balsamico, sono il meglio.. almeno dopo aver fatto 2 volte i 3x5km e poi la mezza di domenica scorsa.. speruma en bin..
-
iRoma2009
- Guru
@Kry Ot fai parte del team nella tua foto? Ot
-
Salve1907
- Guru
Sull'alimentazione ognuno ha delle preferenze.....io ho scritto la visione classica delle cose
comunque in linea di massima ho notato che se si vogliono aumentare le distanze meglio limitare carne/pesce/formaggi
comunque in linea di massima ho notato che se si vogliono aumentare le distanze meglio limitare carne/pesce/formaggi
-
kry
- Novellino
Yes [emoji4]iRoma2009 ha scritto:@Kry Ot fai parte del team nella tua foto? Ot
-
iRoma2009
- Guru
Re: R: Singoli alimenti x aiutare la corsa e la salute
Ot Ottimo team Kry, erano tutti omini un tocco femminile ci voleva Ot
Topatalk is back!
Topatalk is back!
-
kry
- Novellino
[emoji4] si questa stagione hanno deciso di schierare anche un volto femminile nel team.. Ovviamente sono stata io la fortunata!
Ho però una forte passione per la corsa.. Potessi correre tutto l'anno insieme alla mtb lo farei! Purtroppo devo stare attenta e seguire le tabelle o il mio preparatore mi fucila [emoji4] però ogni tanto mi faccio i doppi allenamenti... Scusate l'OT
Ho però una forte passione per la corsa.. Potessi correre tutto l'anno insieme alla mtb lo farei! Purtroppo devo stare attenta e seguire le tabelle o il mio preparatore mi fucila [emoji4] però ogni tanto mi faccio i doppi allenamenti... Scusate l'OT
-
iRoma2009
- Guru
Re: R: Singoli alimenti x aiutare la corsa e la salute
Bene mi fa piacere, in bocca ai lupo.
Topatalk is back!
Topatalk is back!