Ripetute: servono ai principianti?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

adrenalina
Ultramaratoneta

Re: Ripetute: servono ai principianti?

Messaggio da adrenalina »

Ok, per tornare OT io parlo di ripetute per persone come me che si allenano da relativamente poco e puntano (almeno io) ad aumentare i km di una singola uscita. Non DEVO fare la mezza, VORREI arrivare a farla, magari minimizzando il tempo necessario per essere in grado. In quest'ottica, mi sembra più utile dedicare una giornata di allenamento alla CL o CM anziché alle ripetute.

Ciao!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

adrenalina ha scritto: Mi sembra che andiamo da un estremo all'altro.
Da programmi "mezza maratona in 8 settimane" e gente che avendo appena superato il test del moribondo vuole fare la maratona, ad attendere anni di pieno allenamento per fare la mezza, mi sembra ce ne passi.
Pur non avendo problemi (mi ci definisco da solo) ad etichettarmi come principiante sono cmq 10 mesi che esco in media 3 volte alla settimana.
Credimi che 12 uscite x 10 mesi e' veramente poco roba per abituare il corpo alla corsa, molti dicono che ci vogliono 20 uscite x 50-60 mesi.
adrenalina ha scritto: Non ho capito bene cosa intendi per "fin quando" (ossia il "progresso" quale sarebbe).
Il progresso sarebbe quello di diventare realmente competente nel correre la mezza, arrivando a poter gestirsi bene portando il passo vicino a quello sui 10km, affrontando la gara senza timori e senza problemi di recupero o di infortuni significativi anche in allenamento.
Mediamente ci vuole 2 anni di tentativi, meglio' con il supporto di un istruttore di atletica.
adrenalina ha scritto:Ok, per tornare OT io parlo di ripetute per persone come me che si allenano da relativamente poco e puntano (almeno io) ad aumentare i km di una singola uscita. Non DEVO fare la mezza, VORREI arrivare a farla, magari minimizzando il tempo necessario per essere in grado. In quest'ottica, mi sembra più utile dedicare una giornata di allenamento alla CL o CM anziché alle ripetute.
Concordo con te che potresti fare a meno di ripetute in questo momento.
Con solo tre uscite settimanali non puoi' permetterti piu' di uno di CL, ma affiancare lavori piu' intensi ma poco strutturati e' sensato.
Variazioni di ritmo anche a sensazioni vanno benissimo, il collinare poi' va introdotto con cautela ma e' basilare.
Stretching, yoga, tecnica di corsa, campestre quest'inverno e lavoro in pista dalla prossima primavera possono tutti aiutare a fare un salto di qualita'.
Non avere tanto fretta ad allungare, l'importante e' consolidare :beer:
Erikuccia
Mezzofondista

Messaggio da Erikuccia »

Mi considero una principiante, visto che mi "cimento" in mezze maratone da solo 1 anno.
Ho 40 anni e per i primi 10 mesi mi sono allenata facendo tesoro di quel poco che mi ricordavo ai tempi in cui da giovane facevo atletica, tra l'altro in una disciplina esattamente opposta alle lunghe distanze.
Comunque, per farla breve, i primi 10 mesi li ho passati correndo 3 volte a settimana, intervallando uscite veloci di 6 - 7 km, ad altre più lunghe e più lente di 10 - 14 km, che svolgevo in pianura o in collina.
Da agosto seguo una tabella che prevede anche delle ripetute.
Se mi son servite? Certo, direi proprio di sì, se non altro per allenare la resistenza alla velocità. Unitamente al fatto che, dopo una bella serie di ripetute, sento di aver attivato altri muscoli.
Che sia merito dell'allenamento vario previsto dalla tabella, o che sia merito anche delle ripetute non lo so; sta di fatto che al momento nei lunghi riesco a tenere un ritmo più veloce e costante.
Ovviamente questa è solo la mia esperienza da principiante, altro non oso dire :D
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

@Erikuccia,
Del tutto sensato il tuo approccio con 10 mesi a ritmi vari in pianura e collina prima di iniziare con le ripetute quando pronto.
Tieni conto che l'aver fatto velocita' da giovane vuole dire tanto, il gesto tecnico che a te sembra naturale a molti altri principianti
rischia di rimanere un mistero totale.
Complimenti per essere tornata a correre!
Erikuccia
Mezzofondista

Messaggio da Erikuccia »

gnr ha scritto:@Erikuccia,
Del tutto sensato il tuo approccio con 10 mesi a ritmi vari in pianura e collina prima di iniziare con le ripetute quando pronto.
Tieni conto che l'aver fatto velocita' da giovane vuole dire tanto, il gesto tecnico che a te sembra naturale a molti altri principianti
rischia di rimanere un mistero totale.
Complimenti per essere tornata a correre!
Grazie!
Di fatto non ho mai smesso di correre, ho solo fatto una pausa di 7 anni, in cui le mie corse si limitavano alla specialità del "cambio pannolini", "fartlek in auto tra scuola ed asilo", "maratone notturne ad occhi aperti", ecc...
Ora pian piano mi sto riappropriando della mia passione, anche se è dura.....
La risposta del fisico alla fatica, non è esattamente quella di 10 - 20 anni fa. Per giunta, la resistenza alle lunghe distanze è sempre stata la mia pecca.
Però, il bello della corsa è anche questo.....ovvero quello di voler ricominciare nonostante l'avanzare dell'età e nonostante la disciplina sia totalmente diversa da quella per cui, forse, il tuo fisico sarebbe più idoneo.
Le soddisfazioni più grandi sono quelle di riuscire a scoprire man mano le reazioni del tuo corpo, quelle di vedere piccoli miglioramenti e soprattutto di iniziare a destreggiarsi tra tabelle, lunghi, fartlek, ripetute, ecc...
Noe
Novellino

Messaggio da Noe »

Ciao a tutti!

Mi permetto di intromettermi in questa discussione dal momento che cercavo disperatamente qualcosa riguardo al tema delle ripetute per principianti e mi sembra finalmente di aver trovato quello che cercavo. O:)

Sono una principiante sotto ogni punto di vista: ho cominciato da pochissimo, non ho ancora superato il "test del moribondo" (per il momento ho solo una 10k alle spalle terminata in 1:12:00) e la quantita' di chilomentri totali per settimana che corro e' ancora poca (un massimo di 25, se tutto va bene). Da un po' di tempo avevo letto su diversi forum/riviste di corsa/blog di ripetute/allunghi (non so neanche se siano la stessa cosa :nonzo: ). Ho anche provato con le ripetute una volta ma con scarsissimo successo - sicuramente l'ho fatto nel modo sbagliato.
Devo dire che, contrariamente a quanto pensassi quando ho iniziato a correre, prediligo di gran lunga allenamenti lunghi. Non solo li reggo meglio, ma psicologicamente mi danno piu' motivazione, forse perche' mi sembra di fare un lavoro maggiore. Allo stesso tempo, non inserendo un tipo di allenamento diverso nel piano settimanale (tipo ripetute, appunto) ho il dubbio che non faccia bene o non abbastanza. Per cui trovo rassicurante leggere che forse e' ancora presto per me passare a questo tipo di allenamento e che forse, per il momento, e' meglio dedicarsi principalmente ad accumulare quanti piu' chilomentri possibile - mi avete un po' alleggerito la coscienza :D

La mia domanda, a questo punto, e': quando diventa necessario cominciare a variare l'allenamento con delle ripetute? Dopo aver superato il "test del moribondo" o dopo aver raggiunto una certa soglia di Km settimanali?
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Così a spanne puoi correre almeno un altro paio d'anni senza pensare alle ripetute.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Noe
Novellino

Messaggio da Noe »

Oscar78 ha scritto:Così a spanne puoi correre almeno un altro paio d'anni senza pensare alle ripetute.
...che a me starebbe anche bene, per carità. Ma ciò significa anche niente mezza maratona per i prossimi due anni? :nonzo:
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Noe ha scritto:
Oscar78 ha scritto:Così a spanne puoi correre almeno un altro paio d'anni senza pensare alle ripetute.
...che a me starebbe anche bene, per carità. Ma ciò significa anche niente mezza maratona per i prossimi due anni? :nonzo:
La mia risposta l' ho gia' dato:
Fra i nostri atleti cerco di scoraggiare chiunque dal pensare alla mezza fin quando corre bene in collina e sulle gare brevi,
progresso che mediamente richiede 1-3 anni.

Differenziare gli allenamenti in termini di ritmo e distanza invece non puo' che fare bene da subito.
Piu' avanti occorre aumentare la percorrenza ed introdurre con gradualita' ma costanza percorsi ondulati.
Solo dopo aver fatto tutto questo ed almeno un anno di gare su distanze fino a 12km ha senso correre una mezza.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Confermo.
Mi ripeto: io ho fatto un bel pò di mezze prima di fare un diecimila.
Ma col senno di poi non è stato il miglior percoso.
Noe cerca di consolidare per bene i 10 km. Il che non significa non fare uscire più lunghe eh!
man mano puoi aumentare e nel giro di 1 anno farti anche i tuoi lunghi da 15 o anche più.
Ma cerca, almeno per il prossimo anno, di cercare il 10km sempre più svelto: sarà un investimento per il futuro!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”