Ieri mi hanno investito... Ma sto bene per fortuna

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

enjoyash
Top Runner

Re: Ieri mi hanno investito... Ma sto bene per fortuna

Messaggio da enjoyash »

beh l'unica differenza è che vedi chi ti viene incontro, però la strada rimane stretta uguale, quindi se uno ti sfiora, ti sfiora comunque e non c'è molto da fare se oltre il margine c'è un fosso o un muro...io ho notato invece che correndo nel senso di marcia corretto chi ti deve superare è più portato a rallentare e farlo in sicurezza aspettando che si liberi l'altra carreggiata, proprio perché non deve fermarsi del tutto...io poi corro senza musica, quindi se arriva qualche veicolo da dietro lo sento e mi posso voltare a controllare la situazione...

io comunque non capisco perché in bicicletta tutti circoliamo nel senso di marcia corretto (e quasi nessuno ha uno specchietto montato), mentre correndo (con ingombri e velocità paragonabili) molti preferiscono usare il senso opposto..
Immagine
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Beh andando contromano in bici ad ogni incrocio sarebbe il disastro! :mrgreen:

A piedi, anche correndo, ti puoi fermare praticamente nell'arco di qualche metro.

Comunque diciamo che correndo nello stesso senso sarei portato a correre costantemente alla massima destra, mentre contro mano posso anche correre sulla linea e spostarmi ulteriormente quando arriva la macchina.

Poi credo dipenda molto dal tipo di strada...
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
alor
Guru

Messaggio da alor »

failips75 ha scritto: Ora, il carabiniere al pronto soccorso mi ha detto che era colpa mia perché avrei dovuto trovarmi dall'altro lato della strada come prescrive il codice della strada ("correre in direzione opposta e sul lato destro rispetto alla direzione di marcia" io ero a sinistra),
scusa non ho capito bene. io di solito corro sempre in direzione opposta alle macchine cosi' mi accorgo meglio di quando arrivano.
quindi per il CdS sarebbe piu' giusto correre nella stessa direzione delle macchine sul lato destro?
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

enjoy, hai capito perfettamente la situazione che intendevo. Ho già rischiato di essere investito in quella maniera. Io cmq vado contro il senso di marcia. Per una ragione semplicissima: così ssono io che evito le macchine e non loro che evitano me! Eh si, perchè se vai contromano vedi le macchine già da lontano e così puoi spostarti per non essere investito. Se invece fai diversamente ne senti solo il rumore; pensi che siano a debita distanza e invece poi ti investono. E questo perchè magari stanno parlando al cellulare, guardando l' ipad, guardando il sedere di una passante o robe così...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Pahl
Maratoneta

Messaggio da Pahl »

E' inutile discutere se è meglio o peggio fare una cosa oppure un'altra, quando c'è una legge che regolamenta il comportamento dei pedoni (anche se corri sei sempre un pedone). L'articolo 190 comma 1 inizia proprio così:

"I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione...".

Qualsiasi altro comportamento non sarebbe corretto. Si può discutere fino al 3000 poi sulla condizione di molte strade ma penso che il problema sia stato risolto alla radice, vale a dire "non ti puoi allenare sulla carreggiata" quindi non esiste nessuna agevolazione per chi corre e devi comportarti esattamente come un pedone.
Che poi un pedone non è mai sanzionato per qualsiasi cosa faccia e qualsiasi comportamento scorretto di un automobilista verso un pedone pure è un tipicità molto italiana che non ci si può fare nulla, vale a dire di fare le leggi e poi non pensarci nemmeno lontanamente nel farle rispettare.

In realtà correre su strada pubblica è sempre pericoloso e sui marciapiedi è difficile in quanto c'è la gente che va piano, io corro a Bologna ed a Verona ed ormai in tutti e due i posti vado sempre sulle ciclopedonali.

Purtroppo avvenimenti come questo sottolineano che siamo sempre in pericolo, consideriamo cmq che chi va in bici è messo peggio di noi..
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Concordo con Pahl.

Devo dire che anche sulle ciclopedonali oramai è il caos (io ne riporto le conseguenze :barella: ).
Lì è una "giungla" fra bici, pedoni e cani al guinzaglio che tagliano la strada qua e là.

E purtroppo non c'è un "codice di comportamento".
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Buon recupero
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
JenaPlinsky
Ultramaratoneta

Messaggio da JenaPlinsky »

Auguri di pronta guarigione!
...e pensare che ieri nella tapasciata di Brembate ci hanno fatto passare in una provinciale con auto che sfrecciavano a velocità folli!!!
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Secondo me è utile discuterne. Perchè posto il fatto che voglio trasgredire ( cioè uscire in strada a correre ) ci sono comportamenti che sono più pericolosi di altri. Io di piste ciclabili non ne ho. E non mi chiudo a correre dentro ad un parco. dentro ad un parco dopo un pò mi viene la nausea.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
alor
Guru

Messaggio da alor »

Pahl ha scritto: "I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione...".
quindi io e ludovico siamo sul lato corretto...
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)

Torna a “Storie di Corsa”