Ieri mi hanno investito... Ma sto bene per fortuna

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

failips75
Novellino

Ieri mi hanno investito... Ma sto bene per fortuna

Messaggio da failips75 »

Ieri mentre correvo sono stato investito.
Quando corro vado su un percorso composto da due ciclabili che però devo raccordare attraversando il paese.
In una strada a senso unico che percorrevo alla mia destra in senso opposto, in prossimità dell'incrocio a t con una strada a doppio senso, una tizia che proveniva da destra ha girato e mi ha centrato per fortuna a bassa velocità.
Ho preso una facciata sul parabrezza, una botta sul fianco e sono ruzzolato a terra.
A parte la faccia gonfia, un taglio sull'occhio e vari lividi niente di grave.
Ora, il carabiniere al pronto soccorso mi ha detto che era colpa mia perché avrei dovuto trovarmi dall'altro lato della strada come prescrive il codice della strada ("correre in direzione opposta e sul lato destro rispetto alla direzione di marcia" io ero a sinistra), solo che in questo caso un lato o l'altro a livello di rischio erano uguali visto che arrivavano macchine sia da destra che da sinistra che svoltavano nella via che stavo percorrendo.
Ho valutato, forse sbagliando, che sarebbe stato più pericoloso trovarmi dalla parte in cui le macchine, arrivando dalla carreggiata più vicina a me, avrebbero potuto stringere e prendermi, per cui mi sono messo dall'altro lato credendo di fare cosa buona e giusta visto che in teoria uno che arrivava da destra nell'incrocio a t avrebbe dovuto svoltare aggirando (allargando) l'angolo dove mi trovavo io per attraversare. Mi ha risposto che il codice non fa eccezioni e che comunque anche se svoltano macchine da entrambi i lati io avrei dovuto essere sul lato destro rispetto alla direzione di marcia... Che ne pensate? La macchina non ha riportato danni, ma quindi adesso sono io che rischio qualcosa? L'assicurazione della tizia che ovviamente dice che ero in mezzo alla strada non mi rimborserà nemmeno i giorni che perderò al lavoro (7 giorni di prognosi, più che altro non posso andare a lavorare con la faccia conciata così)? :nonzo:
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ieri mi hanno investito... Ma sto bene per fortuna

Messaggio da grantuking »

Evito di scrivere banalità e magari un qualcosa di fuori luogo, ti esprimo la mia solidarietà per l'accaduto e ti auguro una pronta guarigione :wink:
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
F.Pessoa
Ultramaratoneta

Messaggio da F.Pessoa »

Hai tutta la mia solidarietà. Potresti rivolgerto ad un legale che si occupa di sinistri.

Inviato dal mio human brain 2.0
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Si anch'io quoto grantuking. Ammettiamo però che spesso ci troviamo in torto marcio quando corriamo, ricordiamoci che se anche non c'è nessuno e, ad esempio, passiamo col rosso, un vigile potrebbe multarci tranquillamente. Buon tutto e guarisci presto.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Innanzitutto in bocca al lupo per il recupero :thumleft:
In secondo luogo considera che,se anche dovessi avere ragione rispetto al senso di marcia, il Codice della strada vieta lo svolgimenti di allenamenti lungo la carreggiata :pale: percui,se stavi correndo, avresti comunque un ulteriore punto a tuo sfavore :pale: :pale:
Cris
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cris »

Buona guarigione , purtroppo siame sempre a rischio. Ciao
Maratona lago maggiore 3:28'20 18/10/2015 Mezza maratona crema 1:34:35 22/11/2015
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

ma lui stava correndo per prendere l'autobus no? :)
secondo me (da avvocato) almeno un concorso di colpa ci sta
Immagine
failips75
Novellino

Messaggio da failips75 »

Intanto grazie a tutti...
Volevo chiarire che non ho intenzione di dire che l'automobilista ha torto per forza, se ero dal lato sbagliato e non dovevo correre per strada ci mancherebbe... Soprattutto perchè non mi sono fatto niente di grave. Però mi chiedo come fate ad allenarvi senza passare mai su strada? Ieri avrei dovuto fare 18 km e già facendo soltanto poco più di un km in strada mi sentivo abbastanza al sicuro...
Ora confesso che ho un po' paura, ma se voglio continuare ad allenarmi per non attraversare strade potrei solo fare su e giù una ciclabile di 4 km e al limite un po' di sterrato lì vicino che però non potrei usare se piove perché si riempie di fango e pozzanghere.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

fino a 2 anni fa potevo...abitavo a 50 metri da un argine sterrato, percorribile su ambo i lati per 15 km, con possibilità di fare un giro di 9 o di 15... ancora meglio fino a 8 anni fa, avevo l'accesso allo stesso argine diretto dal giardino di casa...ma corro solo da 2 anni e mezzo :) ora ho anche io 1 km di strada per arrivare a un argine sterrato, o meglio 1,8 perché i primi 800 m sono tenuti male e preferisco prenderlo dopo...per fortuna son strade tranquille..da li in poi ho 15 km senza auto, quindi a/r sono 30...solo che per andare a bere la fontanella più vicina al percorso è a 800 m, di strada... insomma è molto difficile poter correre solo in percorsi privi di auto
Immagine
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Qui in zona ci sono moltissime tapasciate domenicali che per i lunghi sono ottime,per il resto ciclabili :thumleft:

Torna a “Storie di Corsa”