[DIARIO]Torno a correre e riparto da zero

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Zeitgeist
Aspirante Ultramaratoneta

[DIARIO] Torno a correre e riparto da zero

Messaggio da Zeitgeist »

Progressivo 10km @ 6'18"
Parziali
5km @ 6'33"
3km @ 6'16"
2km @ 5'44"

Wooow contentissimo! Forse potevo mettere meno gap tra la seconda e la terza fase ma sto prendendo confidenza con i cambi di ritmi e va bene così, l'ultima l'ho tirata un po' perché ne avevo!

Bene anche gambe, ginocchia e resto! Gran bel workout!!

Ora cena libera, mi sparo una salsiccia e friariarielli che è un mese che non tocco pizza [emoji1]
Ultima modifica di Zeitgeist il 20 ott 2014, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Strava
Garmin Connect
10km: 47'21'' (4'44''/km) 21,1km: 1h46'35s (5'01''/km)
Zeitgeist

Re: Torno a correre e riparto da zero

Messaggio da Zeitgeist »

8km Fondo Lento @ 6'33"

La mattina è la mia nemesi, ma devo imparare a conviverci, dato che almeno 1 o 2 volte a settimana posso correre solo dopo la sveglia.

Direi che per me il fondo lento è la miglior soluzione per riempire queste sessioni, oggi 8km abbastanza sciolti (i primi 4 scioltissimi) che fanno fiato e fibre lente. Domani bisso aumentando a 10km.

Sicuramente sto migliorando visto che 1 mese fa questo era il ritmo del medio
Strava
Garmin Connect
Zeitgeist

Messaggio da Zeitgeist »

10km 6'28" Fondo Lento

Ho fatto alcuni giri a metà tra il FL è il FM, che ha portato il passo medio a scendere un po' rispetto al mio standard.

Questo ha inciso sulla freschezza finale, che mancava.. Complice l'aver corso di mattina, aver dormito poco e aver fatto qualche saliscendi

Contento comunque di aver portato il kilometraggio settimanale a livelli accettabili :)
Strava
Garmin Connect
Zeitgeist

Messaggio da Zeitgeist »

risc 20' + 6x1000 riposto da fermo 1'30''

Prime ripetute da quando ho ripreso, ho optato per un facile 6x1000 con rest da fermo per testare le gambe a velocità nuove.

Parizali
1km @ 5'35''
1km @ 5'34"
1km @ 5'31"
1km @ 5'32"
1km @ 5'31"
1km @ 5'30"

Sensazioni finali fin troppo buone, potevo farle almeno a 5'20", forse anche a 5'10" ma avevo paura di scoppiare, cosa che non è mai avvenuta neanche lontanamente. il 1'30'' di rec da fermo mi rigenerava e riprendevo come nuovo, potevo optare per fare 500mt o 1km di FL al posto del recupero da fermo come tipo di allenamento e penso lo proverò la prossima settimana.

Questo non so cosa può voler dire sul mio RG sui 10km, probabilmente ieri ero in condizioni ottimali e avrei tenuto i 5'50''?

Oggi progressivo
5km @ 6'30''
3km @ 5'50''-6'00''
2km @ 5'45 o meno
Strava
Garmin Connect
LucaM

Messaggio da LucaM »

Mah secondo me dovresti fare un classico test della Tigre, ovvero provi un 10k bello tirato e su quei valori calcoli le varie ripetute.
Cmq bene le ripetute, sei stato regolare il che è molto importante per fare un allenamento proficuo.
Zeitgeist

Messaggio da Zeitgeist »

Moribondo SUPERATO!

10KM @ 5'51"

Wooow! Luca ti ho dato ascolto e memore dell'estrema facilità del test di ieri ho sostituito il progressivo che avevo in programma con un Test sui 10km! Direi che ho un RG assolutamente realistico di 5'50" dato che ho chiuso in crescendo e in relativa freschezza, mai una crisi a nessun kilometro.

Molto contento di come stia migliorando la mia sensibilità alla velocità ed ai cambi di ritmo. Tirando in gara potrei tenere anche 5'48"-5'45" probabilmente.

Ho bruciato molte tappe che avevo in programma, non pensavo di fare così in fretta a tornare a livelli di corsa "umani". L'obiettivo dei 45'' sui 10km è il prossimo, ma quello principale è NON INFORTUNARSI!

Ho in programma una 10km il 14 dicembre, spero di limare un po' di minuti rispetto ai 58' di oggi
Strava
Garmin Connect
LucaM

Messaggio da LucaM »

Bene ora hai un ritmo di riferimento e su questo puoi tarare i tuoi allenamenti. Avendo davanti un 8 settimane alla gara del 14 dicembre, direi che potresti puntare ad accarezzare i 55', però dovrai impegnarti molto ed avere tanta ma tanta costanza, perché solo così si può migliorare.
Ah dimenticavo, hai ragione te, primo obiettivo non infortunarti perché il rischio poi è quello di dover stare fermo.
KEEP RUNNING
Zeitgeist

Messaggio da Zeitgeist »

Una mia "caratteristica" é sempre stata quella di snobbare i lunghi.

Anche qualche hanno fa quando ero ben più in forma i miei allenamenti difficilmente superavano i 10km, devo disciplinarmi a farne almeno 1 a settimana sui 12km e arrivare progressivamente a 16km una volta ogni tanto.
Strava
Garmin Connect
Zeitgeist

Messaggio da Zeitgeist »

12km FL @ 6'25''

Oggi ho corso con il cardio, che ultimamente non usavo mai. Ho provato a vedere come il mio battito fosse migliorato ed in effetti ho fatto progressi notevoli. Le prime uscite arrivavo in fretta a 165-170 mentre oggi non ho mai superato i 158.

Prima o poi dovrò calcolare la mia FCMAX, pensavo di farmi una bella visita medica sportiva!

Ottime sensazioni a quel ritmo, avrei potuto farne senza problemi 13 o 14km. Sono ancora indeciso se bissare venerdì mattina o rimanere su un più morigerato 10km...
Strava
Garmin Connect
LucaM

Messaggio da LucaM »

Bel fondo lento, stai iniziando a macinare km e la cosa può solo farti bene, in questo modo il corpo dovrebbe abituarsi a correre senza problemi, anche per lunghe percorrenze.
La FC è un buon indicatore ma non prenderla come vangelo, ci sono giorni che a parità di ritmo ballano 5-6 BPM, almeno questa è la mia esperienza. Io solitamente la utilizzo per capire il mio stato di forma attuale e per capire quanto sto spingendo, anche se con l'esperienza imparerai a "sentirti" e diciamo che il cardio lo utilizzerai solo per confermare le tue sensazioni.
Se ti senti bene venerdi mattina potresti optare per un progressivo, così da non ripetere due volte lo stesso allenamento o volendo anche un corto veloce, facendo attenzione a non farti male, scaldati bene mi raccomando, sopratutto coi primi freddi di questi giorni.

Keep running

Torna a “Storie di Corsa”