Preparazione prima mezza per Natale

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andre5198

Re: Preparazione prima mezza per Natale

Messaggio da andre5198 »

Ciao Marco, grazie per la risposta!!!
Tengo molto in considerazione ciò che mi dici perchè noto che i tuoi best sono esattamente i miei obiettivi!! =D>
Se non sono indiscreto, posso chiederti quanti anni hai e da quanto hai iniziato a correre seriamente?
So che non siamo tutti uguali ecc ma almeno mi faccio un idea!!

Grazie :)
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Ciao!

Nessuna indiscrezione, anzi, mi fa sempre piacere condividere le mie esperienze affinché possano essere da stimolo per gli altri a migliorarsi!

Io ho iniziato al termine delle scuole superiori, nel settembre 2011, semplicemente per "svago". Correvo 3 volte a settimana assolutamente "a caso" (senza sapere nemmeno cosa fossero ripetute, medi, lunghi...). Uscivo di casa e andavo a sensazione. Così ho fatto per un anno. Poi nell'autunno 2012 ho deciso di iniziare a provare a gareggiare. Stavo iniziando a capire qualcosa sulle ripetute e tutto il resto. Mi sono iscritto in una squadra e il 6 gennaio 2013 ho fatto la prima gara, Mezza Maratona sul Brembo, in 1h39'50''. Un mese e mezzo dopo, alla Giulietta & Romeo HM ho fatto 1h33'10'', dopodiché sono passato a 4 allenamenti e, conseguentemente a un 10k in 40'53'' a Brescia, alla StraMilano corsi a fine marzo in 1h29'15''. Ho proseguito così ed a febbraio di quest'anno sono passato a 5 (e non aumenterò più il numero di sedute in quanto credo che oltre la possibilità di infortunio aumenta esponenzialmente, per un amatore il recupero è importante perché (parlo da studente magistrale di ingegneria) la vita al di fuori è stressante abbastanza per permettersi di portare allo stremo anche il fisico). Con questa struttura ho fatto Berlino (vedi firma). Una settimana dopo aver fatto il personale ero su un letto di ospedale al confine con l'altro mondo per un'infezione polmonare presa chissà dove che mi aveva anche fatto crollare sotto zero i livelli di midollo, globuli rossi, bianchi e piastrine. Un mese di degenza e a maggio ho ripreso. Fine agosto 10 miglia corso in 1h03', poi mezza di Monza a 1h25'20'' (deludente) e settimana scorsa RunRIvieraRun in 1h24'06'' (che, visto il percorso, paragonandolo a Berlino vale come minimo 1h22').

Spero di esserti stato d'aiuto!

Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!

P.S. Se vuoi, su Facebook, mi trovi qua: https://www.facebook.com/marco.minuti.3133
andre5198

Messaggio da andre5198 »

Grazie mille...ora mi sono fatto un'idea precisa....e mi devo impegnare di più!!! :)
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Bene! In bocca al lupo!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”