SCARPE PER PIETRA

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mircuz
Guru

Re: SCARPE PER PIETRA

Messaggio da mircuz »

Sì siamo lì nella categoria delle Raptor, delle Cascadia o delle Salomon XA pro, confortevoli, un po' pesanti, polivalenti. Poi facci sapere come ti sei trovato.
Ciao
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Ho provato le ultraraptor della sportiva e le bushido ma non mi hanno convinto come tomaia , io voglio scarpe pesanti perchè queste saranno le mie scarpe per le gare 2015! (scarpe leggere rimando al 2015 l'acquisto)...vi farò sapere
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Provate oggi nel fango e sulla pietra:
- buon grip
- ottimo sensazione di ammortizzazione
- comode
- Poco sensibili al terreno
- poco agili se si vuole spingere
- sull'asfalto è INUTILIZZABILE

Perfetta per i lunghi fangosi e per gli allenamenti quindi , PROMOSSA!
Lorenzo Asso
Mezzofondista

Messaggio da Lorenzo Asso »

Mi collego a questo 3d...le scarpe da me usate....

...salomon mantra 1,2 e 3, tutte drop 6mm....è una scarpa che trovo "perfetta" per me, per il mio modo di correre, diretta, sensibile, per il breve per il corto e adatta un po' a tutti i terreni. La 3 è una versione mista strada un po' più protettiva ma prima della punta rinforzata.

NB 1210 leadville drop 8mm...ottime un po' ovunque, soprattutto sui lunghi. Hanno una calzata un po' larga in punta e non hanno la punta rinforzata

La Sportiva Ultra raptor (10-12mm non ricordo) con la quali non mi sono trovato e non voglio più ricomprare..

I miei percorsi di allenamento (liguria, genova..) sono salite abbastanza dure con molta pietra e roccia...e nessuna di queste scarpe offre secondo durata su questi terreni...Tanto che il grip, su questi terreni rocciosi, passati i 100km di utilizzo, diminuisce in modo evidente.

Me ne sono proprio accorto ultimamente in preparazione a un vertical (4km, 1000mt) molto roccioso anche nei punti di transizione dove spiana, dove sento tutte queste scarpe "deboli" nell'appoggio e nel grip...

Ho avuto modo di provare le dynafite feline x7 con sistema boa...a parte la chiusura fenomenale secondo me, le ho trovate perfette per le pietre...ma sotto i 135 spedite non le trovo...e non voglio spendere più di 100 eur..

Avete suggerimenti su una scarpa adatta al terreno roccioso, drop inferiore da 8mm in giù e punta rinforzata o magari le x7 in saldo da qulache parte che mi son sfuggite?

Tnks
ciao
kurtsk8
Novellino

Messaggio da kurtsk8 »

Su pietra bagnata conta principalmente la mescola con cui è fatta la gomma e in maniera minore il design dei chiodi.
Chiodi bassi e larghi con più superficie d'appoggio lavorano meglio mentre chiodi stretti e alti funzionano meno bene.
Grip ottimo su pietra bagnata per le The North Face Ultra MT, Ultra Endurance e Hoka Rapa Nui con suola in mescola Vibram Megagrip.
IN medio stat virtus
ten
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ten »

Di tutte le scarpe che ho provato sicuramente il grip migliore su rocce bagnate( ma in generale) sono le hoka rapa nui con suola in vibram , anche le xodus hanno la suola in vibram ma non hanno lo stesso grip sul bagnato,x il bagnato ci vuole una gomma morbida , il contro é che si consumano facilmente.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, sì probabilmente da quando hanno adottato la suola vibram le Hoka sono migliorate, ma sicuramente non sono ne precise ne sensibili (come tutte le maxi), quindi le sconsiglierei per terreni tecnici. Vanno bene in percorsi lunghissimi, quando hai il piede stanco e martoriato! La tenuta migliore in queste condizioni a mio avviso lo hanno le Inov8, le Adidas con suola Continental e le La Sportiva (Mutant su tutte).
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Premessa ho usato le Xodus 5 tutto l'inverno scorso tra fango e pietre:
molto bene nel fango ma sulle pietre c'è di meglio secondo me , adesso sto testando le 6 ma la suola è molta simle

Se vuoi prodotto specifico per le pietre andrei sulle Inov8 che hanno scarpe apposta per la pietra ;)

Torna a “Scarpe da Trail”