SCARPE PER PIETRA
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Guru
SCARPE PER PIETRA
Io attualmente sto utilizzando nei trail delle asics fuji sensor 2 ma le trovo veramente scarse di grip sull'umido e sulla pietra in particolare quando è umida....
che modelli mi consigliate?
Asics produce scarpe con più tassello per questo tipo di terreno?
che modelli mi consigliate?
Asics produce scarpe con più tassello per questo tipo di terreno?
-
- Top Runner
Re: SCARPE PER PIETRA
Sulla pietra umida la faccenda si fà dura un pò per tutte le scarpe.
Fra quelle che ho provato ti consiglio come grip inov8.
Anche speedcross mica male eh.
Fra quelle che ho provato ti consiglio come grip inov8.
Anche speedcross mica male eh.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Guru
Molti mi consigliano le grip inov8 ma dove comprarle in Lombardia?
Salomon non mi piacciono.....ma in generale la suola come dovrebbe essere?
-
- Guru
Confermo la buona tenuta della mescola delle Inov-8. Per la tenuta su pietra umida la suola non dovrebbe essere troppo tassellata, ma invece abbastanza liscia e con una gomma morbida. Se vedi quelle suole con gomma di vari colori di solito sono un disastro (vedi per es. prima versione di Salomon Crossmax, la parte in gomma bianca ha grip pari a zero). Attualmente sto usando La Sportiva Bushido e sotto questo punto di vista non sono male. Infine tieni conto che nessuna scarpa fa miracoli!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Top Runner
Milesi Sport a San Giovanni Bianco le ha.Salve1907 ha scritto:Molti mi consigliano le grip inov8 ma dove comprarle in Lombardia?
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Mezzofondista
Sui sassi o lastroni bagnati nella mia piccola esperienza ho visto tutti attorno a me scivolare e lamenarsi, forse sono davvero meglio le A3
-
- Top Runner
Le A3 sulla pietra bagnata sono la fortuna degli ortopedici...
Conta molto la mescola della suola,quelle che hanno la ''Continental'' sul bagnato hanno ottimo grip(tipo Adidas XT),conta molto anche la sensibilità e la capacità di appoggiare il piede nel modo giusto..
Conta molto la mescola della suola,quelle che hanno la ''Continental'' sul bagnato hanno ottimo grip(tipo Adidas XT),conta molto anche la sensibilità e la capacità di appoggiare il piede nel modo giusto..

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
- Guru
riassumendo le papabili per le fangaie invernali:
- GRIP INOV8
- LA SPORTIVA BUSHIDO
- ADIDAS XT
Invece nel fango/pozze il gore tex è utile? (questo paio sarebbe la mia scarpe per l'inverno/fango)
- GRIP INOV8
- LA SPORTIVA BUSHIDO
- ADIDAS XT
Invece nel fango/pozze il gore tex è utile? (questo paio sarebbe la mia scarpe per l'inverno/fango)
-
- Ultramaratoneta
Non esiste il modello "grip" inov-8 ... grip è un termine inglese sinonimo di aderenza 
Tra le Inov-8 la mescola con miglior aderenza è la "stiky" , la trovi sulla serie Roclite. Ma devi anche valutare che la scarpa ti vada bene, Inov-8 ha ampia scelta di drop e tipologie di scarpe off-road, ma mediamente sono molto leggere, poco protettive e poco ammortizzate.
Sul bagnato non vanno malaccio nemmeno i modelli LaSportiva, prime fra tutte Bushido e Ultra Raptor ... anche qui, sono scarpe concettualmente agli antipodi, quindi valuta bene l' utilizzo che ne andrai a fare.
Il Goretex va benissimo, a patto che l' acqua non entri nella scarpa da sopra, in questo caso una volta entrata non esce piu'... quindi sarebbe meglio una scarpa tradizionale

Tra le Inov-8 la mescola con miglior aderenza è la "stiky" , la trovi sulla serie Roclite. Ma devi anche valutare che la scarpa ti vada bene, Inov-8 ha ampia scelta di drop e tipologie di scarpe off-road, ma mediamente sono molto leggere, poco protettive e poco ammortizzate.
Sul bagnato non vanno malaccio nemmeno i modelli LaSportiva, prime fra tutte Bushido e Ultra Raptor ... anche qui, sono scarpe concettualmente agli antipodi, quindi valuta bene l' utilizzo che ne andrai a fare.
Il Goretex va benissimo, a patto che l' acqua non entri nella scarpa da sopra, in questo caso una volta entrata non esce piu'... quindi sarebbe meglio una scarpa tradizionale

Ultima modifica di Paso® il 21 nov 2014, 12:30, modificato 1 volta in totale.
-
- Guru
Prima hai parlato di pietre banate, le fangaie sono una cosa diversa. Qui allora ci vogliono scarpe con tasselli molto pronunciati tipo Salomon Speedcross. Devi vedere se hai un terreno specifico su cui usarle o se vuoi una scarpa che vada bene un po' per tutto. Poi bisogna vedere le distanze che sono molto importanti per stabilire il tipo di scarpa da utilizzare.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).