Gestione gara prima mezza
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Re: Gestione gara prima mezza
sì. prova 5 e dopo il 15, se ne hai, dai tutto.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
francofranco
- Mezzofondista
Rieccomi dopo aver corso la mia prima mezza ieri 
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli, avevi ragione Doriano, ho seguito le tue indicazioni e attualmente non credo di avere i 4'50" nelle gambe.
Ho faticato negli ultimi 3km e secondo me potevo gestirli meglio, per paura di non arrivare alla fine ho preferito rallentare e avrei potuto migliorare di una ventina di secondi sul tempo finale, ma sono contentissimo così, era la prima!!!
Di seguito i ritmi sugli intermedi e il finale:
1 5km 4:54
2 5km 4:57
3 5km 5:00
4 5km 5:08
5 1km 5:08
1:45:08
Adesso naturalmente bisogna avvicinarsi al 1h40min iniziando con l'arrivare al traguardo dei 4'50". Prossima tappa il 29 marzo qui a Torino.
Mi suggerite una tabella per questo scopo? Quella che ho seguito per questa mezza non credo sia abbastanza "tirata" per questo tempo.
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli, avevi ragione Doriano, ho seguito le tue indicazioni e attualmente non credo di avere i 4'50" nelle gambe.
Ho faticato negli ultimi 3km e secondo me potevo gestirli meglio, per paura di non arrivare alla fine ho preferito rallentare e avrei potuto migliorare di una ventina di secondi sul tempo finale, ma sono contentissimo così, era la prima!!!
Adesso naturalmente bisogna avvicinarsi al 1h40min iniziando con l'arrivare al traguardo dei 4'50". Prossima tappa il 29 marzo qui a Torino.
Mi suggerite una tabella per questo scopo? Quella che ho seguito per questa mezza non credo sia abbastanza "tirata" per questo tempo.
10K: 46:22 (4'38"min/km) - Allenamento 05/07/2014
21K: 1:45:10 (4'59"min/km) - Torino Royal Half Marathon 14/12/2014
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Bene.
Lo split positivo non è buona cosa, ma chissene: hai debuttato sotto i 5, bene così.
Ora sono sul telefono appena posso ti metto giù qualche idea per la prossima.

Lo split positivo non è buona cosa, ma chissene: hai debuttato sotto i 5, bene così.
Ora sono sul telefono appena posso ti metto giù qualche idea per la prossima.
PB:
-
ilcaso
- Guru
io ti posso dere la mia esperienza essendo un novellino come tefrancofranco ha scritto:Rieccomi dopo aver corso la mia prima mezza ieri
Ho faticato negli ultimi 3km e secondo me potevo gestirli meglio, per paura di non arrivare alla fine ho preferito rallentare e avrei potuto migliorare di una ventina di secondi sul tempo finale, ma sono contentissimo così, era la prima!!!![]()
durante la preparazione ho provato a capire quale potesse essere il mio potenziale basandomi sui vari miglioramenti e alla fine potevo puntare a stare poco sopra 1h40min
durtante la gara sono partito con calma (grazie anche ad erman) fino ad arrivare al passo che mi permettesse di chiudere in 1h40 e a 6-7 km dall'arrivo mi ero detto:"se ne ho provo ad accelerare" e così ho fatto chiudendo il 1h37min
alla seconda mezza ho tenuto un passo costante dall'inizio alla fine per chiuderein 1h37min , questa volta l'allungo finale non mi è venuto
la terza volta mi sono detto parto a cannone e spero di non mollare ma se dovessi calare mi ritiro!
per me l'ideale è partire un pelo conservativo ma un idea del passo bisogna averla, poi al limite in base alle sensazioni si prova ad accelerare gli ultimi km.
l'unica maratona che ho fatto sono partito troppo forte e gli ultimi 3-4 km ho rischiato di non chiuderla perchè troppo alla frutta!
magari i più esperti potranno darti consigli più dettagliati e precisi
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
-
Joe Mestizia
- Guru
Ciao Francofranco,
magari ieri ci siamo visti (ho corso anch'io alla Royal Half Marathon)
.
Innanzitutto complimenti per un ottimo esordio. Ho letto ottimi consigli dati dagli altri runner.
Mi permetto di aggiungere un consiglio + una considerazione.
Consiglio: corri più mezze che puoi; a differenza della maratona la 21 non lascia grandi scorie e secondo me in un anno se ne possono correre diverse (tra gare ed allenamenti quest'anno credo di averne corse ben più che una decina).
Considerazione: allenandoti parecchio e correndo tanto ti renderai conto anche quanto e per cosa sei "ottimizzato"; sai, non tutte le regole sono proprio esattamente applicabili a tutti: esempio io nella 10 km corro solo 10 secondi scarsi in meno a km rispetto alla mezza e corro da un po'. E' fondamentale conoscersi bene per capire dove si può arrivare.
Buone corse e complimenti ancora
Joe
magari ieri ci siamo visti (ho corso anch'io alla Royal Half Marathon)
Innanzitutto complimenti per un ottimo esordio. Ho letto ottimi consigli dati dagli altri runner.
Mi permetto di aggiungere un consiglio + una considerazione.
Consiglio: corri più mezze che puoi; a differenza della maratona la 21 non lascia grandi scorie e secondo me in un anno se ne possono correre diverse (tra gare ed allenamenti quest'anno credo di averne corse ben più che una decina).
Considerazione: allenandoti parecchio e correndo tanto ti renderai conto anche quanto e per cosa sei "ottimizzato"; sai, non tutte le regole sono proprio esattamente applicabili a tutti: esempio io nella 10 km corro solo 10 secondi scarsi in meno a km rispetto alla mezza e corro da un po'. E' fondamentale conoscersi bene per capire dove si può arrivare.
Buone corse e complimenti ancora
Joe
Per aspera ad astra ...
-
francofranco
- Mezzofondista
Grazie a tutti per i consigli.
In effetti il mio obbiettivo sarebbe la Turin Marathon di ottobre 2015 e per arrivare a questo prestigioso traguardo volevo mettere "nelle gambe" un bel pò di chilometri attraverso le mezze.
Nel cercare di migliorare stavo tirando giù un posibile calendario che andava dalla Santander del 29/03 e dalla Turin Half Marathon del 24/05 per cocludersi con il sogno della maratona e intervallato da qualche 10k come la Tuttadritta! Tutto questo cartilagine delle ginocchia permettendo
Comunque devo dire che ieri mi sono divertito: trovo che la mezza sia una gara molto differente dalla 10k, anche su come la si affronta. Era la prima volta che mi allenavo seguendo una tabella fissa, mi sono sempre allenato a muzzo
Mi dispiace quasi di averla corsa: non so, un pò come "il sabato del villaggio", sono quasi più piacevoli l'attesa dell'evento e gli allenamenti che l'evento stesso visto che in un attimo passa! (oddio un'ora e tre quarti con quel freddo non sono proprio un attimo
:D:D) ; infatti non vedo l'ora di rimettermi sotto e prepararne un'altra con il vostro aiuto
Devo imparare a gestire le gare e a partire da gennaio stavo pensando di iscrivermi ad un gruppo podistico di Torino, per un discorso di aggregazione e di spirito di squadra: è da 3 anni che corro e ho sempre corso da solo, sia gli allenamenti che le gare e devo dire che risulta più pesante...
In effetti il mio obbiettivo sarebbe la Turin Marathon di ottobre 2015 e per arrivare a questo prestigioso traguardo volevo mettere "nelle gambe" un bel pò di chilometri attraverso le mezze.
Nel cercare di migliorare stavo tirando giù un posibile calendario che andava dalla Santander del 29/03 e dalla Turin Half Marathon del 24/05 per cocludersi con il sogno della maratona e intervallato da qualche 10k come la Tuttadritta! Tutto questo cartilagine delle ginocchia permettendo
Comunque devo dire che ieri mi sono divertito: trovo che la mezza sia una gara molto differente dalla 10k, anche su come la si affronta. Era la prima volta che mi allenavo seguendo una tabella fissa, mi sono sempre allenato a muzzo
Mi dispiace quasi di averla corsa: non so, un pò come "il sabato del villaggio", sono quasi più piacevoli l'attesa dell'evento e gli allenamenti che l'evento stesso visto che in un attimo passa! (oddio un'ora e tre quarti con quel freddo non sono proprio un attimo
Devo imparare a gestire le gare e a partire da gennaio stavo pensando di iscrivermi ad un gruppo podistico di Torino, per un discorso di aggregazione e di spirito di squadra: è da 3 anni che corro e ho sempre corso da solo, sia gli allenamenti che le gare e devo dire che risulta più pesante...
10K: 46:22 (4'38"min/km) - Allenamento 05/07/2014
-
ansfa
- Guru
Gestione gara prima mezza
Mi inserisco in questa discussione senza aprirne un'altra perché anch'io a febbraio penso di correre la mia prima mezza e sto facendo delle valutazioni sul ritmo. Mercoledì proverò a fare il test dei 15km al ritmo gara (4:45) per vedere come sono messo; avete qualche suggerimento?
Mi rendo conto che l'ideale sarebbe correre divertendosi senza pensare troppo ai tempi ma onestamente i tempi e gli obiettivi sono le cose che mi hanno portato ad impegnarmi così intensamente in questo stupendo sport. Tra l'altro il mio "grande" obiettivo sarebbe correre decentemente la maratona di Milano per cui la prossima mezza la sto vedendo come una tappa necessaria per poter poi preparare la maratona nelle successive 8 settimane.
Mi rendo conto che l'ideale sarebbe correre divertendosi senza pensare troppo ai tempi ma onestamente i tempi e gli obiettivi sono le cose che mi hanno portato ad impegnarmi così intensamente in questo stupendo sport. Tra l'altro il mio "grande" obiettivo sarebbe correre decentemente la maratona di Milano per cui la prossima mezza la sto vedendo come una tappa necessaria per poter poi preparare la maratona nelle successive 8 settimane.
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
ti suggerirei di correre i 15 tirandoli al massimo: dal dato che ne uscirà capiremo di più sul tuo ritmo gara ipotetico; basterà infatti aggiungere 5 secondi al km.
tieni però conto che, nel mentre prepari una maratona, specie se è la prima, i tuoi ritmi "veloci" ne possono (e per certi versi devono) risentire....vedi un po' tu se non sia meglio dedicarti ad una buona ottimizzazione in mezza e poi provare la distanza regina in autunno.

tieni però conto che, nel mentre prepari una maratona, specie se è la prima, i tuoi ritmi "veloci" ne possono (e per certi versi devono) risentire....vedi un po' tu se non sia meglio dedicarti ad una buona ottimizzazione in mezza e poi provare la distanza regina in autunno.
PB:
-
ansfa
- Guru
Grazie Doriano!
Il programma direbbe ti tenere il ritmo previsto per la gara ed arrivare con ancora benzina per poter fare altri chilometri.
Domani prima dell'alba al parco Lambro deciderò cosa fare; tra l'altro devo verificare se c'è il segno dei 15km perché con il GPS girando in tondo mi taglia un po' di curve (oggi 280m su 10km).
Domani vi aggiorno!
Il programma direbbe ti tenere il ritmo previsto per la gara ed arrivare con ancora benzina per poter fare altri chilometri.
Domani prima dell'alba al parco Lambro deciderò cosa fare; tra l'altro devo verificare se c'è il segno dei 15km perché con il GPS girando in tondo mi taglia un po' di curve (oggi 280m su 10km).
Domani vi aggiorno!
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
al parco Lambro prende male...ci sono molti alberi..
allungati verso la Martesana!
allungati verso la Martesana!
PB: