Infiammazione tendine rotuleo
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Re: Infiammazione tendine rotuleo
Tengo a precisare ghiaccio non più di 15 minuti se no si ottiene l'effetto opposto.
Protocollo classico indica 10-15 minuti ogni 3-4 ore
Protocollo classico indica 10-15 minuti ogni 3-4 ore
-
- Aspirante Maratoneta
ciao.
Oggi seconda seduta. Elettrostimolazione per scaldare, teca, e un paio di esercizi.
Conferma sovraccarico, con risposta di infiammazione del popliteo. Infatti dopo il trattamento e dopo l'uso del ghiaccio riesco a tenere la gamba stecca, poi non più e zoppico ancora un po'.
Mi ha detto di continuare col ghiaccio e con degli esercizi di potenziamento (dice che ho il vasto mediale del ginocchio molto poco potente e dovrei potenziarlo decisamente).
Mi ha addirittura detto che domani sera dovrei provare una corsa leggera in salita facendo la rullata completa tacco-punta, a passo accennato, max 4-km, con ritorno in discesa assolutamente e gambero per far lavorare la parte posteriore della gamba.
Un km di defaticamento.
Boh ci proverò, anche se mi sembra strano dato che non cammino ancora correttamente.
Ho trovato questo sull'infiammazione del popliteo (che però il fisico mi ha detto essere una risposta del fisico al sovraccarico):
http://www.albanesi.it/medsport/tendinite.htm
Oggi seconda seduta. Elettrostimolazione per scaldare, teca, e un paio di esercizi.
Conferma sovraccarico, con risposta di infiammazione del popliteo. Infatti dopo il trattamento e dopo l'uso del ghiaccio riesco a tenere la gamba stecca, poi non più e zoppico ancora un po'.
Mi ha detto di continuare col ghiaccio e con degli esercizi di potenziamento (dice che ho il vasto mediale del ginocchio molto poco potente e dovrei potenziarlo decisamente).
Mi ha addirittura detto che domani sera dovrei provare una corsa leggera in salita facendo la rullata completa tacco-punta, a passo accennato, max 4-km, con ritorno in discesa assolutamente e gambero per far lavorare la parte posteriore della gamba.
Un km di defaticamento.
Boh ci proverò, anche se mi sembra strano dato che non cammino ancora correttamente.
Ho trovato questo sull'infiammazione del popliteo (che però il fisico mi ha detto essere una risposta del fisico al sovraccarico):
http://www.albanesi.it/medsport/tendinite.htm
PB
test dei 7': 1.850 mt
10 km 42'40" 10k fornaci
15 km 1h05' (durante mezza di Vicenza)
21 km 1h 34'30" (mezza di Vicenza 21/9/14)
30 km 2h28'52" (Cortina-Dobbiaco run 1/6/14)
42 km 3h44' (Maratona di Roma, Marzo 2015)
10 km 42'40" 10k fornaci
-
- Aspirante Maratoneta
Direi che va meglio, Oggi ho provato 50' corsetta molto leggera con salita e discesa a gambero come consigliatomi. In salita meglio che in discesa, verso la fine meglio che all'inizio.
Non sento più dolore all'interno della rotula, ma sento tirare il popliteo dietro quando cerco di stendere la gamba.
Il fisio mi dice di fare tanto stretching e provare cmq ad andare, max 10 km per ora...
Son molto in dubbio per la maratona di roma, e ad oggi non so proprio cosa fare.
Non sento più dolore all'interno della rotula, ma sento tirare il popliteo dietro quando cerco di stendere la gamba.
Il fisio mi dice di fare tanto stretching e provare cmq ad andare, max 10 km per ora...
Son molto in dubbio per la maratona di roma, e ad oggi non so proprio cosa fare.
PB
10 km 42'40" 10k fornaci
10 km 42'40" 10k fornaci
-
- Maratoneta
Ciao volevo sapere in quanti giorni si recupera + o meno??
Avrei uno delle mie 3 gare + importanti dell'anno tra 20 giorni..solo ke ho la gara qualificazione tra 7 giorni, e tra 10 la seconda..la terza non essendo delle mie cartteristiche la devo saltare. Dovrei farne almeno una se no niente gara importante.
Già 1 settimana fermo. Non ho male di giorno ma ho provato lunedì e l'ho risentito..
Quanto si perde a stare fermo e quanto devo stare fermo??
Calcolate ke il male è stato post ripetute e x la rpima volta.
P.s. non ho possibilità x fare visite e tecar, diagnosticato da fisio.
Avrei uno delle mie 3 gare + importanti dell'anno tra 20 giorni..solo ke ho la gara qualificazione tra 7 giorni, e tra 10 la seconda..la terza non essendo delle mie cartteristiche la devo saltare. Dovrei farne almeno una se no niente gara importante.
Già 1 settimana fermo. Non ho male di giorno ma ho provato lunedì e l'ho risentito..
Quanto si perde a stare fermo e quanto devo stare fermo??
Calcolate ke il male è stato post ripetute e x la rpima volta.
P.s. non ho possibilità x fare visite e tecar, diagnosticato da fisio.
-
- Maratoneta
Mi inserisco anche io in questa discussione in quanto è diventata anche "mia" (avevo scritto anche qui http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 8&start=10 , ma meglio utilizzare questa). Ho i sintomi classici di questa infiammazione e la Rm recita così:
"Menischi nella norma. Regolari i legamenti crociati e collaterali. Tendine rotuleo ispessito in corrispondeza della inserzione rotulea ove presenta profili sfumati e segnale iperintenso tipo tendinite - entensite di discreto grado; modico ispessimento ed edema della porzione adiacente del corpo di Hoffa. Non rilievi particolari a carico della componente cartilaginea".
La visita ortopedica è tra 10 gg (nella prima era stata ipotizzata condropatia femoro rotulea). Ovviamente non mi aspetto una diagnosi qui sul forum, ma magari ne sapete più di me....
Grazie!

"Menischi nella norma. Regolari i legamenti crociati e collaterali. Tendine rotuleo ispessito in corrispondeza della inserzione rotulea ove presenta profili sfumati e segnale iperintenso tipo tendinite - entensite di discreto grado; modico ispessimento ed edema della porzione adiacente del corpo di Hoffa. Non rilievi particolari a carico della componente cartilaginea".
La visita ortopedica è tra 10 gg (nella prima era stata ipotizzata condropatia femoro rotulea). Ovviamente non mi aspetto una diagnosi qui sul forum, ma magari ne sapete più di me....
Grazie!

GC: luigigaristo
Scarpe: Nike Vomero 14 - Saucony Triumph ISO 4
Half - 1h40'20" (Maratonina dei Dogi 07/04/19)
Maratona 4h e 15' (Venice Marathon)
-
- Guru
Hai una risonanza con diagnosi simile alla mia , anche se la mia era di severo grado ...io sono riuscito a migliorare dopo aver buttato tempo e denaro... Con una cura di cortisone in basso dosaggio , il tendine non essendo vascolarizzato richiede tempi lunghi per guarire a me era stata prospettato un intervento di ripulitura per tornare a correre ,io siccome sono testone sono riuscito a "tamponare" il problema modificando la postura di corsa per ora con discreti risultati pur sentendo ogni tanto qualche fastidio 

-
- Maratoneta
labboro ha scritto:Hai una risonanza con diagnosi simile alla mia , anche se la mia era di severo grado ...io sono riuscito a migliorare dopo aver buttato tempo e denaro... Con una cura di cortisone in basso dosaggio , il tendine non essendo vascolarizzato richiede tempi lunghi per guarire a me era stata prospettato un intervento di ripulitura per tornare a correre ,io siccome sono testone sono riuscito a "tamponare" il problema modificando la postura di corsa per ora con discreti risultati pur sentendo ogni tanto qualche fastidio
Grazie per la tua opinione!
Il tempo e il denaro in cosa lo hai buttato? Dopo due settimane di stop il dolore è sparito (io lo avverto "solo" durante la corsa ed il giorno dopo). Spero di risolvere presto perché Venezia mi aspetta

GC: luigigaristo
-
- Guru
Tempo e denaro buttati in terapie inutili , e in dei plantari ancora più inutili.. Prenditi tempo perché io ho fatto quell'errore stavo fermo 2 settimane ,non avevo dolore riprendevo piano poi il dolore tornava così ho buttato via dei mesi... Aggiungo ,con un po' di amarezza che ci vuole anche la fortuna di trovare al primo colpo l'ortopedico bravo e onesto....
-
- Maratoneta
Cosa hai adoperato e con ke posologia?? quanti giorni hai messo prima di tornare a correre??labboro ha scritto:Hai una risonanza con diagnosi simile alla mia , anche se la mia era di severo grado ...io sono riuscito a migliorare dopo aver buttato tempo e denaro... Con una cura di cortisone in basso dosaggio , il tendine non essendo vascolarizzato richiede tempi lunghi per guarire a me era stata prospettato un intervento di ripulitura per tornare a correre ,io siccome sono testone sono riuscito a "tamponare" il problema modificando la postura di corsa per ora con discreti risultati pur sentendo ogni tanto qualche fastidio

-
- Guru
Ho utilizzato deltacortene 5mg x 30 giorni, ho ripreso una decina di giorni dopo la fine della cura