Solitamente corro a stomaco vuoto e faccio colazione con calma dopo la doccia. Andando a correre sempre alla mattina presto, dovrei alzarmi troppo presto per evitare di avere la colazione sullo stomaco.
[Diario] Desiderando il traguardo
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Enabime
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: [Diario] Desiderando il traguardo
Mi spiace non aver terminato l'allenamento ma per il resto ci rido solo un po' su perchè ero davvero ridicola
Solitamente corro a stomaco vuoto e faccio colazione con calma dopo la doccia. Andando a correre sempre alla mattina presto, dovrei alzarmi troppo presto per evitare di avere la colazione sullo stomaco.
-
un_podista
- Top Runner
Mi unisco anch'io al tuo diario.
Più o meno lo facciamo tutti, lo puoi notare anche dal consumo delle scarpe, non perfettamente uguale.
Abbiamo sempre una gamba più forte e una più debole e la nostra corsa (come la camminata) è asimmetrica.
Chi pensa di non fare così è solo perché non se ne accorge.
I problemi di stomaco possono venire, ci sta.
A volte basta uno sbalzo di temperatura.
Mi sembra di aver capito che abiti a Bologna, penso che sia abbastanza freddo e umido in questo periodo (all'orario in cui vai a correre).
Correre a digiuno è impegnativo, lo è anche correre col mangiare sullo stomaco quindi...
boh; fai come ti senti.
Sappi però che, finché fai pochi chilometri va bene, preparare una mezza a digiuno è un'altra cosa.
Certo!Enabime ha scritto:...è possibile che usi più la destra che con la sinistra?
Più o meno lo facciamo tutti, lo puoi notare anche dal consumo delle scarpe, non perfettamente uguale.
Abbiamo sempre una gamba più forte e una più debole e la nostra corsa (come la camminata) è asimmetrica.
Chi pensa di non fare così è solo perché non se ne accorge.
I problemi di stomaco possono venire, ci sta.
A volte basta uno sbalzo di temperatura.
Mi sembra di aver capito che abiti a Bologna, penso che sia abbastanza freddo e umido in questo periodo (all'orario in cui vai a correre).
Correre a digiuno è impegnativo, lo è anche correre col mangiare sullo stomaco quindi...
Sappi però che, finché fai pochi chilometri va bene, preparare una mezza a digiuno è un'altra cosa.
-
Enabime
Ciao Podista e grazie del passaggio:D ! Sì, abito a Bologna ed in questi giorni è decisamente umido di mattina ma anche abbastanza caldo per essere fine febbraio..stamattina ci saranno stati 7/8 gradi e io per paura di aver freddo mi sono come sempre vestita troppo. Non ho mai avuto problemi del genere quindi spero sia solo un episodio, magari legato a qualcosa che ho mangiato ieri sera, chissà! Al momento non faccio tantissimi km e non sento la mancanza della colazione e quindi non mi sono posta il problema. E se mangiassi un po di frutta secca prima di uscire? Di solito faccio colazione con latte e biscotti o plumcake oppure con yogurt e cereali, ma non mi sembra proprio il caso di mangiare ste cose prima andare a correre, me le immagino già riproposi ad ogni curva 
-
un_podista
- Top Runner
La frutta secca va bene, perché contiene fruttosio che ha un indice glicemico più basso rispetto al saccarosio e non hai il picco glicemico; poi, non è difficile da digerire come il latte.
Per frutta secca, ovviamente intendo fichi secchi, uva passa, albicocche disidratate, ecc.; se intendi noci, mandorle & C. quelli sono semi oleosi (non è "frutta") e, secondo me, sono meglio dopo l'attività per il loro contenuto proteico; a differenza della frutta secca (di cui parlavo prima) hanno molti più grassi (buoni) e più proteine ma, quindi, meno carboidrati.
Per frutta secca, ovviamente intendo fichi secchi, uva passa, albicocche disidratate, ecc.; se intendi noci, mandorle & C. quelli sono semi oleosi (non è "frutta") e, secondo me, sono meglio dopo l'attività per il loro contenuto proteico; a differenza della frutta secca (di cui parlavo prima) hanno molti più grassi (buoni) e più proteine ma, quindi, meno carboidrati.
-
Enabime
Ah ecco, intendevo esattamente noci, mandorle e famiglia...ci ho proprio preso! Bene, segno in lista la nuova frutta secca! Se ho capito bene pre allenamento sono consigliabili carboidrati, ma di qualsiasi tipo? Se mangio una fetta biscottata o del pane o simili, è ugualmente corretto? E se mangio giusto giusto qualcosina e al rientro faccio la classica colazione, va ugualmente bene? Un sacco di domande, scusami!

-
enricoshark
Io di solito non riesco mai a correre/allenarmi in bici a stomaco vuoto. Quando vado a correre alla mattina presto mangio comunque sempre qualcosa prima tipo biscotti (oro saiwa) o fette biscottate. Se esco verso le 9/9:30 faccio la mia colazione completa alle 7:30/8. Poi l'alimentazione è molto soggettiva, ad esempio c'è chi riesce a mangiarsi la pasta alle 5 del mattino :mrgreen; Ti consiglierei di provare a fare qualche piccolo spuntino prima di uscire e vedere come reagisce il tuo corpo. Piano piano con l'esperienza si impara a saper gestire l'alimentazione sia prima che durante l'uscita in base alle risposte del proprio corpo
Diario: viewtopic.php?t=38175
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
-
un_podista
- Top Runner
Figurati! Non preoccuparti per le domande.
Nel forum ci sono molti che sono ben più esperti di me e se vai alla sezione alimentazione trovi tante cose interessanti.
io, poi, sono vegetariano, tendenzialmente vegano; adesso sto sperimentando anche qualche giornata da fruttariano:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 0#p1416776
Molti sono "zonisti" o comunque prediligono un apporto molto maggiore di proteine.
Come si dice: il mondo è bello perché è vario.
Comunque, qualcosa di leggero prima della corsa e poi una bella colazione dopo l'allenamento, secondo me, va benissimo.
Le classiche fette biscottate con miele/marmellata (meglio senza zucchero aggiunto) o pane (meglio integrale) al posto delle fette biscottate sono ottime.
Va bene anche a frutta.
Nel forum ci sono molti che sono ben più esperti di me e se vai alla sezione alimentazione trovi tante cose interessanti.
io, poi, sono vegetariano, tendenzialmente vegano; adesso sto sperimentando anche qualche giornata da fruttariano:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 0#p1416776
Molti sono "zonisti" o comunque prediligono un apporto molto maggiore di proteine.
Come si dice: il mondo è bello perché è vario.
Comunque, qualcosa di leggero prima della corsa e poi una bella colazione dopo l'allenamento, secondo me, va benissimo.
Le classiche fette biscottate con miele/marmellata (meglio senza zucchero aggiunto) o pane (meglio integrale) al posto delle fette biscottate sono ottime.
Va bene anche a frutta.
-
Enabime
Ho seguito i vostri consigli e questa mattina ho optato per una fetta biscottata con miele di castagno (il mio preferito!!) e al mio rientro succo d'arancia e briosche salata, fattami trovare sul tavolo ancora caldina
Ho tanta stima per chi si avvicina a questi generi di alimentazioni, ma fruttiano non lo avevo mai sentito...davvero mangi solo frutta per un giorno intero? Non ti annoi un po'? L'inverno è un po' monotono in varietà, ormai ho gli incubi di mele, arance e kiwi!! Aspetto con ansia la produzione estiva, ho una voglia di pesche!!! Comunque sbircerò in quel link qualche ricettina vegetariana, i consigli per variare un po' i pasti sono sempre ben accetti e poi a me piace sperimentare, anche se il mio moroso certe volte non è proprio d'accordo
Ora che ci penso ho provato da poco una ricettina stuzzichevole, dopo se ho tempo ve la propongo!
Per quanto mi riguarda diciamo che non seguo proprio nessun tipo di regime alimentare, mangio più verdura e frutta che carne e pasta ma più o meno a caso in quantità e modalità; conoscendomi, avrei paura di diventare "schiava" del cibo nel caso mi imponessi troppe regole e paletti, mentre vorrei rimanesse un esperienza, certo, dando sempre la giusta importanza agli alimenti "buoni"; scelgo però alimenti che mi facciano sentire bene con la mia coscienza..quando mangio carne prediligo quella di selvaggina o comprata da allevatori conosciuti, le uova vengono dal contadino che serve mia nonna da una vita, i formaggi dai caseifici della zona...a parte la coscienza devo dire che ne vince anche il sapore!
Comunque tornando a noi, l'allenamento è andato bene. Il programma prevedeva 3.2 km e le sensazioni erano buone, quindi ho deciso di andare un pochino più veloce del solito, visto che la distanza era abbastanza contenuta. Il primo km per me è sempre di riscaldamento ed il tempo è di 6.40 min, il 2° e il 3° li ho corsi attorno ai 6 min. Alla fine ho concluso con 6.12 min di media, senza alcun problema che mi spingesse a tornare a casa
Sarà stato il miele di castagno
Domani mi aspettano 8 km, mi imposterò su modalità crociera e saranno miei, ci credo
Buon sabato
Ho tanta stima per chi si avvicina a questi generi di alimentazioni, ma fruttiano non lo avevo mai sentito...davvero mangi solo frutta per un giorno intero? Non ti annoi un po'? L'inverno è un po' monotono in varietà, ormai ho gli incubi di mele, arance e kiwi!! Aspetto con ansia la produzione estiva, ho una voglia di pesche!!! Comunque sbircerò in quel link qualche ricettina vegetariana, i consigli per variare un po' i pasti sono sempre ben accetti e poi a me piace sperimentare, anche se il mio moroso certe volte non è proprio d'accordo
Per quanto mi riguarda diciamo che non seguo proprio nessun tipo di regime alimentare, mangio più verdura e frutta che carne e pasta ma più o meno a caso in quantità e modalità; conoscendomi, avrei paura di diventare "schiava" del cibo nel caso mi imponessi troppe regole e paletti, mentre vorrei rimanesse un esperienza, certo, dando sempre la giusta importanza agli alimenti "buoni"; scelgo però alimenti che mi facciano sentire bene con la mia coscienza..quando mangio carne prediligo quella di selvaggina o comprata da allevatori conosciuti, le uova vengono dal contadino che serve mia nonna da una vita, i formaggi dai caseifici della zona...a parte la coscienza devo dire che ne vince anche il sapore!
Comunque tornando a noi, l'allenamento è andato bene. Il programma prevedeva 3.2 km e le sensazioni erano buone, quindi ho deciso di andare un pochino più veloce del solito, visto che la distanza era abbastanza contenuta. Il primo km per me è sempre di riscaldamento ed il tempo è di 6.40 min, il 2° e il 3° li ho corsi attorno ai 6 min. Alla fine ho concluso con 6.12 min di media, senza alcun problema che mi spingesse a tornare a casa
Domani mi aspettano 8 km, mi imposterò su modalità crociera e saranno miei, ci credo
Buon sabato
-
un_podista
- Top Runner
Bravissima!
Fai bene così; sia sugli allenamenti che sul cibo.
Ti ho detto il mio modo di approcciarlo non certo per cercare di "convertirti" ma per metterti in guardia da chi prendi consigli!

Si, si, mangio solo frutta, per ora mi trovo bene; nei link ho messo anche un po' di considerazioni.
Lo so, ora la frutta è poca, brutta e cara.
Ma, cercando, c'è comunque una bella varietà.
Fai bene così; sia sugli allenamenti che sul cibo.
Ti ho detto il mio modo di approcciarlo non certo per cercare di "convertirti" ma per metterti in guardia da chi prendi consigli!
Si, si, mangio solo frutta, per ora mi trovo bene; nei link ho messo anche un po' di considerazioni.
Lo so, ora la frutta è poca, brutta e cara.
Ma, cercando, c'è comunque una bella varietà.
-
Enabime
Giusto, giusto non si prendono consigli dagli sconosciuti, ma da un fruttariano sì!un_podista ha scritto:Ti ho detto il mio modo di approcciarlo non certo per cercare di "convertirti" ma per metterti in guardia da chi prendi consigli!![]()
Stamattina me la sono presa un po' con comodo, infondo è domenica e la settimana è stata lunga, quindi mi sveglio alle 8.00, solito tram tram, mangio due prugne secche al volo prima di uscire; avrei voluto le albicocche, visto il problemino settimanale, ma il moroso è tornato con queste e visto che mi sta alleggerendo di un po' cose in questo periodo, non posso certo criticare, ma fargli due battutine sì!
Decido di cambiare percorso ed andare verso San Luca, 8 km sono tantini (per me!!!) e non ho proprio voglia di rinchiudermi in un parco, ho voglia di guardarmi attorno. La maggior parte delle strade cittadine le percorro solamente in macchina, frettolosamente e giustamente distratta dal traffico; correre mi dà la possibilità di riscoprire un po' la città, quindi per il lungo domenicale ho deciso di vagare un po', sempre in direzioni e per strade differenti, diventerà la mia personale gita domenicale!
Chiudendo l'ennesima parentesi e tornando alla corsa, alla fine sono riuscita a concludere i miei 8 km e sono molto soddisfatta di me. Arrivare a 4 km è stato un po' difficoltoso, sentivo le gambe stanche, lo stomaco in subbuglio (la cenetta di ieri sera non era proprio light
Ora torno al pc a lavorare...per fortuna è domenica...ma ci torno rilassata, compiaciuta e carica!
Buona domenica a tutti