Conta delle Kcal!

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Conta delle Kcal!

Messaggio da NeverGiveUp »

@salve
ma se sparo ca@@ate a tutto spiano :mrgreen: :wink: :shock:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
BioTech
Mezzofondista

Messaggio da BioTech »

Salve1907 ha scritto:@biotech , non impazzire con i conta calorie ,
io consiglio una visita da una nutrizionista sportiva brava , una volta che hai delle linee guida le segui
Grazie! =)
So che molti di voi saranno contrari, ma è già da qualche tempo che cerco di farmi una cultura sull'alimentazione. Mi piace auto-gestirmi e sono una fanatica dell'informazione. Capisco che non potrò mai avere le competenze di una nutrizionista sportiva, o di un medico sportivo. Ma penso che sapendo distinguere la buona informazione dalla cattiva informazione sia un grande punto di forza!
Sempre da autodidatta sto facendo delle ricerche sulle etichette alimentari (per chi è interessato http://sito.entecra.it/portale/public/d ... ettura.pdf) sto imparando moltissime cose! Leggendo dei semplicissimi opuscoli dei piccoli libri o anche degli articoli su internet si riesce a capire quali zuccheri, carboidrati, grassi evitare e quali invece è bene assumere sia durante la dieta che per il mantenimento.
Io fino a qualche mese fa non ne avevo idea!

Per questo motivo preferisco affidarmi a me stessa piuttosto che ad una nutrizionista sportiva. Perché temo che seguendo alla lettera una dieta senza capire nulla o quasi quello che mangio e perché devo preferire un pasto ad un altro, alla fine (finita la dieta) mi resti ben poco. Invece imparando da sola (ovviamente con i testi e le informazioni adatte) spero di acquisire una sana alimentazione per tutta la vita.

So che molti di voi non condividono purtroppo... :cry: :cry:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Io invece condivido in pieno ciò che dici.
Mentre sono un pò più scettico sul conteggio calorie, nel senso che una caloria non è sempre una caloria!
Ma ha effetti incredibilmente diversi in base alla natura ed al periodo di assunzione durante la giornata.

E sto sperimentando oramai da quasi 2 anni come un aumento notevole dell'intrioto calorico, ma con scelta delle tipologie di alimenti e della loro distribuzione (senza che abbia cambiato chissà che negli allenamenti) non abbia assolutamente significato aumenti di peso (di cui peraltro, sono onesto, non mi sarebbe importato nulla) ma mi abbia portato ad aumento di massa magra a discapito della grassa.

E mi ripeto, del peso non mi interessa (tant'è vero che mi peso giusto in occasione della visita agonisistica). Ho semplicemente intrapreso questa via incuriosito ed approfondendola sempre più man mano che sentivo benessere fisico/mentale crescere sensibilmente.

E sicuramente non la mollo! :D

EDIT: Moooolto interessante il link sulle etichette! :thumleft:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
DavideRun
Maratoneta

Messaggio da DavideRun »

@Bio: il diario, sì. Anch'io sono d'accordo in gran parte con il tuo pensiero, occhio però ad utilizzare saggiamente strumenti quali MFP: la tecnologia deve essere al nostro servizio e non il contrario. :wink:
For me, training isn't just a means to an end. It's an end in itself.
So, I don't need that whole competition thing, I don't need that validation.
Happiness is not a matter of intensity but of balance, order, rhythm and harmony.
BioTech
Mezzofondista

Messaggio da BioTech »

Oscar78 ha scritto:Io invece condivido in pieno ciò che dici.
Mentre sono un pò più scettico sul conteggio calorie, nel senso che una caloria non è sempre una caloria!
Ma ha effetti incredibilmente diversi in base alla natura ed al periodo di assunzione durante la giornata.

E sto sperimentando oramai da quasi 2 anni come un aumento notevole dell'intrioto calorico, ma con scelta delle tipologie di alimenti e della loro distribuzione (senza che abbia cambiato chissà che negli allenamenti) non abbia assolutamente significato aumenti di peso (di cui peraltro, sono onesto, non mi sarebbe importato nulla) ma mi abbia portato ad aumento di massa magra a discapito della grassa.

E mi ripeto, del peso non mi interessa (tant'è vero che mi peso giusto in occasione della visita agonisistica). Ho semplicemente intrapreso questa via incuriosito ed approfondendola sempre più man mano che sentivo benessere fisico/mentale crescere sensibilmente.

E sicuramente non la mollo! :D

EDIT: Moooolto interessante il link sulle etichette! :thumleft:

Senza alcun dubbio!!
Al momento tengo un conteggio delle Kcal che assumo settimanalmente perché mi sono resa conto di consumare ben il 70-80% in carboidrati! Che attenzione fanno benissimo però se questa assunzione deve andare a discapito delle Proteine e dei grassi (specialmente gli insaturi) mi rendo conto che fisicamente sto peggio. Sia dal punto di vista del peso, che dal punto di vista del rapporto tra massa magra e grassa.

Quindi comincio a contare le Kcal limitando alcuni carboidrati, magari variando tra pasta, orzo, farro, riso, ecc.... ma sempre assumendoli (adesso dati i consigli li assumo ad ogni pasto).

Ovviamente, come hai detto tu; alcuni alimenti è meglio consumali in certo periodo della giornata perché anche il nostro metabolismo è diverso nell'arco della giornata. Io ad esempio ho capito che non riesco a digerire alcuni lieviti la sera!
Però bisogna fare anche un discorso di stagionalità dei prodotti, nel senso che mangiare una zucchina a dicembre e mangiarla a Luglio non è la stessa cosa! Mentre a dicembre, insieme ad alcune proprietà delle zucchine, assumiamo molte sostanze chimiche, a luglio le zucchine apportano molta più acqua al nostro organismo.

Comunque mi hai fatto incuriosire, :mrgreen: spiegami meglio in che modo aumenti le Kcal e quali alimenti scegli?
Riesci a tenere sotto controllo carboidrati, proteine e grassi?
Insomma come fai?? [-o< [-o< [-o<
BioTech
Mezzofondista

Messaggio da BioTech »

DavideRun ha scritto:@Bio: il diario, sì. Anch'io sono d'accordo in gran parte con il tuo pensiero, occhio però ad utilizzare saggiamente strumenti quali MFP: la tecnologia deve essere al nostro servizio e non il contrario. :wink:
Assolutamente si!

Quando aggiungo gli alimenti confronto le schede nutrizionali, con altri siti e tabelle, con tutto quello che posso per essere sicura che i valori siano esatti! :mrgreen:

P.s. come faccio ad allegare una foto? non trovo l'opzione.
DavideRun
Maratoneta

Messaggio da DavideRun »

Immagine Immagine
Ultima modifica di DavideRun il 26 mar 2015, 14:21, modificato 2 volte in totale.
For me, training isn't just a means to an end. It's an end in itself.
So, I don't need that whole competition thing, I don't need that validation.
Happiness is not a matter of intensity but of balance, order, rhythm and harmony.
BioTech
Mezzofondista

Messaggio da BioTech »

Non ci riesco! :emb:
Clicco su "aggiungi immagine al messaggio" ma non mi apre nulla.
è un immagine che ho sul pc come faccio?
Scusami fin ora non l'avevo fatto :emb:
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

@ biotech smettila di "citare" tutto l immaginabile :twisted:
se rispondi al messaggio precedente non serve... :D
:beer:
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Conta delle Kcal!

Messaggio da runningmamy »

Dovrebbe esserci un tutorial in "immagini di corsa" oppure in spazio forum problemi.
Straquoto te ed Oscar, aggiungendo un po' di curiosità alimentare, sperimentare nuovi alimenti e ricette aiuta tanto.

Per mfp io ho ritoccato le % dei macro: ho abbassato leggermente carbo e grassi x alzare le proteine, é difficile far quadrare tutto ma ci provo e comunque non me ne faccio un problema.
Secondo me serve e molto, sicuro che non deve diventare una fissazione.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”