Conta delle Kcal!

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

BioTech
Mezzofondista

Conta delle Kcal!

Messaggio da BioTech »

Buonasera a tutti voi,
da inesperta quale sono, vorrei sottoporvi un mio dubbio nella speranza che qualcuno, sicuramente più esperto di me, possa illuminarmi =)

Ho spulciato un po' su internet e sui vari forum, incluso il nostro, alla ricerca di informazioni in merito alla perdita di peso correndo.....
.... lo so è un argomento visto e rivisto, trattato e ritrattato e chi ne ha più ne metta....
Sono riuscita a capire diverse cose (spero giuste), e con molta pazienza sono arrivata alla conclusione che per il tipo di vita che faccio, dovrei assumere circa 1800 Kcal, Facendo il benedetti calcolo Q= k(A)^2 Quindi Q = 540 (per le donne) x (1,68)^2 = circa 1500 kCal giornaliere. Tuttavia sempre da suddette ricerche sono arrivata alla conclusione che facendo corsa 3 volte a settimana per circa 1 h si arriva a 1800kCal giornaliere di cui:
50% carboidrati
20% proteine
30% grassi

Allora da una settimana cerco di contare le Kcal che assumo. Spero di essere stata il più precisa possibile, perché ho cominciato ad impazzire tra calcoli e pesare con la bilancia qualsiasi cosa!!! Mi sono affidata molto all'applicazione per iPhone "MyFitnessPal" perché mi è sembrata molto fedele con ciò che trovo sulle etichette..
Il punto è che con quello che mangio arrivo al massimo a 1200 kCal....... mi chiedo come sia possibile!
Ho senza dubbio sbagliato qualcosa....
Inoltre ho notato che i conti non tornano soprattutto con i carboidrati (che sono nettamente inferiori all'obiettivo, quasi la metà!), i grassi invece sono eccessivi come le proteine....

Qualcuno può spiegarmi com'è possibile he io assuma così poche Kcal?
Inoltre, come posso fare a rientrare nei dettagli con Carboidrati, grassi e proteine?

P.s. ci tengo a precisare che qui sono stata molto poco precisa, in realtà non mi limito a controllare solo carboidrati, grassi e proteine, vado molto più nello specifico. Solo non mi volevo dilungare troppo, ma se vi servono info in più per potermi aiutare vi prego di chiedermi :mrgreen:
aroldo74
Top Runner

Re: Conta delle Kcal!

Messaggio da aroldo74 »

Beata te ! Io ho usato per un po' la suddetta applicazione e mi sembrava di mangiare pochissimo nonostante sforassi alla grande le mie 1500 kcal.
A quel punto stavo impazzendo e l'ho disinstallata.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

A parte il fatto che 1800 è praticamente un numero del lotto, troppe troppe variabili in gioco.

Perdersi in mille calcoli alla lunga è il modo più semplice per fallire l'obiettivo.
Anzichè contare le calorie molto meglio rivedere cosa mangi e soprattutto in quali momenti della giornata.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Conta delle Kcal!

Messaggio da runningmamy »

Infatti, prova a postare una tua giornata alimentare e vediamo.
Io sono una fedelissima di mfp, sto perdendo peso lentamente e mi trovo proprio bene :-)
Però bisogna "incrociarla" con abitudini alimentari corrette
BioTech
Mezzofondista

Messaggio da BioTech »

Grazie mille per le risposte!!
Beh in realtà sto molto attenta alla mia alimentazione, quindi spero non sia questo il problema XD

Dunque...
La mattina prendo sempre mezza tazza di latte/ oppure uno yogurt bianco intero. Più due fette biscottate integrali con un cucchiaiono di miele/ oppure una noce un paio di mandorle e anacardi (contati!!) prendo anche un caffè. Se ho ancora fame mangio un frutto

A metà mattina (proprio adesso :P) mangio un frutto o uno yogurt sempre bianco intero

Per pranzo cereali (o legumi) tipo 80/100 grammi (pasta, riso, farro, orzo...) il condimento di solito è con le verdure tipo radicchio, verza (compro rigorosamente verdure di stagione!!) capita il sugo a volte.
Se ho ancora fame di solito mangio 2/3 cracker (ma raramente)
Nel pomeriggio solitamente bevo un bel bicchiere di succo di frutta. Possibilmente con il minimo di zuccheri e faccio attenzione che non abbiano dolcificanti (tipo aspartame).

A cena di solito vado con proteine e cerco di evitare il più possibile con i carboidrati!
Quindi carne rossa (vitello, bovino)
O bianca (pollo tacchino)
E abbondo con le insalate di radicchio sedano finocchi lattuga romana ecc.

Tutto il giorno cerco di bere circa 2 litri d'acqua ma non sempre li raggiungo...

Possibile che io non raggiunga le 1800 kcal???
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

ancora con il tabù dei carbo la sera...

mangia carbo, grassi, proteine a pranzo e a cena...e colazione

inoltre, le percentuali dei macronutrimenti trovano il tempo che trovano... controlla i g/kg delle proteine (consigliate minimo, circa 0.8g/kg )
circa il 30% dei grassi va bene, poi copri il fabbisogno totale con i carbo

lascia perdere cracker e fette biscottate...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Miei suggerimenti:

Colazione scarsissima! Anzichè 2 fette biscottate fatti 2 fette di pane integrale! 1 noce!??! Ma che stai a scherzà? :D

A pranzo non mangiare solo carboidrati! Carbo e proteine ad ogni pasto!
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
BioTech
Mezzofondista

Messaggio da BioTech »

Oscar78 ha scritto:Miei suggerimenti:

Colazione scarsissima! Anzichè 2 fette biscottate fatti 2 fette di pane integrale! 1 noce!??! Ma che stai a scherzà? :D

A pranzo non mangiare solo carboidrati! Carbo e proteine ad ogni pasto!
Va bene allora passo a sostituire le fette biscottate al pane integrale e carboidrati e proteine pranzo e cena! :mrgreen: grazie!!!
Cosa mi consigliate come carboidrati x raggiungere le kcal? E come proteine a pranzo?
Le vostre abitudini? Datemi qualche spunto :cry:

Ps. X quanto riguarda la frutta secca. É troppo poca? Scusami ma non ho capito. Mangio una noce perchè poi mangio anche mandorle ed anacardi... Dove sbaglio?
Scusate l'ignoranza!
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Sì intendevo che è poca! Cavolo non fai a tempo neppure a sentirne il sapore! :mrgreen:
Come carboidrati non trascurare le patate, utili anche per non mangiare sempre cereali e pasta.

Qualche spunto? Mmm mia colazione di stamattina:

Immagine
Riso nero, salmone con sesamo e uovo al tegamino
Oltre ad un pò di frutta.
Cecilia Mora
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

mie abitudini

indico solo i carbo

colazione fiocchi d'aveva + frutta

pranzo pasta/riso (se riesco integrale) +verdura

cena pasta/riso (se riesco integrale) + verdura + frutta

spuntini frutta

se ho fame aggiungo un po' di pane a cena, tieni conto che mi alleno prima di cena.

non tralasciare i legumi (anche come fonte proteica)

altre fonti proteiche
uova
carne/pesce (come fai già)
spingendosi un po' oltre
tofu
seitan
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”