Giusto Gaby,intorno ai 12-15 km per la mezza può andare benissimo,generalmente equivale al Ritmo Maratona,quindi 15''km più lento del ritmo che vuoi tenere nella mezza...se non sbaglioGabydiCorsa ha scritto:Sul medio-progressivo non saprei che dirti....io non l'ho mai fatto![]()
Il medio classico invece puoi farlo ad esempio come dice Pizzolato (25'' - 30'' piu' lento del ritmo sui 10k) quindi nel tuo caso credo 5'00'' - 5' 05''....per la mezza maratona da 13 a 18 km ogni 10-12 giorni.
Qualche consiglio per un medio progressivo??
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
jean
- Top Runner
Re: Qualche consiglio per un medio progressivo??

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
giampi_85
- Maratoneta
Ma ke fa, facciamo + 20'' e non se ne parla più??
@Gabry: oggi ho fatto 13k a 5'15'-5'20+ 10 allunghi!
Non è andata male, ma mi sento leggermente stanco, forse ho spinto un po negli allunghi. Riproverò la prox settimana

@Gabry: oggi ho fatto 13k a 5'15'-5'20+ 10 allunghi!
-
GabydiCorsa
- Top Runner
Si ok ...pero' andavano bene anche 10k , deve essere un'allenamento che ti faccia riprendere fiato tra un lavoro qualitativo e l'altro....se ti massacri e' finiiiiiiiiitagiampi_85 ha scritto:@Gabry: oggi ho fatto 13k a 5'15'-5'20+ 10 allunghi!![]()
Non è andata male, ma mi sento leggermente stanco, forse ho spinto un po negli allunghi. Riproverò la prox settimana
![]()
Anche per il medio parti per gradi.....cioe' se non l'hai mai fatto prima non spararti subito i 15km
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
jean
- Top Runner
Parti da 5-6....non sicuramente subito i 15....piuttosto meglio spararsi 2 medieGabydiCorsa ha scritto:Si ok ...pero' andavano bene anche 10k , deve essere un'allenamento che ti faccia riprendere fiato tra un lavoro qualitativo e l'altro....se ti massacri e' finiiiiiiiiitagiampi_85 ha scritto:@Gabry: oggi ho fatto 13k a 5'15'-5'20+ 10 allunghi!![]()
![]()
![]()
![]()
Anche meno di 10km....
Anche per il medio parti per gradi.....cioe' se non l'hai mai fatto prima non spararti subito i 15km

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
giampi_85
- Maratoneta
A dire la verita gia ho iniziato con il medio
Per la precisione ho iniziato da 10 k e, aumentando ogni 3 settimane, sono arrivato a 14.. ma volevo sapere fino a quando devo fermarmi e poi come si deve correre un medio progressivo giusto per cambiare un po.... da quando ho inserito alcuni aggiustamenti al mio programma lo trovo piu stimolante

Per la precisione ho iniziato da 10 k e, aumentando ogni 3 settimane, sono arrivato a 14.. ma volevo sapere fino a quando devo fermarmi e poi come si deve correre un medio progressivo giusto per cambiare un po.... da quando ho inserito alcuni aggiustamenti al mio programma lo trovo piu stimolante
-
wmic
- Guru
Sono d'accordo anch'io a correre il medio intorno ai 5'00/km.
Hai iniziato dai 10km, che è già una buona distanza. Io in genere aumento mensilmente in questo modo: 8-12-15-fino ai 18km.
Se fatichi a digerirlo, può andare benissimo un medio variato, specie quando i km sono parecchi, ad esempio 18 km così fatti: 3x(4km a 5'05"+ 2km a 4'55").
Se lo vuoi fare in progressione, dividi in 3 parti, e corri circa a: 5'10 - 4'55- 4'45"/km. Attenzione che in questo caso termini a ritmi vicini a quelli del corto veloce!
Ma il medio lo corri settimanalmente, no? puoi pensare di correrlo x alcune settimane consecutive e accorciarlo nella settimana di scarico. Quando fermarti? È fonfamentale nella fase di costruzione, quindi puoi andare avanti finchè costruisci la condizione, poi cali le distanze nei periodi densi di gare; io in genere accorcio in estate, con l'arrivo del caldo.
Hai iniziato dai 10km, che è già una buona distanza. Io in genere aumento mensilmente in questo modo: 8-12-15-fino ai 18km.
Se fatichi a digerirlo, può andare benissimo un medio variato, specie quando i km sono parecchi, ad esempio 18 km così fatti: 3x(4km a 5'05"+ 2km a 4'55").
Se lo vuoi fare in progressione, dividi in 3 parti, e corri circa a: 5'10 - 4'55- 4'45"/km. Attenzione che in questo caso termini a ritmi vicini a quelli del corto veloce!
Ma il medio lo corri settimanalmente, no? puoi pensare di correrlo x alcune settimane consecutive e accorciarlo nella settimana di scarico. Quando fermarti? È fonfamentale nella fase di costruzione, quindi puoi andare avanti finchè costruisci la condizione, poi cali le distanze nei periodi densi di gare; io in genere accorcio in estate, con l'arrivo del caldo.
-
giampi_85
- Maratoneta
Oggi ho aumentato il medio di altri 2 km: missione riuscita!
Così sono arrivato 16k in 1H 16'' cioè 4'47''
Era quello che ci voleva per tirarmi su il morale
Martedì invece ho fatto un lungo (diciamo lungo) da 10k + 10 allunghi seguiti da 100mt di recupero ciascuno a 6'30'' circa + 1k di defaticamento per un totale di 13k! Questa volta è andata meglio rispetto alla volta precedente visto che non ho avvertito particolari doloretti né al termine dell'allenamento né durante il resto della giornata!
Grazie a tutti per i consigli, la prox settimana invece proverò il medio progressivo anche se ancora non ho deciso come correrlo! Penso proprio, che mi rileggerò i vostri messaggi e poi deciderò...

Martedì invece ho fatto un lungo (diciamo lungo) da 10k + 10 allunghi seguiti da 100mt di recupero ciascuno a 6'30'' circa + 1k di defaticamento per un totale di 13k! Questa volta è andata meglio rispetto alla volta precedente visto che non ho avvertito particolari doloretti né al termine dell'allenamento né durante il resto della giornata!
Grazie a tutti per i consigli, la prox settimana invece proverò il medio progressivo anche se ancora non ho deciso come correrlo! Penso proprio, che mi rileggerò i vostri messaggi e poi deciderò...
-
Now and forever
- Guru
Braverrimo!!
Leggi "parla come corri" e non avraipiù dubbi!!
Leggi "parla come corri" e non avraipiù dubbi!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is