Qualche consiglio per un medio progressivo??

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

jean
Top Runner

Re: Qualche consiglio per un medio progressivo??

Messaggio da jean »

GabydiCorsa ha scritto:Sul medio-progressivo non saprei che dirti....io non l'ho mai fatto :nonzo:

Il medio classico invece puoi farlo ad esempio come dice Pizzolato (25'' - 30'' piu' lento del ritmo sui 10k) quindi nel tuo caso credo 5'00'' - 5' 05''....per la mezza maratona da 13 a 18 km ogni 10-12 giorni.
Giusto Gaby,intorno ai 12-15 km per la mezza può andare benissimo,generalmente equivale al Ritmo Maratona,quindi 15''km più lento del ritmo che vuoi tenere nella mezza...se non sbaglio :nonzo: :nonzo: :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
giampi_85
Maratoneta

Messaggio da giampi_85 »

Ma ke fa, facciamo + 20'' e non se ne parla più?? :D :D

@Gabry: oggi ho fatto 13k a 5'15'-5'20+ 10 allunghi! :thumleft: :thumleft: Non è andata male, ma mi sento leggermente stanco, forse ho spinto un po negli allunghi. Riproverò la prox settimana :salut: :salut:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

giampi_85 ha scritto:@Gabry: oggi ho fatto 13k a 5'15'-5'20+ 10 allunghi! :thumleft: :thumleft: Non è andata male, ma mi sento leggermente stanco, forse ho spinto un po negli allunghi. Riproverò la prox settimana :salut: :salut:
Si ok ...pero' andavano bene anche 10k , deve essere un'allenamento che ti faccia riprendere fiato tra un lavoro qualitativo e l'altro....se ti massacri e' finiiiiiiiiita :wink: :mrgreen:

Anche per il medio parti per gradi.....cioe' se non l'hai mai fatto prima non spararti subito i 15km :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

GabydiCorsa ha scritto:
giampi_85 ha scritto:@Gabry: oggi ho fatto 13k a 5'15'-5'20+ 10 allunghi! :thumleft: :thumleft: Non è andata male, ma mi sento leggermente stanco, forse ho spinto un po negli allunghi. Riproverò la prox settimana :salut: :salut:
Si ok ...pero' andavano bene anche 10k , deve essere un'allenamento che ti faccia riprendere fiato tra un lavoro qualitativo e l'altro....se ti massacri e' finiiiiiiiiita :wink: :mrgreen:

Anche meno di 10km....

Anche per il medio parti per gradi.....cioe' se non l'hai mai fatto prima non spararti subito i 15km :beer:
Parti da 5-6....non sicuramente subito i 15....piuttosto meglio spararsi 2 medie :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
giampi_85
Maratoneta

Messaggio da giampi_85 »

A dire la verita gia ho iniziato con il medio :salut: :salut:

Per la precisione ho iniziato da 10 k e, aumentando ogni 3 settimane, sono arrivato a 14.. ma volevo sapere fino a quando devo fermarmi e poi come si deve correre un medio progressivo giusto per cambiare un po.... da quando ho inserito alcuni aggiustamenti al mio programma lo trovo piu stimolante :mrgreen: :mrgreen:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Sono d'accordo anch'io a correre il medio intorno ai 5'00/km.
Hai iniziato dai 10km, che è già una buona distanza. Io in genere aumento mensilmente in questo modo: 8-12-15-fino ai 18km.
Se fatichi a digerirlo, può andare benissimo un medio variato, specie quando i km sono parecchi, ad esempio 18 km così fatti: 3x(4km a 5'05"+ 2km a 4'55").
Se lo vuoi fare in progressione, dividi in 3 parti, e corri circa a: 5'10 - 4'55- 4'45"/km. Attenzione che in questo caso termini a ritmi vicini a quelli del corto veloce!

Ma il medio lo corri settimanalmente, no? puoi pensare di correrlo x alcune settimane consecutive e accorciarlo nella settimana di scarico. Quando fermarti? È fonfamentale nella fase di costruzione, quindi puoi andare avanti finchè costruisci la condizione, poi cali le distanze nei periodi densi di gare; io in genere accorcio in estate, con l'arrivo del caldo.
giampi_85
Maratoneta

Messaggio da giampi_85 »

Oggi ho aumentato il medio di altri 2 km: missione riuscita! :thumleft: :thumleft: Così sono arrivato 16k in 1H 16'' cioè 4'47'' :D :D Era quello che ci voleva per tirarmi su il morale :D :D

Martedì invece ho fatto un lungo (diciamo lungo) da 10k + 10 allunghi seguiti da 100mt di recupero ciascuno a 6'30'' circa + 1k di defaticamento per un totale di 13k! Questa volta è andata meglio rispetto alla volta precedente visto che non ho avvertito particolari doloretti né al termine dell'allenamento né durante il resto della giornata!

Grazie a tutti per i consigli, la prox settimana invece proverò il medio progressivo anche se ancora non ho deciso come correrlo! Penso proprio, che mi rileggerò i vostri messaggi e poi deciderò... :D :D
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Braverrimo!! =D>
Leggi "parla come corri" e non avraipiù dubbi!! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Allenamento e Tecnica”