Qualche consiglio per un medio progressivo??

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

giampi_85
Maratoneta

Qualche consiglio per un medio progressivo??

Messaggio da giampi_85 »

Ciao a tutti! Era da molto tempo che non inserivo una nuova discussione :)

Comunque vorrei variare un po il mio programma di allenamento ma senza stravolgerlo totalmente così ho pensato di inserire un medio progressivo. Intanto, cose ne pensate se lo inserisco due volte al mese al posto del classico medio? E poi non ho chiaro come andrebbe corso: tenendo conto che il mio ritmo gara è 4'36'' al km da quale velocità dovrei partire e a quale velocità dovrei terminare se volessi correre per 12 k ad esempio?

Grazie anticipatamente,
Giampi.
Fatdaddy

Re: Qualche consiglio per un medio progressivo??

Messaggio da Fatdaddy »

Ci sono varie modalità per ripartire le sessioni di un progressivo...
Hai dato un occhio all'ottimo e celeberrimo "Parla come corri?"...http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4012
:wink:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

giampi_85 ha scritto:Ciao a tutti! Era da molto tempo che non inserivo una nuova discussione :)

Comunque vorrei variare un po il mio programma di allenamento ma senza stravolgerlo totalmente così ho pensato di inserire un medio progressivo. Intanto, cose ne pensate se lo inserisco due volte al mese al posto del classico medio? E poi non ho chiaro come andrebbe corso: tenendo conto che il mio ritmo gara è 4'36'' al km da quale velocità dovrei partire e a quale velocità dovrei terminare se volessi correre per 12 k ad esempio?

Grazie anticipatamente,
Giampi.

buona come scelta :thumleft: se il tuo ritmo gara sui 10k (???) + 4,36/km potrebbe essere un buon medio progressivo un lavoro del tipo 6km a 5'/km + 3km a 4,55/km + 3km a 4,50/km :salut:
giampi_85
Maratoneta

Messaggio da giampi_85 »

Grazie mille Fatdaddy & Albertozan... XD XD la prossima settimana proverò il tuo consiglio (albertozan) e ti farò sapere XD XD... oggi invece penso farò un lungo rigenerante per riprendermi e per conoscere meglio una nuova picciotta XD XD...
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

Mi raccomando giampi, la picciotta non stancarla troppo, di corsa... :D
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
giampi_85
Maratoneta

Messaggio da giampi_85 »

Penso di averla trattata bene: adesso i prossimi appuntamenti sono stasera e martedì mattina, me l'ha chiesto lei quando facciamo la prox volta, non è un buon segnale?? XD XD
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

giampi_85 ha scritto:Penso di averla trattata bene: adesso i prossimi appuntamenti sono stasera e martedì mattina, me l'ha chiesto lei quando facciamo la prox volta, non è un buon segnale?? XD XD

Beato te dove corro io le ''picciotte'' non ti guardano nemmeno, e meno male che non sono molto belle!!!! :rambo:
Comunque più sono brutte e più se la tirano.
Ritornando alla domanda ti consiglio di fare i primi 5 km a 5'00'' e poi diminuire di 5'' ad ogni km fino ad arrivare al 12 esimo km.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
giampi_85
Maratoneta

Messaggio da giampi_85 »

Vabè questa ragazza non l'ho conosciuta dove corro di solito ma l'ho conosciuta qui dove abito io, in residenza! :) :) Non è il massimo ma manco male: se po fa! se po fa! :) :)

Per quanto riguarda il medio: fino a quanto devo arrivare a correre? Va bene se aumento la distanza fino ad arrivare a 16-18 km per poi ricominciare da 10?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

giampi_85 ha scritto:Vabè questa ragazza non l'ho conosciuta dove corro di solito ma l'ho conosciuta qui dove abito io, in residenza! :) :) Non è il massimo ma manco male: se po fa! se po fa! :) :)

Per quanto riguarda il medio: fino a quanto devo arrivare a correre? Va bene se aumento la distanza fino ad arrivare a 16-18 km per poi ricominciare da 10?
Il medio di solito lo si fa per pochi km ,ad es se stai preparando una 10km deve durare non più di 40',e la velocità che devi tenere deve essere di 10'' più lenta della velocità gara che nel tuo caso è 4'46''.Mentre se corri già da diversi anni puoi anche fare medi di 55-60' ma non di più.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
giampi_85
Maratoneta

Messaggio da giampi_85 »

Un mio amico mi aveva detto di riuscire a portare il medio sino a 16-18km in prossimità della gara, ma di andare più lento rispetto a quanto mi dici tu (5'00'' nel mio caso), quanto c'è di sbagliato in quello che mi ha detto?

Torna a “Allenamento e Tecnica”