Bene, ora che sono davanti al PC posso scrivere due parole in più.
La settimana scorsa, complice il maltempo, ho dovuto ridurre le mie sessioni di allenamento.
Martedì solo 6km a passo davvero moderato. Giusto il tempo di varcare la soglia di casa ed è venuto giù il finimondo.
Giovedì è saltata completamente la sessione sempre per motivi di pioggia. Il problema non è tanto la presenza della pioggia ma la tipologia. Un'acquazzone spaventoso tale da rendere quasi impossibile muoversi anche in auto!
Con queste premesse non mi aspettavo molto dall'uscita di ieri. Son partito come al solito con un ritmo davvero basso (6.48) per riscaldare le gambe.
Alla fine del primo km guardo il polar e mi rendo conto di essere già a 6.00
Mi sentivo bene e per questo la voglia era di fare un lungo. I soliti 8,5km delle mie altre "sessioni lunghe".
Al 4°km si presenta un piccolo dolorino al ginocchio destro. Controllo l'andatura, sono ancora intorno ai 6min/km. Mi concentro su ogni singola falcata per capire se il dolore dipenda da un appoggio sbagliato e dopo un paio di minuti il dolore sparisce. Bene.
Continuo a tenere la stessa andatura fin quando non giungo a pochi metri dai fatidici 8,5km... La gamba c'è. Il fiato c'è. Il tempo totale è nei parametri... me la rischio!
Continuo a correre aumentando lievemente l'andatura... tengo sott'occhio il Polar... 9km, 5 minuti e pochi secondi... ce la posso fare.
Tengo botta per l'ultimo km e... baaam... 10.01km completati in 1h, 00m, 50 secondi.
Mi faccio 500mt di passo fino a raggiungere casa e nel frattempo guardo i parziali:
6.43, 5.58, 6.00, 6.07, 6.03, 6.04, 5.58, 6.01, 5.46, 5.47.
L'adrenalina scatenata dalla voglia di chiudere i 10km mi ha fatto fare gli ultimi 2km ad un bel passo.
Sono stracontento di questo traguardo. E' una soglia psicologica che ritenevo importante raggiungere.
Prossimo step, scendere di poco sotto l'ora!
Un mio amico mi ha proposto di partecipare, come allenamento, alla stracittadina che si correrà questa domenica in un paesino vicino casa...
Son poco più di 10km... la tentazione è tanta.... ma per farlo devo andare cauto questa settimana!
Ci sto pensando seriamente...
10km: 51'07" - XV StrArnesano(LE) - 23/04/2017
21Km: 1h50'34" - 7ª MEZZA MARATONA “CORRI A LECCE” 12.03.2017
alla fine la stima di un mese per finire i 10 e farli in un 'ora è andata meglio del previsto
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Già. Non posso dire "non me lo aspettavo" ma nemmeno "lo sapevo".
Quella di ieri è stata una via di mezzo tra la scommessa e l'azzardo. Alla fine dei 10 però mi son reso conto che ce li avevo nelle gambe!
Il passo è quello che è... ma mi sta benissimo. Ora però devo migliorare qualitativamente gli allenamenti.
Caspita... gli ultimi 10 giorni son stati talmente tanto intensi a livello lavorativo che ho davvero trovato impossibile aggiornare il mio diario.
Dalla domenica dei miei primi 10km, mi sono allenato meno di quanto volessi.
Il martedì successivo ho corso assieme ad un amico. Se dovessi dare un voto all'allenamento diciamo che do appena la sufficienza. Situazioni fisiche differenti (io un po affaticato dalla domenica e lui che non andando oltre i 5km era più fresco di me), obbiettivi differenti (io scarico lui time attack)... insomma... uscita positiva se guardo all'amicizia, appena sufficiente (per entrambi) per tutto il resto.
La conferma di ciò arriva il venerdì quando decido di fare un'allenamento basato sulle variazioni di ritmo. Un disastro. Non aver scaricato la fatica mi ha fatto correre con le gambe legnose, con un polpaccio che gridava pietà già al secondo km ed una voglia di mollare tutto già a metà del terzo.
Così decido di abbandonare le variazioni e di fare andatura mediobassa, sperando di smaltire l'acido lattico, la stanchezza e lo scazzo.
Più o meno ha funzionato, ma sono tornato a casa poco soddisfatto.
Questa domenica gli impegni familiari non mi hanno lasciato il tempo per correre, quindi uscita saltata.
E giungiamo all'allenamento di ieri. Col morale sotto le scarpe per alcune vicende decido di fare un'uscita più o meno tranquilla... diciamo un fondo medio, che per la mia situazione significa fare tra i 6 e gli 8km.
Nota positiva, ho tenuto un bel passo.
Nota negativa, ho fatto solo 6km ma avrei voluto farne altri 2km per andare un po oltre il "premio di consolazione". Il "navigare a vista" di questi ultimi 10 gg mi ha creato più problemi che soluzioni... Fitte al fegato (come quando ti manca il fiato) e un lieve dolore al ginocchio (credo che le scarpe stiano iniziando a mostrare i propri limiti) mi hanno fatto stoppare il gps al sesto km. Mi sembra di regredire invece che migliorare.
La costanza del primo mese mi ha portato a chiudere i 10km partendo quasi da zero... l'incostanza degli ultimi 10gg mi sta facendo regredire... ACCIDENTI.
si..purtroppo si perde con molta più facilità di quanto non si acquisti
non arrenderti...
ah non mi arrendo mica...
Giovedì, cascasse il diluvio, vado a farmi i miei 8/10km
Perchè poi domenica vado via per il w.e. con mia moglie (e con le scarpette) e mi vado a fare una corsetta nella zona di Carovigno/Ostuni!!
Ti seguo!
Gli impegni sono sempre tanti e il tempo sempre troppo poco; io ho risolto andando a correre alla mattina presto, prima di qualsiasi altra attività, in questo modo non ci sono scuse. In bocca al lupo e buone corse
Il programma di oggi è rimandato a domani. Qualcosa mi rema contro!
Avevo deciso di allenarmi questa mattina presto poichè nel pomeriggio sarei stato impegnato fino a tarda sera.
Mi sveglio all'alba, mi vesto, metto l'orologio al polso, bevo un po d'acqua, apro la porta di casa e... PIOGGIA... ma non di quella che, va bè oramai sono in corsa e vado fino in fondo...
Non ho l'antipioggia (non so che fine abbia fatto quello che usavo in mtb) ma anche avendolo... la pioggia era troppo forte per pensare di uscire.
Chiudo la porta, rimetto il pigiama e torno a letto... Domani si ritenta!