Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Top Runner
Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?
Beh @engiel quella che hai indicato tu è una OCR che costano un botto... tipo una spartan da 5km 50e e più. Quella che hai indicato tu ha sicuramente meno ostacoli ma alla fine è pur sempre una OCR
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?
Al Comune di Villasimius dubito che sia andato un fico secco della 'quota' di iscrizione, e inoltre, purtroppo per loro, hanno avuto parecchi problemi non dipendenti dalal loro volontà sia col percorso che coi chip...insomma... bella gara 'dimostrativa' (non è una vera spartan...è un 'giochi senza frontiere' più che altro), ma non gli darei mai 30 euro.
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
-
Ok ma è un altra cosa...
-
- Top Runner
Costo certificato 40 euro,costo gara 20 euro,costo tesseramento fidal 20 euro che ti evita di fare la giornaliera....ovvio che se vuoi pagar di più lo puoi fare senza problemi....
Costi per l'organizzazione di una mezza:
Approvazione fidal gara Internazionale £ 2000
Nazionale £1200
In più tutto quello di cui usufruisci prima ,durante e dopo la gara.Ricerca sponsor,premi,chiusura strade e azzi vari ( e sono tanti fidati),docce ristori personale,locali per deposito borse,per cambiarsi,volantinaggio....E cmq nessuno ti obbliga a fare le gare,puoi sempre prendere la macchina,vai in campagna e ti fai una mezza per i fatti tuoi senza pagare un centesimo

Costi per l'organizzazione di una mezza:
Approvazione fidal gara Internazionale £ 2000
Nazionale £1200
In più tutto quello di cui usufruisci prima ,durante e dopo la gara.Ricerca sponsor,premi,chiusura strade e azzi vari ( e sono tanti fidati),docce ristori personale,locali per deposito borse,per cambiarsi,volantinaggio....E cmq nessuno ti obbliga a fare le gare,puoi sempre prendere la macchina,vai in campagna e ti fai una mezza per i fatti tuoi senza pagare un centesimo

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
Grazie @jean. Immagino ci siano tanti soldi da spendere. Ma anche 25€ in media per 3500 paganti è un botto. Che nessuno obbliga nessuno è vero per tutti. Diciamo in parte
dato che quel giorno, la tua strada te lo occupano per una manifestazione che se non cacci 40€ vai al parco o fuori città. Volevo solo capire se con quello che si guadagna si possa fare meglio a scapito del guadagno ...Forse utopia

-
- Top Runner
Si può sempre fare meglio,cmq credo che chi si fa il mazzo per organizzare ,sia giusto che ci guadagni qualcosa.A Trino solitamente qualcosina con la mezza rimane,ma viene usato per organizzare le altre gare che contano meno gente e per le quali è molto difficile trovare sponsor che mettano qualcosa....La maratona costerà 35 euro e i servizi non saranno da meno di quella Milano sicuramente
Di certo non mi vedrai mai correre una mezza che costa più di 20 euro e men che mai una maratona che costi più di 35-40....Se mi fanno fare il pacer allora tanto quanto.....

-
Ehe già... 40 per una mezza sono tanti, quello che penso anch'io. Qualcosina in più dell'euro al km ipotizzato qualche post prima è accettabile per una cosa fatta davvero bene. Poi paghi quella cifra se la vuoi correre, ma se ai ristori trovi solo acqua ti cascano le palle e cominci a fare conti e ragioni...mah, contenti loro. Cmq differenziazione a secondo dei servizi per me rimane importante. Si potrebbe differenziare il costo. Poi oggi fanno le griglie anche nelle mezze...sono passato sotto 2 min dopo...quindi non vedo assurdo 2 partenze a 2 prezzi, 2 pettorali e 2 set di servizi...
-
- Top Runner
Ha ragione carloR. Semplice domanda/offerta . un paio di mesi fa ho controllato il n. di classificati di 3 mezze internazionali del veneto: Scorzè (18€), Dogi (22>34€) e Moonlight (24>38€).
Ebbene, in tutti i casi i finisher sono aumentati tantissimo (anche più che raddoppiati) conseguentemente anche gli iscritti, ovvio.
Eppure i prezzi non sono calati (parte dei costi sono fissi sia che partecipino 100 iscritti che 1000), anzi sono aumentati.
Ormai in veneto trovare una mezza fidal a meno di 20€ è quasi impossibile.
Resiste Scorzè (che però ha un percorso circolare da ripetere 2 volte), poi credo 2/3 a 20€ giusti iscrivendosi in anticipo, stop.
Ma se la gente ci va lo stesso e gli iscritti aumentano, fanno bene ad aumentare i prezzi o a tenerli invariati (e alti).
Ebbene, in tutti i casi i finisher sono aumentati tantissimo (anche più che raddoppiati) conseguentemente anche gli iscritti, ovvio.
Eppure i prezzi non sono calati (parte dei costi sono fissi sia che partecipino 100 iscritti che 1000), anzi sono aumentati.
Ormai in veneto trovare una mezza fidal a meno di 20€ è quasi impossibile.
Resiste Scorzè (che però ha un percorso circolare da ripetere 2 volte), poi credo 2/3 a 20€ giusti iscrivendosi in anticipo, stop.
Ma se la gente ci va lo stesso e gli iscritti aumentano, fanno bene ad aumentare i prezzi o a tenerli invariati (e alti).
-
- Top Runner
@jean il fidal a 20e con chi l'hai fatto? Mi interessa
Ps il giornaliero non c'è più. Chi lo propone si sta inventando qualcosa di strano e non so quanto legale...
Ps il giornaliero non c'è più. Chi lo propone si sta inventando qualcosa di strano e non so quanto legale...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Top Runner
20€ è il costo del tesseramento,io questo anno ho dovuto aggiungete 15 x cambio società, cmq con 35 ho avuto anche il completino Asics....con GP Trinese che è la mostra società che organizza mara e mezza di Trino