foto non richieste via posta

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

sbarbi
Guru

Re: foto non richieste via posta

Messaggio da sbarbi »

gr68 ha scritto:per chi rispedisce .... ci spendete anche il francobollo o semplicemente rimettete in buca con scritto "reinviare al mittente" ?
Solo "rispedire al mittente"
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

gr68 ha scritto: Quindi l'invio delle foto non è lecito. Non facciamoci fregare.
Chi invia le foto lo sa, per cui nessuno verrà mai a reclamarvi moneta
se non pagate e vi tenete le foto.
buono a sapersi... noi abbiamo ancora le foto della maratona di venezia di Mauri che dovremmo restituire... :-" :-"
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

saretta ha scritto:
gr68 ha scritto: Quindi l'invio delle foto non è lecito. Non facciamoci fregare.
Chi invia le foto lo sa, per cui nessuno verrà mai a reclamarvi moneta
se non pagate e vi tenete le foto.
buono a sapersi... noi abbiamo ancora le foto della maratona di venezia di Mauri che dovremmo restituire... :-" :-"
ovviamente tutto dipende se la firma della liberatoria era opzionale o vincolata alla gara. Se era opzionale e l'hai opzionata e firmata allora è bene rispedirle.
Se non c'era possibilità di scelta (o firmi o non gareggi) , allora l'invio delle foto non è lecito , in quanto la liberatoria non era opzionale (diritto di opzione , art 7) .
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

grazie, molto chiaro! :D
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Devo dire di non aver mai trovato nell'iscrizione alla gara questa opzionalità: l'iscrizione presuppone l'aver accettato il regolamento e di solito la tutela della privacy è un di cui dello stesso regolamento.
Quindi, della serie, "o così o non corri"! :(
Qualcuno ha mai trovato casi di "opzionalità"? :nonzo:
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Messaggio da Wordcrasher »

Io ho sotto mano il volantino che Foto Castagnoli ha allegato alle foto della Maratona di Verona che mi ha inviato.
Dice "Preghiamo di rispedire le foto non gradite" e non specifica niente sulla modalità di spedizione.
Però dice "Ricordiamo che, se non dovessimo ricevere il pagamento delle foto trattenute alla prossima edizione non verranno più spedite"
Quindi se non le avessi pagate non avrei "rubato", ma semplicemente segnalato la mi indisponibilità a questo tipo di servizio

Io invece l'ho trovato un ottimo servizio, e ho pagato tutte le foto, anche perché mi hanno fatto un prezzo forfettario (18€ per 6 foto 15x21) che mi è sembrato onesto.
Secondo me, se dovete rispedirne alcune, vi conviene contattare il fotografo (basta una mail).
Dato che vivono di queste cose, penso che li troverete molto disponibili a venirvi incontro: io , al posto loro, vi direi di pagare quelle che vi interessano e tenervi "a gratis" le altre...
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Wordcrasher ha scritto:Io ho sotto mano il volantino che Foto Castagnoli ha allegato alle foto della Maratona di Verona che mi ha inviato.
Dice "Preghiamo di rispedire le foto non gradite" e non specifica niente sulla modalità di spedizione.
Spesso ho trovato scritto qualcosa sulla busta di spedizione, in caratteri minuscoli qualcosa del tipo "tassa di restituzione al mittente già pagata dal medesimo...". Può essere? :nonzo:
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

Fatdaddy ha scritto:Devo dire di non aver mai trovato nell'iscrizione alla gara questa opzionalità: l'iscrizione presuppone l'aver accettato il regolamento e di solito la tutela della privacy è un di cui dello stesso regolamento.
Quindi, della serie, "o così o non corri"! :(
Qualcuno ha mai trovato casi di "opzionalità"? :nonzo:
Non trovi l'opzione perchè vengono presi accordi tra organizzatori e fotografi, e giocano sulla nostra ... :-# .

Quando sottoscrivi un abbonamento per esempio di telefonia , o un assicurazione , altro , e questa società è un "colosso" che non può permettersi questo genere di errori , l'opzione ti viene sicuramente offerta , facci caso .
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Interessante questa discussione. Anche io faccio parte di quelli che scansionano e rispediscono indietro, ho pagato solo quelle della prima maratona O:)
Altrettanto interessante il discorso dell'opzione (mai trovata) e degli obblighi. Da quel che ho capito i fotografi possono spedirci quello che vogliono ma noi non siamo obbligati a rispedirle indietro se non interessano, tranne il caso di particolari opzioni da sottoscrivere, giusto? :nonzo:
A questo punto la richiesta di restituzione è solo psicologica per indurre all'acquisto. :batman:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

ingpeo ha scritto:Interessante questa discussione. Anche io faccio parte di quelli che scansionano e rispediscono indietro, ho pagato solo quelle della prima maratona O:)
Altrettanto interessante il discorso dell'opzione (mai trovata) e degli obblighi. Da quel che ho capito i fotografi possono spedirci quello che vogliono ma noi non siamo obbligati a rispedirle indietro se non interessano, tranne il caso di particolari opzioni da sottoscrivere, giusto? :nonzo:
A questo punto la richiesta di restituzione è solo psicologica per indurre all'acquisto. :batman:
Beh, la restituzione in teoria ti lascia la possibilità di riceverne altre in futuro...a questo punto uno può valutare se davvero vuole essere escluso da ogni altro futuro inoltro o meno.
Io nel dubbio e nella gratuità della cosa, continuerò a restituire al mittente... :asd2:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”