[Diario] Diario di una Padawan della corsa

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Andre88
Mezzofondista

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da Andre88 »

Seguo.! Complimenti per tutto!
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

Mi scuso per non aver scritto da Venerdi, ma Sabato e' stato giorno di riposo, e da domenica fino a stamattina sono stata a casa di mia nonna e non ho avuto molto modo di sedermi comoda per tirare le somme della giornata come di consueto.
Parto con il dire, che forse dovrei smettere di continuare a negare il fatto, che forse sono semplicemente un po' stanca, e che se voglio realmente migliorare non devo soltanto chiedere e chiedere al mio corpo, ma anche avere un occhio di riguardo per il riposo e un po' di cura verso me stessa.
Purtroppo Domenica, il lungo non e' andato bene come pensassi, infatti dal decimo km in poi ho inizato ad avere una sensazione che non avevo quasi mai avuto : voglia di tornare a casa e togliermi le scarpe da corsa.
Ho stretto i denti e portato a casa 18 km come da tabella. Forse anche il fatto di aver corso in un luogo nuovo non ha aiutato, ma comunque domenica ho dovuto lavorare tanto di testa.
Pensando che le cose potessero andare meglio, lunedi, nonostante previsioni avverse, sono uscita per 12 km di corsa lenta e ho trovato solo una cappa di umidita' e molto nuvoloso, e di nuovo, ho provato una sensazione odiosa di fame durante la corsa ( che non e' passata se non al decimo km), e pesantezza alle gambe. La sera non ho avuto modo di fare il potenziamento con i pesi, perche' ho preferito restare a casa da mia nonna visto che non stava bene.
Oggi invece ero partita piu' fiduciosa, mi sentivo abbastanza rigenerata mentalmente, ma a quanto pare il fisico ancora non rispondeva, perche' ho faticato come la morte a mantenere un ritmo di 5min/km ( che sarebbe il mio RM ) per 7km. Tornata a casa, mi sentivo stanca come se mi fosse passato sopra un treno. Sensazione che mi ha abbandonato solo dopo pranzo, quando mi sono seduta e ho dormito in macchina per un oretta buona.
Questa sera invece mi sono data ai pesi, e ho notato molta stanchezza alle gambe, ma alle braccia piu' forza! infatti penso che dalla prossima volta aumentero' i carichi. Oggi, infatti ho fatto 10x6 di Bench Press con 6kg invece che 8x6.
Domani mattina torno a correre a ore spaventose, e spero che questo mi aiuti un po'.
Teoricamente domani avrei avuto 6x800 in tabella, ma forse faro' slittare a giovedi, visto che ho un po' scombussolato la tabella questa settimana... domani probabilmente faro' un po' di salita e delle ripetute sui 200mt.
Buonanotte!
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

Scusami, ora non ho molto tempo x scrivere E le mie nn vogliono essere solo critiche.. ma se continui così durerai poco.. il corpo ti sta gentilmente dicendo di riposare.. e occhio che poi ti manda a quel paese..
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Concordo...non so o non mi ricordo quali obiettivi hai ma correre così tanto può essere controproducente...la tabella mi sembra un po' troppo aggressiva, secondo me dovresti alternare le corse ai giorni di riposo...se diventa un'ossessione non corri per il gusto di farlo...la corsa è pur sempre divertimento, soprattutto alla tua età
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
ellepi
Guru

Messaggio da ellepi »

Io ribadisco quanto ti ho già scritto 1 settimana fa: il riposo è importante tanto quanto l'allenamento!
E non solo a livello fisiologico ma anche, soprattutto, a livello mentale.
Inoltre tu sei agli inizi ed anche se sei giovane e piena d'entusiasmo, devi imparare a conoscerti per capire i limiti che hai (e di quanto si spostano in avanti man mano che ti alleni).
Se posso consigliare: lascia stare le sedute doppie w concentrati su 3 allenamenti settimanali di running ed 1-2 di potenziamento (visto che ci tieni così tanto). 5 allenamenti settimanali sono il massimo che dovresti affrontare, meglio ancora se riduci a 4 (3+1).
Una volta che inizierai a crescere e maturare in questa disciplina, potrai avere le basi per costruire lavori più articolatu ed impegnativi.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

Buonasera!
Grazie a chi si e' interessato della mia condizione e mi ha dato buoni consigli.
Probabilmente mi sono fatta prendere dalla smania della corsa, e soprattutto da una voglia di migliorare e andare sempre piu' forte, che forse mi ha preso un po' troppo la mano.
Domani approfittero' del fatto che non vado a scuola per mettermi un attimo a rielaborare il mio pragramma di allenamento e riadattarlo in modo da renderlo un po' meno stressante.
Intanto ho deciso che questa settimana la terro' piu' di relax, e infatti, oggi avevo in programma le ripetute, ma ho fatto 8km tranquilli questa mattina e questo pomeriggio un po' di core stability. Domani spero di potermi sentire un po' meglio per fare magari un lavoretto leggermente piu' qualitativo, ma sempre leggero.

francescone
Guru

Messaggio da francescone »

se posti qualcosa della tua tabella qua, molti ti sapranno dire cosa va e cosa non va..
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

Eccomi qua!
Stavo quasi per andare a letto, poi mi sono ricordata di scrivere!
Comunque alla fine oggi non ho molto lavorato al nuovo programma, perché se posso essere sincera, ancora non ho benissimo le idee chiare e magari sfrutto domani, che a scuola ho 2 ore di buco. Stamattina sono partita per 8 km tranquilli, che devo dire non ho accusato molto. Ultimamente ho solo l'impressione di avere le gambe più pesanti del solito... La sensazione che provo molto spesso, è come se il mio fisico fosse portato per andare più forte, ma la condizione che ho al momento, non me lo consente...
Nel pomeriggio, sono andata per la prima volta a correre in compagnia, di un signore che va al mio stesso ritmo, e devo dire che mi sono divertita anche abbastanza, l'unica pecca è stata la temperatura. Infatti, non essendo abituata a correre in altre ore del giorno, ho sbagliato clamorosamente abbigliamento, e ho avuto molto caldo. Ci siamo fatti 9 km a 5 min\km di media, di cui i primi 3 a 5:15, e tutti gli altri in progressione a 4:50...
Sono molto soddisfatta...
Domani penso che scaricherò un pochino, e penserò per bene a questa nuova tabella e vediamo che riesco a fare. Sicuramente se invento qualcosa posto qua, e così magari qualcuno mi potrà consigliare :) buonanotte!

Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

Dove sei finita,c3po? Seppellita sotto montagne di libri?
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

C3po hai cambiato sport o ti sei data al divaning?
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio

Torna a “Storie di Corsa”