Prima uscita con le ripetute

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

braccobaldo
Mezzofondista

Re: Prima uscita con le ripetute

Messaggio da braccobaldo »

le ripetute brevi da 400 hanno la loro ragion d'essere e sono più che valide quando uno punta a fare i 10 km. Secondo me servono anche come base di partenza per passare poi a quelle da 1 km (un principiante non regge ripetute da 1 km, al massimo diventano una corsa lenta anch'esse). Per abituarsi al cambio di velocità. Poi non sono un esperto però ho letto parecchio, ho sperimentato pure e mi sono fatto una qualche idea.
francesca71
Mezzofondista

Messaggio da francesca71 »

Grazie ragazzi.
Quindi posso iniziare con ripetute da 400? Andando alla max velocità che mi riesce?
X misurare i 400 m devo xò x forza comprarmi uno di quegli "orologi" con GPS, xkè il mio smartphone è un po' loffe come GPS....avete consigli?

Poi cerco senz'altro quegli es tipo HIIT Training di cui si parlava sopra.
Almeno x vedere come sono.
Sai mai che possano risultare utili....

Secondo voi altre attività come spinning possono aiutare?

Buona giornata a tutti!
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

@doriano. Hai afferrato il concetto. ;D;D;D
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
braccobaldo
Mezzofondista

francesca71 ha scritto:Grazie ragazzi.
Quindi posso iniziare con ripetute da 400? Andando alla max velocità che mi riesce?
X misurare i 400 m devo xò x forza comprarmi uno di quegli "orologi" con GPS, xkè il mio smartphone è un po' loffe come GPS....avete consigli?

Poi cerco senz'altro quegli es tipo HIIT Training di cui si parlava sopra.
Almeno x vedere come sono.
Sai mai che possano risultare utili....

Secondo voi altre attività come spinning possono aiutare?

Buona giornata a tutti!
che telefono hai? se è un android degli ulimi 5/6 dovresti andare tranquilla, magari il gps ci mette di più a fixarsi, magari non sarà preciso al metro, ma alla fine va bene lo stesso, non penso che se tu fai 430 metri anzichè 400 cambia qualcosa. Io col mio vecchissimo galaxy s2 non avevo grossi problemi di gps (se non quando aprivi più di due app assieme e si bloccava). Secondo me non servono a niente quegli orologi con la tecnologia che c'è negli smartphone oggi (lato hardware e software). MI pare una spesa inutile a meno che tu non sia proprio in ambito agonistico.
Fossi in te io anche solo per iniziare mi metterei una applicazione per la corsa (endomondo, runtastic etc) e seguirei i programmi prestabiliti, sono diversi a seconda dell'obiettivo e si adattano al tuo livello modificandosi progressivamente, anche attraverso test; combinano allenamenti di tipo diverso aiutando anche chi non sa molto di queste cose a fare allenamenti diversificati, coerenti ed efficaci. Ti consiglio il programma di allenamento di endomondo per i 10km, io uso quello e mi trovo bene. Il costo annuale è 30 euro per il premium (che ti permette di fare programmi), se vuoi risparmiare invece prenditi runtastic pro, 5 euro e puoi fare già varie cose.
Le ripetute ti consiglio di iniziarle (ed inserirle con gradualità) dopo almeno 2-3 settimana che fai con costanza 3-4 allenamenti di corsa lenta, per evitare infortuni. Ma se segui quei programmi che ti ho detto è tutto molto progressivo e già previsto.

Per me qualsiasi attività aerobica fa bene in generale e non può che essere positiva, ma se vuoi migliorare nella corsa nello specifico meglio che ti concentri su di essa. Per migliorare nella corsa bisogna correre.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

@braccobaldo
beato te che hai tutte queste certezze!
io dopo 10 mila km ancora non ne ho mezza, delle tue sicurezze :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
braccobaldo
Mezzofondista

@Doriano: nella vita occorre in generale avere certezze, non dico essere presuntuosi, ma quando ci si fa un'idea di un argomento non vedo perchè non avere delle certezze (pur sempre relative e sottoponibili a contraddittorio). Poi se leggi bene io ho principalmente consigliato di seguire un programma di allenamento prestabilito per principianti, dove sono le certezze? Il resto dei consigli (tipo fare le ripetute dopo una fase di preparazione di base) erano molto di buon senso e generici se ci fai caso.
Rosco
Mezzofondista

Messaggio da Rosco »

Anche io sto seguendo un programma Endomondo per migliorare sui 10km in circa 2 mesi e mezzo (Questo l'obiettivo che mi sono dato). Essendo io un hard gainer della corsa, un po per l'eta e un po per il fatto che avevo smesso per un anno, ricominciando l'anno scorso.
Per quasi un anno ho seguito solo metodi prevalentemente aerobici, Maffettone e soprattutto Rjo che ritengo molto valido. Al mio livello però correre in modo prevalentemente aerobico è molto frustrante e dopo un anno e non aver ancora battuto il moribondo ora voglio provare, attraverso un sistema con ripetute, a vedere quanto questo lungo periodo di costruzione mi abbia giovato.
Vi seguo con interesse, specialmente sul discorso delle tabelle Endomondo.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

@bracco

ti lascio alle tue convizioni, ci mancherebbe; questo è un forum, e non c'è chi ha ragione e chi ha torto, ma solo uno scambio di esperienze e di contributi.

per esempio non consiglierei mai di correre rip da 400 a un principiante, men che meno "per abituarsi al cambio di velocità", perchè si tratta di un allenamento da correre molto sotto soglia ....quindi direi il contrario di quello sostieni tu: prima ripetute medie (tipo 3 x 2000), per abituarsi ad un cambio di ritmo che non sia così brusco; poi si abbrevia, fino ad un classico 10 x 500 che è un allenamento tostissimo.

poi ripeto, ognuno valuta e trae le sue conclusioni...non si butta via niente

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
braccobaldo
Mezzofondista

Re: RE: Re: Prima uscita con le ripetute

Rosco ha scritto:Anche io sto seguendo un programma Endomondo per migliorare sui 10km in circa 2 mesi e mezzo (Questo l'obiettivo che mi sono dato). Essendo io un hard gainer della corsa, un po per l'eta e un po per il fatto che avevo smesso per un anno, ricominciando l'anno scorso.
Per quasi un anno ho seguito solo metodi prevalentemente aerobici, Maffettone e soprattutto Rjo che ritengo molto valido. Al mio livello però correre in modo prevalentemente aerobico è molto frustrante e dopo un anno e non aver ancora battuto il moribondo ora voglio provare, attraverso un sistema con ripetute, a vedere quanto questo lungo periodo di costruzione mi abbia giovato.
Vi seguo con interesse, specialmente sul discorso delle tabelle Endomondo.
Sì infatti trovo sia ben fatto. 4 sedute di allenamento una di ripetute brevi da 400/200 mescolate, una di ripetute da 1 km, una di corsa sostenuta di 7/8 km vicini alla soglia AN ed una corsa lunga aerobica di 12/13/15 km a settimana Sono un'ottima combinazione. Unico dettaglio, siccome parte in modo molto blando per poi aumentare durata e ripetute, meglio scegliere un punto di inizio adatto al proprio livello e regolarsi sulla velocità in modo autonomo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

@braccobaldo. Come intermedia,fra fondo e ripetute,ho trovato molto valido il 200+200 x 25. Non troppo pesante,ma aiuta alla velocità.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)

Torna a “Iniziare a Correre”