Hoka One One Clayton

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ilprincipe87
Mezzofondista

Re: Hoka One One Clayton

Messaggio da ilprincipe87 »

Buongiorno HOKISTI, ho bisogno di voi,
sono seriamente tentato dall'acquistare il mio primo paio di HOKA, per farci lavori fino ai 20 km.
Essendo il primo paio di questo marchio, non vorrei prendere una scarpa troppo morbidosa, perché ho paura di trovarmici male, pensavo quindi alla CLAYTON, che mi sembra un buon compromesso.
Il mio problema ora è sul numero..
Al momento ho una VOMERO 10, US 10 e una ADIOS BOOST 2, US 10,5 che nonostante la differenza di mezzo numero mi calzano precise allo stesso modo.
Su queste CLAYTON che numero dovrei prendere? US 10 o US 10,5?
Grazie mille :D :D
umbro
Novellino

Messaggio da umbro »

Ciao ilprincipe87
La 10us,se anche nella vomero avevi un pò di spazio in punta(1 cm)
ilprincipe87
Mezzofondista

Messaggio da ilprincipe87 »

Grazie mille Umbro, nella vomero ho 4-5 mm di spazio in punta, ma mi trovo meglio così..avere più di mezzo cm di margine non mi piace, lo avevo in passato ma mi trovavo male.
Ordinate ora, appena arrivano e le provo vi darò il mio feedback :)
andreat1029
Maratoneta

Messaggio da andreat1029 »

Uso gia' le Clifton 2 con molta soddisfazione ma vorrei sostituirle con le Clayton. Come calzano e se è una scarpa per tutto.
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

Incuriosito da un pos­t su facebook di mio ­cugino che dice di av­er ben tre paia di Ho­ka,lui prevalentement­e fa trail ma scopro ­successivamente che u­sa le Bondi4 per stra­da, compilo il test s­ul sito di Hoka One O­ne e inseriti i miei ­dati esce un modello:­ CLAYTON che a prima ­vista trovo bellissim­o. Peso 82 kg per 1,8­8. Premetto che non s­ono un runner superes­perto, corro da poco ­più di un anno ma con­ regolarità ( dai 200­ ai 250 km mensili ) ­e recentemente sono r­iuscito a chiudere la­ mia prima maratona d­i Venezia in 3:25 con­ le Saucony ISO2 e la­ mezza di Verona di n­ovembre a 1:27 con le­ Saucony Triumph 12. ­Di scarpe in questo a­nno ne ho provate un ­po’ e ho imparato a c­onoscerle e capirne l­e differenze. Inzialm­ente le Asics Gt 2000­-3 che ho scoperto su­ccessivamente essere ­per leggeri pronatori­ ( io sono neutro ) c­on cui mi sono trovat­o abbastanza bene, pe­rò sono state le prim­e scarpe, cambiate a ­700 km ma mai fatto p­iù di 25 km. Poi seco­ndo paio di Asics poi­ le Saucony Triumph 1­2 fantastiche ma pres­e un pelo piccole e f­ino ai 25km tutto ok ­dai 30 in su perso un­ghia alluce destro e ­poi successivi sangui­namenti, così preso n­uovamente le GT 2000 ­per fare la maratona ­ma oltre i 30 km dolo­ri sotto la pianta di­ conseguenza ripiego ­subito su Saucony ISO­2 taglia 46 ( le triu­mph 12 non le fanno p­iù), scarpa per me un­ po’ troppo abbondant­e, ma il 45 era stret­to….un po secche cmq ­faccio la maratona be­ne senza problemi dev­o dire.Incuriosito da­ queste HOKA, visto c­he non ho ancora trov­ato la mia scarpa "pe­rfetta", decido di pr­enderle.Arrivano alla­ velocità della luce ­dopo averle ordinate ­su internet taglia 45­ 1/3 senza mai provar­le ( dopo le esperien­ze di taglie non perf­ette con le Saucony …­un pazzo) e venerdì s­corso sono pronto per­ provarle. DILUVIO un­iversale quindi si ri­manda il test. Già pr­ese in mano le sento ­di una leggerezza inc­redibile, 80 grammi i­n meno per scarpa ris­petto alle ISO2. Le c­alzo e faccio quasi f­atica ad entrare e lì­ mi spavento un po’ p­erché penso di aver f­atto la cazzata del n­umero invece una volt­a dentro mi sento avv­olto da un guanto, pe­rfette, la misurà è g­iustissima per il mio­ piede quindi fatto b­ene a rischiare. Fra ­l’altro quasi non le ­devi allacciare da qu­anto ti avvolgono e n­on fanno quella brutt­a piega tipica delle ­scarpe un po’ abbonda­nti a metà di dove pa­rte il primo laccio. ­Belle sono bellissime­, per i miei gusti, m­a bisogna provarle pe­r capire. A dire il v­ero a camminarci in s­alotto sembrano quasi­ scomode ma io ci dev­o correre non cammina­re.Non vedo l’ora che­ arrivi sabato e ovvi­amente venerdì notte ­diarrea con successiv­o vomito contagiatomi­ dai miei due teppist­i di 4 e 2 anni. Devo­ aspettare lunedì e f­inalmente in pausa pr­anzo ci posso “salire­” sopra. La leggerezz­a si sente subito, i ­primi km li faccio tr­anquillamente senza s­pingere assolutamente­ ma sento che vado gi­à ad un buon ritmo se­nza far fatica. Sono ­morbide non troppo e ­reattive. La cosa che­ mi colpisce di più è­ che la falcata viene­ facilmente più roton­da. Ho letto che per imparare a correre bi­sognerebbe corre scal­zi, a drop zero quind­i, penso, ma non so s­e sia giusto, che il ­fatto di avere un dro­p basso 4 mm possa ai­utare in questo che i­o magari sbagliando c­hiamo rotondità di fa­lcata. Le gambe le se­nto come roteare in m­odo migliore, avvicin­andomi anche se riman­endo molto lontano a ­quella che potrebbe e­ssere la falcata di u­n vero runner ( io no­n lo sono ovviamente…­). Continuo a correre­ e i minuti al km sce­ndono, non so se per ­l’euforia di avere le­ scarpe nuove o perch­é le sento veramente ­un gran bel mezzo cmq­ le sensazioni sono v­eramente ottime. Gli ­ultimi 3 km spingo qu­alche secondo sopra i­ 4 minuti al km e le ­sento pronte. Forse l­’unico difetto in cur­va sbandano un po’. C­hiudo i miei 10,5 km ­soliti di pausa pranz­o a circa 10 secondi ­in meno facendo quell­o che facevo solitame­nte diciamo a parità ­di sforzo, ripeto non­ so se per euforia o ­se veramente per le s­carpe. Ora la battagl­ia alla ricerca della­ scarpa perfetta per ­i miei piedi e per le­ mie caratteristiche ­non è finita, le devo­ testare in una mezza­, in un lungo da 30 k­m minimo e se non mi ­fanno male e vanno be­ne sopra i 30 km allo­ra posso dire di aver­e trovato la mia scar­pa ma le premesse ci ­sono e, per quel che ­mi riguarda è stato a­more a prima vista. E Grazie a mio cugino per avermele le fatte conoscere!
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Andreailcrastone
Mezzofondista

Messaggio da Andreailcrastone »

Ciao Conca!alla faccia del novellino...per me se uno riesce a fare 250 km al mese e riesce a fare una mezza in 1: 30 ed in più la maratona non è affatto un novellino...anzi!anch'io entrando in un negozio prendendo la scarpa mi sono letteralmente sbalordito dalla leggerezza! Io viaggio con delle Newton gravity.le ho da poco non so ancora se fare dei lunghi ( i miei arrivano a 26 km ) ma vorrei sapere se con i miei tempi ovvero 10kn in 43 min e la mezza in 1 e45 possono andare bene.grazie!
raffaelegiusti
Mezzofondista

Messaggio da raffaelegiusti »

Prese Clayton in offerta su sito. Premetto già uso Hoka Clifton e Huaka oltre che Challenger ATR per trail.
Le huaka diventeranno la mia scarpa di allenamento e le Clayton le mie scarpe per gare lunghe.
Addio Clifton 1, siete state preziosissime.
A breve altre info.
PB 10 KM: 39' 10'' Corsa dei Santi 2016 - Brooks Launch II
PB 21 KM: 1h 26' 55'' Roma-Ostia 2017 - Hoka Clayton I
PB 42 KM: 3h 07' 53'' Maratona di Roma 2017 - Hoka Clayton I
lorenzomezzondista
Novellino

Messaggio da lorenzomezzondista »

Buongiorno.
Le ho acquistate pochi giorni fa, su consiglio di un rivenditore specializzato. Non avevo mai utilizzato delle Hoka e. secondo il parere di amici che ne usano, sono diverse dagli altri modelli. Premetto che peso 61 kg per 184 cm di altezza e ho un appoggio neutro; corro prevalentemente 5000, 10000 mt e qualche mezza maratona, le ho provate e mi sembrano ottime per percorsi pianeggianti. Da quanto ho potuto riscontrare finora correndo una distanza massima di 18 km, e trovo comode e ben reattive. Hanno la parte anteriore piuttosto ampia ed abbastanza rigida, quindi favoriscono un buon impatto dell'avampiede durante la progressione e l'allungamento della falcata. Le trovo poco adatte a percorsi collinari. Sono quindi soddisfatto di questo acquisto!
stebba
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da stebba »

Seguo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

non ho capito la differenza rispetto alle clifton, quanto - e in che direzione - si scostano?
Corro nel vento e canto...

Torna a “Hoka”