Stimoli e obbiettivi sono fondamentali ?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Top Runner
Re: Stimoli e obbiettivi sono fondamentali ?
La tabella di allenamento e/o la locandina della prossima gara calamitate in bella vista sul frigo sono fondamentali per spingermi ad uscire anche quando avrei ottime scuse per non farlo.
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Io corro principalmente perchè mi piace proprio e se lo faccio fuori dalla città è veramente un momento magico dove sono immerso nella mia natura.
Gli obiettivi che mi pongo sono mirati al miglioramente delle prestazioni in una sana sfida con me stesso, se sono tabelle o corsa libera poco importa basta che ci siano. Se poi coincidono con qualche gara lo stimolo è maggiore!!!!!!! Quando senti che le gambe girano, alzi lo sguardo e vedi l'orizzonte, la tua ombra proiettata sull'asfalto che corre con te....ti senti vivo e in sintonia col tuo corpo, è bellissimo.
Sono il mantenimento di questi obiettivi gli elementi che ti danno la forza di mettere le scarpe e andare.....

Gli obiettivi che mi pongo sono mirati al miglioramente delle prestazioni in una sana sfida con me stesso, se sono tabelle o corsa libera poco importa basta che ci siano. Se poi coincidono con qualche gara lo stimolo è maggiore!!!!!!! Quando senti che le gambe girano, alzi lo sguardo e vedi l'orizzonte, la tua ombra proiettata sull'asfalto che corre con te....ti senti vivo e in sintonia col tuo corpo, è bellissimo.
Sono il mantenimento di questi obiettivi gli elementi che ti danno la forza di mettere le scarpe e andare.....

Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Secondo me gli obiettivi sono essenziali per gli stimoli 

-
- Guru
Se non mi ponessi degli obiettivi difficilmente troverei gli stimoli per alzarmi all'alba (a volte anche alle 04:30) per andare a correre; si, direi che sono fondamentali 

Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
-
- Mezzofondista
quando ho iniziato a correre l'ho fatto senza obbiettivi, alternavo passo e cammino tutta contenta dei miei miglioramenti (che erano lo stimolo a continuare). Poi ho cominciato a darmi degli obbiettivi...e a cercare qualche tabella. Mi è salita l'ansia e la corsa mi e' venuta talmente in odio da smettere per qualche mese. Ora ho ricominciato, corro solo per il gusto di sentirmi bene. La sola idea che ridiventi un lavoro mi far stare male. Se ho voglia di corricchiare pian piano lo faccio, se mi va di fare qualche scatto su percorso misurato lo faccio ma, per carita', per me non e' un dovere!!!
-
- Top Runner
vava ha scritto:quando ho iniziato a correre l'ho fatto senza obbiettivi, alternavo passo e cammino tutta contenta dei miei miglioramenti (che erano lo stimolo a continuare). Poi ho cominciato a darmi degli obbiettivi...e a cercare qualche tabella. Mi è salita l'ansia e la corsa mi e' venuta talmente in odio da smettere per qualche mese. Ora ho ricominciato, corro solo per il gusto di sentirmi bene. La sola idea che ridiventi un lavoro mi far stare male. Se ho voglia di corricchiare pian piano lo faccio, se mi va di fare qualche scatto su percorso misurato lo faccio ma, per carita', per me non e' un dovere!!!
Intendevo proprio questo,sembra che per tanti è quasi un dovere,senza obbiettivi non vanno da nessuna parte.
Io gli obbiettivi li metto nella vita dove servono e non nel mio hobby dove dovrei sentirmi libero,altrimenti che hobby sarebbe?
Comunque molti hanno poca forza di volontà purtroppo e senza mettersi un traguardo non riescono a fare niente,sicuramente è una cosa soggettiva infatti è un mio pensiero non voglio offendere nessuno.

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
Donatore
- Amministratore
Stimoli per uscire ed andare a correre non mi servono, vado comunque.
Invece un bell'obiettivo aiuta molto a fare allenamenti più specifici che magari non faresti.
Poi, se uno ha voglia allora si fissa un obiettivo, sennò corre.... e basta.
Finora per me è stato così

Invece un bell'obiettivo aiuta molto a fare allenamenti più specifici che magari non faresti.
Poi, se uno ha voglia allora si fissa un obiettivo, sennò corre.... e basta.
Finora per me è stato così

Che bravo ragazzoingpeo ha scritto: Finora per me è stato così![]()

Vedere che progredisco nella corsa, che taglio traguardi impensabili solo qualche tempo fa, che sogno di tagliarne altri ancora più stimolanti mi diverte, mi da gioia e mi arricchisce interiormente come persona.spartan ha scritto:vava ha scritto:quando ho iniziato a correre l'ho fatto senza obbiettivi, alternavo passo e cammino tutta contenta dei miei miglioramenti (che erano lo stimolo a continuare). Poi ho cominciato a darmi degli obbiettivi...e a cercare qualche tabella. Mi è salita l'ansia e la corsa mi e' venuta talmente in odio da smettere per qualche mese. Ora ho ricominciato, corro solo per il gusto di sentirmi bene. La sola idea che ridiventi un lavoro mi far stare male. Se ho voglia di corricchiare pian piano lo faccio, se mi va di fare qualche scatto su percorso misurato lo faccio ma, per carita', per me non e' un dovere!!!
Intendevo proprio questo,sembra che per tanti è quasi un dovere,senza obbiettivi non vanno da nessuna parte.
Io gli obbiettivi li metto nella vita dove servono e non nel mio hobby dove dovrei sentirmi libero,altrimenti che hobby sarebbe?
Comunque molti hanno poca forza di volontà purtroppo e senza mettersi un traguardo non riescono a fare niente,sicuramente è una cosa soggettiva infatti è un mio pensiero non voglio offendere nessuno.
Se non ti fissi nella mente un traguardo (una gara, un tempo...) queste cose non le vivrai mai e non le vivrai comunque se non ti configuri un piano di azione e decidi di seguirlo passo passo.
Decidi di seguirlo, è una tua scelta, non certo un dovere, un passo "necessario" per gioire di qualcosa (per me) più grande.