crop74 ha scritto:Non fa molta differenza. Se vuoi ridurre la pendenza dal 10% al 9% devi allungare la distanza dell'11% (1000 m diventano 1111 m). Significa che se corri 1000 m al 10% a 7'/km devi correre 1111 m al 9% a 6'18"/km. E' un aumento di ritmo decisamente sostenuto per una variazione di pendenza (quasi) impercettibile. Ovvero l'esatto contrario di quello che sostieni.
Corsa in salita a zig zag
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
playbeppe
- Maratoneta
Re: Corsa in salita a zig zag
-
MadSeason
- Top Runner
Re: RE: Re: Corsa in salita a zig zag
Paula Radcliffe, detentrice del record del mondo femminile. Ti basta come esempio?deuterio ha scritto:Finché non vedrò qualcuno vincere una maratona importante con le calze a compressione
-
quarantino
- Aspirante Maratoneta
Beh.... in realtà credo che l'empirismo in casi come questo sia necessario. una cosa infatti è la formula, un'altro discorso è poi farlo sul campo, perché entrano in gioco molti fattori che non sono presenti nella formula: inclinazine dei piedi, fatica nel cambiare ritmo o direzione, etc....
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
-
The Observer
- Guru
personalmente trovo spiacevoli le curve strette correndo a zig-zag in salita: impongono cambi di ritmo e di falcata. Come altri hanno detto preferisco mantenere il ritmo il più costante possibile.
-
quarantino
- Aspirante Maratoneta
Per non andare troppo fuori discorso, ci tengo a precisare una cosa: non si tratta di trovare un metodo che ci permetta di andare più forte in salita. E' naturale che qualunque soluzione adottiamo, abbiamo una perdita di prestazioni. Una salita è una salita. I punti secondo me sono due: esiste un metodo che ti fa "perdere meno energie RISPETTO a un altro"?. Secondo: se non è appurato che ne esiste uno più efficace dell'altro (ed è il punto a cui ci siamo fermati) qual è la mia preferenza?
1 Km: 4'24''
-
Thomfolka
- Novellino
Ok allora spiegatemi per quale motivo andando in salita a zig zag riesco a riprendere e superare in gara tutti quelli che stanno salendo in verticale... Che tra l'altro mi guardano tutti stupiti come se fossi un extraterrestre... Sono tutti "cotti" loro oppure e' la tecnica o il metodo che fanno la differenza??? Io non sto parlando di calcoli matematici ma di esperienza concreta sul campo di gara...
-
MadSeason
- Top Runner
Beh andrebbe precisato meglio, o contestualizzato, il tuo "supero tutti".
Hai vinto gare in questo modo?
Anche io alla Biella Oropa (gara completamente in salita di 12Km con 1100m di dislivello), ho superato un sacco di persone nella seconda parte. Ma salivo come tutti, ho semplicemente dosato meglio le forze e tanta gente è scoppiata nel finale (come capita anche nelle gare in piano eh)
Hai vinto gare in questo modo?
Anche io alla Biella Oropa (gara completamente in salita di 12Km con 1100m di dislivello), ho superato un sacco di persone nella seconda parte. Ma salivo come tutti, ho semplicemente dosato meglio le forze e tanta gente è scoppiata nel finale (come capita anche nelle gare in piano eh)
-
zuccone
- Mezzofondista
No, il parallelo non regge perché i ciclisti hanno le ruote... con le ruote, in per un vasto intervallo di pendenze (ad esempio, quando la componente della forza perpendicolare alla strada non si riduce così tanto da dare problemi di slittamento per scarso attrito) si può ipotizzare che il rapporto tra energia spesa e avanzamento sia lineare. Quindi alla fine fare a zig-zag o dritto-per-il-dritto richiede approssimativamente lo stesso lavoro (energia spesa) per arrivare in cima. D'altra parte l'energia potenziale acquisita sempre quella sarà.ludovico_van ha scritto:Prendendo un esempio dal ciclismo, loro sanno che se devono fare una salita di x km, con y pendenza media e devono tenere la velocità z, quanto è la perdita in termini cronometrici ad ogni kg di peso in più del corridore.
Invece nella corsa interviene il fatto che occorre sollevare i piedi e quindi o a parità di falcata il sollevamento dev'essere maggiore che in piano, o a parità di sollevamento la falcata dev'essere più corta. E visto che non siamo macchine, di sicuro perdiamo in efficienza in entrambe i casi. Questo rende il rapporto con l'energia richiesta non lineare e difficile da stimare teoricamente.
Infatti è vero che oltre una certa pendenza conviene camminare, nel senso che si va veloci uguale e si fatica decisamente meno, ma quale sia questa pendenza è molto soggettivo.
-
ludovico_van
- Top Runner
No, io intendevo solo dire che, proprio come quel problema, anche questo sulla corsa a zig zag si può risolvere in quanto ci sta dietro una precisa formula matematica che ha una soluzione...anche se ovviamente non essendo in possesso dei dati lo risolverai con le incognite. In pratica il teorema è dimostrabile. Non so se mi hai capito adesso.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
Thomfolka
- Novellino
Facciamo un esempio. Preferite fare il pieno pagando la benzina a € 1,30/litro oppure a € 1,20/litro?
Ebbene andare in salita a zig zag e' la stessa cosa. State risparmiando sull'energia... Scusate se e' poco...
Ebbene andare in salita a zig zag e' la stessa cosa. State risparmiando sull'energia... Scusate se e' poco...