l'importanza del sonno

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Willy89
Maratoneta

Re: l'importanza del sonno

Messaggio da Willy89 »

victor76 ha scritto:Ma alle 7:02 c'è puntata la sveglia, spero :D
Si si la sveglia scatta a quell'ora, ed ho la particolarità di alzarmi subito, senza rimandi.
La sveglia suona alle 7.02 perché, per qualche strano motivo, odio mettere la sveglia agli orari "rotondi"
I miei "Record"

10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)

Corsa come gioco!
F-lu
Ultramaratoneta

Re: l'importanza del sonno

Messaggio da F-lu »

Io sono un morto di sonno: riesco dormire in piedi, mi addormento in qualche secondo e la profondità del sonno è rasente al coma.
Fortunatamente non è un gesto involontario ma è quasi a comando: se mi dico "bon adesso dormo" beh.. "dormo"!
Mi sveglio poi se qualche evento esterno mi desta: mia moglie ogni mattina alle 6.20, oppure se son da solo metto sempre 5-6 sveglie a volume bomba.

Per contropartita, causa mille cose da fare tra lavoro e casa spesso dormo circa 5-6 ore a notte durante la settimana: questo mi rende spesso simpaticamente uno zombie durante le ore di veglia.

Questo -sportivamente- ha varie conseguenze, sia di testa che di gambe.
Ho fatto malissimo alcuni trail (due in particolare da dimenticare) proprio per carenza di riposo, con tanto di crisi di sonno.
A volte mi fanno male le articolazioni come avessi la febbre, invece mi basta solo chiudere gli occhi un po' per tornare come muovo.

Il bello è che con il fatto delle corse, nel weekend non mi tiro indietro quando posso andare di buon orario su a corricchiare per sentieri, avviando una spirale di sonno e fatica che mi torna come un boomerang il lunedì seguente :D
....a meno che non resusciti grazie alla meritata dormitona post-trail sul divano appena arrivo a casa :king:

Quindi: importanza del sonno? per me TOTALE!
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”