My endurance life - Allenamenti e non solo di un Ultratrailer

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

The Observer
Guru

Re: My endurance life - Allenamenti e non solo di un Ultratrailer

Messaggio da The Observer »

cosa sono i "curve"? Puoi mettere un link, Ultra? Grazie.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Ultra runner Naz 82
Guru

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

I Curve sono bastoncini studiati per garantire una spinta propulsiva naturale sia in corsa sia in camminata. Il loro aspetto (corti e appunto curvilinei) è dovuto proprio alla necessità di voler dare a trail runner/nordic walker e a tutti gli appassionati, a tutti i livelli, un supporto dinamico che non vada a creare tensione sulla parte alta del corpo. I Curve aiutano senza far affaticare, perchè utilizzano già la dinamica del movimento (quindi la forza cinetica) che viene sprigionata dalle gambe. Un'intuizione davvero di alta qualità. Conosco personalmente l'ideatore, Fulvio Chiocchetti, che si muove con passione e disponibilità per farli conoscere e usare da tutte le tipologie di appassionati della montagna. Sottolineo che molti atleti/e forti e fortissimi/e li utilizzano... :thumleft:
Ecco il link: http://www.infocurve.it/
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Ultra runner Naz 82 ha scritto:Sottolineo che molti atleti/e forti e fortissimi/e li utilizzano...
Allora fanno per me :)
Li avevo già visti e mi incuriosiscono. Però prima di comprarli dovrei provarli. E non è facile trovarli
Ultra runner Naz 82
Guru

Ahah dai che fanno al caso di tutti! :D
Contatta Fulvio telefonicamente o attraverso la pagina fb, ti risponderà subito.
Siccome non vivi al Nord, facile che ti invii via fattorino un paio di bastoncini allungabili da prova...
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
Ultra runner Naz 82
Guru

Sia qui sia nella sezione Ultramaratone, vorrei iniziare a buttar giù dei piccoli trattati legati ad un preciso argomento...poi sarete voi, se vi piaceranno o meno condividerne impressioni e argomentarci sopra. Iniziamo quindi! :D

PREPARARSI PER GLI ULTRA TRAIL SENZA DIMENTICARE IL MOTORE
Il mondo del trail è molto variegato. Ci sono i puristi incalliti che non metterebbero mai piede sul bitume, chi invece proviene dalla strada e alla strada vuole fare ritorno dopo ogni capatina green e infine chi è principalmente un trailer ma che non disdegna di mettersi alla prova anche sul veloce bitume, sia in gara che in allenamento.
Io faccio parte della terza schiera...anche perchè, a parte una piccola minoranza di trailer che riescono a mantenere un buon motore o addirittura un motore da fuoriserie, rimanendo esclusivamente sui sentieri, chi vuole tener la gamba deve considerare l'asfalto come un buon caposaldo per macinare km veloci, spingere e velocizzare "la macchina".
Lavori che molto spesso non si possono fare su sterrato e men che meno su terreni tecnici...
Il trail sta diventando sempre più performante, nonostante le difficoltà altimetriche da affrontare e gli ostacoli da superare su tutte le tipologie di fondo riscontrabili, che ne rendono i tempi di percorrenza più ampi rispetto alle gare su strada, le prestazioni sono sempre migliori.
Se fino a un pò di tempo fa, i fuggiaschi del bitume, che su strada tapasciavano, si spostavano sul green per necessità che poi diventava fortuna, ora si sta proprio cambiando ottica in tal ambito. Sempre più buoni e ottimi atleti che già su strada e in pista vanno, si danno al trail per ricercare stimoli nuovi e un nuovo avvicinamento al naturale...
Quindi se ci si vuol migliorare anche sul green, l'asfalto bisogna farselo, almeno ogni tanto, amico! :mrgreen:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
The Observer
Guru

oggi mentre correvo pensavo a una strategia in cui provo ad aumentare i km fregandomene coscientemente di tutto il resto. Ovvero mettendo dentro km camminando volontariamente, rallentando spesso fino ad un semplice jogging, etc. Magari fermandomi ogni mezz'ora e poi riprendendo a correre subito dopo. Ovvero di puntare al km settimanale e basta, in modo da abituarmi lentamente a stare in movimento per un tempo elevato e coprendo molti molti km.

Che ne pensi, ultra?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Ultra runner Naz 82
Guru

Ciao Observer!
Ok, non male come presupposti...se questi nuovi km camminati e a rallentatore li facessi su sterrato magari mettendoci dentro anche un po' di dislivello sarebbe il top. Anche un allenamento di sola camminata veloce su percorso trail risulta decisamente costruttivo.
Diciamo che se invece fai tratti di camminata prolungata su drittoni sull'asfalto, allora i benefici sono risicati...
Se riesci a darmi dei feedback, anche in MP, ti dico cosa ne penso... :wink:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
Ultra runner Naz 82
Guru

GESTIONE DEI RISTORI

A parte quelli abusivi, molto spesso forniti di birra e libagioni clandestine :mrgreen: , un argomento che nelle gare lunghe di trail è sempre presente è la gestione delle risorse idrico-alimentari e dei ristori (quando si è in gara) in generale.
Innanzitutto, non tutti i trailer hanno approcci simili in tal merito, c'è chi preferisce fermarsi abbastanza e nelle basi vita anche un pò di più e chi sembra che al posto dello zaino abbia la borsa di Mary Poppins e porti con sè praticamente tutto l'occorrente per il viaggio...
Ovviamente non tutti hanno gli stessi obiettivi, chi lotta per il vertice o per le posizioni buone si fermerà quasi sempre poco o nulla a dispetto di chi non ha fretta e si gode ogni pausa...anche se pure fra chi va forte e fortissimo ci sono punti di vista differenti, c'è chi si porta dietro tutto l'occorrente al milligrammo per nutrirsi parametrando i consumi per km e D+ e chi invece si affida più ai ristori organizzati dalla gara stessa.
Io non so perchè, ma a parte rari casi, faccio parte di chi vuole fare abbastanza bene in tutte le gare, ma trova piacere nel fermarsi anche poco, ma ad ogni ristoro, quasi fosse una gratificazione momentanea da dare all'organismo che è sotto stress...poi in effetti, barrette, gel e frutta secca, non possono essere paragonati a torte fatte in casa e a succulenta frutta fresca...dopo un pò c'è necessità nell'addentare qualcosa di diverso! :mrgreen:
W i ristori sempre insomma...anche se la gestione, a parte gli scherzi, è fondamentale.
Ci sono super top runner che per aver bucato un ristoro si sono ritirati miseramente o sono scoppiati paurosamente...quindi indipendentemente dal livello raggiunto e dagli obiettivi mirati, mangiare e idratarsi bene e regolarmente, è fondamentale.
Per sapere come il nostro organismo reagisce dopo diverse ore di sforzo fisico all'introduzione di alimenti, ovviamente bisogna testarsi in allenamento. Per esperienza personale, da soli gel e liquidi, sono passato a poter addentare ed ingurgitare un pò di tutto, cosa che quando ritornai a correre (2012) pensavo fosse impossibile. Avevo letto diversi articoli che paventavano le difficoltà oggettive di nutrirsi con cibi solidi mentre si corre. Se non fosse stato per il mio passaggio sul lato green della corsa, non avrei mai potuto adattarmi in tal senso e apprendere che ci si può nutrire anche in movimento... :beer:
Ultima modifica di Ultra runner Naz 82 il 7 nov 2016, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
The Observer
Guru

ciao nazi,

oggi ho cominciato ad applicare il criterio di cui sopra: + km, - tempi. Ho fatto un trail su sterrato, con molti saliscendi continui. Ottime sensazioni: ho le gambe leggerissime... non ricordo una sensazione così piacevole.

Alla fine 14.5 km bevuti come aria, forse anche perché l'ultima settimana ho fatto 47 km correndo e tra ieri e l'altro ieri, in aggiunta, oltre 25 camminando. Grazie per il corso di ultratrail! Seguo con grande interesse...
Ultima modifica di The Observer il 7 nov 2016, 23:16, modificato 3 volte in totale.
Ultra runner Naz 82
Guru

Molto molto bene...continua così! :wink:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava