I battiti non voglio e scendere

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: I battiti non voglio e scendere

Messaggio da spartan »

stella66 ha scritto:A dir la verità adesso che ci penso è un po che non controllo, provvederò al più presto.
Qualcosa deve essere xche anche con ritmi bradipo, ma sono costante!
Può anche dipendere dal freddo?
Stella66 se ti serve una mano dacci più elementi per poterti consigliare,da quando corri,quanti km fai,peso ,ETA quanti allenamenti fai a settimana e ritmo.
Stessa cosa anche per @Bixio68 vale la stessa cosa.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Grazie Spartan, sono fermo per una contrattura al polpaccio. !!
Si impara a correre, correndo !!
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Bixio68 ha scritto:Ciao stella66
ho cambiato approccio in quanto non sono ancora pronto per Massini, la mia CRF è troppo lenta ed impattante sulla schiena.
Su consiglio di un amico esperto sto alternando corsa e camminata per un'ora circa ad uscita. Ho fatto vari tentativi ma la formula più congeniale per me è 5' corsa e 2' camminata che mi consente un ritmo decente e di farmi recuperare abbastanza tanto che alla fine dell'ora sono stanco ma non morto. Andrò avanti così per un paio di mesi e poi aumenterò i minuti corsa e il carico di lavoro.
Buone corse.
ecco questo si che è un consiglio utilissimo
:beer: :beer: :batman:
stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da stella66 »

Grazie Spartan prima di tutto . Dovrei vergognarsi a dirlo ma è un po'che corro, ma molto probabilmente ho sbagliato qualcosa nella gestione delle mie uscite, visto che non miglioro mai, anzi..... peggioro! Adesso però questa cosa dei battiti e del senso di blocco poco sotto la gola mi preoccupa.
Diciamo prima di tutto che sono costante, forse come dice mio marito quando arrivo a far troppa fatica mi blocco ma di sicuro non mollo, cammino un po' e riprendo.
Per dire qualcosa di me ho quasi 51 anni, ho sempre fatto qualche attività sportiva con impegni e frequenze diverse e da qualche anno corro e vado in montagna (ora un po'meno)
In settimana esco 2 volte x 8/10 km , mentre la domenica dipende se faccio tapasciate allungo un po' di più, altrimenti corro x 15/16 km.
Il problema è che ora come ora devo fare qualche tratto di cammino, ieri x esempio sui 9 km ho camminato un 150 m . Ho sempre fatto fatica a respirare bene ma così mi sembra troppo.
Parto a 7.30 indicativamente, e poi dopo 2/3 km cerco di aumentare. Cerco di regolarmi anche a sensazione ma è molto difficile sono sempre a corto di fiato, pensò di fare dei medi e mai corse lente.
A proposito ho appena fatto un controllo dall'osteopata e mi ha detto che non uso il diaframma x respirare, molto probabilmente anche questo incide .
Datemi qualche consiglio
Buona giornata a tutti
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Prova così,la prossima volta che vai a correre fai 6' di corsa e 1' di camminata veloce per 10 volte,quando corri fallo tranquillamente senza forzare tenendo se ce la fai la velocità media che hai a fine allenamento dei 10k sperando che hai qualche dispositivo che ti misuri velocità e distanza.
Hai fatto qualche test per le varie andature ?
Hai mai fatto qualche allenamento specifico ?
Sai qual'è la tua FC(frequenza cardiaca) max ?
stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da stella66 »

Devo rispondere a tutte no purtroppo, diciamo che ho fatto 220 meno l'eta (50). Lo so che quando comincio i battiti sono sempre più alti 180/200 ma poi sempre 160/170.
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da castrovejo »

Bixio68 ha scritto:Mah perché è difficile trovare chi ti segue e poi la corsa è un'attività che si fa per passione ed è già complicato incastrare tre uscite a settimana.
Bixio ti do un consiglio spassionato! Lascia stare il faidate!
Avevo i tuoi stessi problemi, svariati infortuni, sovrappeso e frequenza cardiaca alta!

Da settembre scorso mi segue il Prof. Massini.
Sono stato a Firenze la prima volta, ho fatto la visita, test vari e poi in pista, mi ha corretto gli errori.
Ora corro meglio, ho meno infortuni (famme gratta'!) , la fc è scesa, ho perso peso e ho migliorato i miei tempi!
E facendo tutto via email, ogni fine settimana gli invio il resoconto degli allenamenti svolti durante la settimana.

Io lo consiglio! :thumleft:
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"

segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Ci sto pensando !!
Si impara a correre, correndo !!
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Bixio68 ha scritto:Ci sto pensando !!
L'importante è non farsi male
:beer: :beer: :batman:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

stella66 ha scritto:Devo rispondere a tutte no purtroppo, diciamo che ho fatto 220 meno l'eta (50). Lo so che quando comincio i battiti sono sempre più alti 180/200 ma poi sempre 160/170.
Hai fatto ciò che di solito sconsigliamo da una vita qui sul forum :pale: :pale:
Il fatto che addirittura alla partenza i battiti sono alti vuol dire che parti molto velocemente,fai come ti ho detto e vedrai che ti dovresti assestare un pò :salut: fammi sapere se serve altro :thumleft:

Torna a “Iniziare a Correre”