Piede cavo ma pronatore!?!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

wmic
Guru

Re: Piede cavo ma pronatore!?!

Messaggio da wmic »

Non è così insolita una iperpronazione in corrispondenza di un piede cavo. Potrebbe anche dipendere dal ginocchio, che porta a ruotare la tibia verso l'interno nella fase dell'appoggio, quando sono piegati ginocchio e caviglia.
La scelta di scarpe stabili ben ammortizzate come le GT, mi sembra possa andare bene.
igiul
Top Runner

Re: Piede cavo ma pronatore!?!

Messaggio da igiul »

In effetti, dopo aver pubblicato il mio topic, mi sono accorto di altri casi analoghi al mio scritti su questo stesso forum..
Ora, non so quanto possa c'entrare, ma il tipo di callosità sotto il mio piede, in particolare aluce e tallone, ha una direzione precisa che secondo la "mia" umile logica, era indice proprio di pronazione.. purtroppo i diversi articoli letti mi hanno convinto ad abbandonare la mia "assurda" idea e che esisteva un equazione precisa di Piede cavo=Supinazione e che, vade retro Satana, le scarpe con qualunque grado di stabilità andavano evitate come la peste!
Io questa logica, al di là del mio caso raro o meno che sia, proprio non la capisco :nonzo: non riesco a trovare un perchè un piede che non poggia nella sua parte centrale, debba decidere di piegare verso l'esterno piuttosto che l'interno.. non è una polemica, sia chiaro, ma una curiosità :asd2:
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016

Torna a “Scarpe”