Now and forever ha scritto:Attento ad arrischiarti con una scarpa nuova in un lungo da 28km... io partirei da una distanza più corta.
Beh... l'ho fatto ...
Per come mi conosco, e credo bene ... avendole tenute tutto il giorno prima per camminare, ero certo che sarebbero state perfette per la corsa, anche nel lungo!
Quel giorno ho fatto in realtà 23km, ma non per colpa delle scarpe, bensì del caldo insopportabile. Ero arrivato ai 21km bene, poi gli ultimi due ero troppo disidratato che non ce la facevo più! Correvo così piano, che tanto valeva camminare... e allora per 5km di differenza, ho chiuso in anticipo l'allenamento.
Ma tornando alle scarpe, quelle non hanno inciso, intendo in maniera negativa, anzi tutt'altro!
Come ho detto fino alla mezza maratona, ho corso, sorprendentemente, e nonostante il caldo e il sole che mi picchiava sulla testa, veramente "leggero". Davvero una bellissima sensazione! Quelle scarpe sono proprio quello che cercavo!!! Per uno che corre senza tempi eccezionali, per intenderci con l'obiettivo di finire al maratona in 3:59:59

, ma diciamo con tempi dignitosi, quelle scarpe fanno proprio il loro dovere! Morbide! Reattive al punto giusto, molto più reattivie di quello che pensavo! Credevo che per via della morbidezza dell'intersuola, sarei sprofondato in quella sorta di "materasso" per piedi, e invece no! La spinta c'era, e come! Io credo che il merito sia dovuto al non eccessivo dislivello che c'è tra tallone e avampiede, come di solito avviene per le scarpe "ammortizzate".
Le LunarGlide+ sono veramente una via di mezzo tra un'A2 e un'A3. Quello che cercavo io!
Come vedete nella mia firma, uso anche le Mizuno Wave Precision 10, che sono anch'esse delle vie di mezzo, (come notate sono il genere di scarpa che prediligo...

), solo che dal mio punto di vista sono delle vere A2... diciamo delle A2 "pesanti" ... piuttosto che delle A3 "leggere"

Troppo dure per i miei piedi, o per il mio peso (69 kg), o per la mia tecnica di corsa ... Velocissime, ma dure. Ma è normale che sia così! Forse sono io che non vado bene per loro
Le consiglio per i corridori ben allenati, leggeri e sorprattutto efficienti! Ottime scarpe per loro, per il loro allenamenti!
Per me possono essere delle buone scarpe da gara, ed ovvimanete per tutti gli allenamenti "veloci".
Ma io che non sono un fenomeno, ma appunto, desidero raggiungere il mio sogno di correre la maratona in meno di 4 ore, o semplicemente correre sentendomi "leggero", le LunarGlide+ sono state una piacevole sorpresa!
Un'altro aspetto che mi ha impressionato, è stato il fatto che quello che si dice del "Dinamic support" è vero! Ero scettico sul fatto che una scarpa potesse andare bene sia per i "neutri" che per i "pronatori", ebbene sembra proprio vera questa cosa! Io sono un "neutro", con il piede destro leggermente pronatore. Questo "leggermente" l'ho sempre trascurato... ed effettivamente non ho nemmeno fatto male... tutte le scarpe "neutre" che ho comprato non mi hanno mai dato nessunissimo problema, né di tendini, né di muscoli, né di niente, ma è vero che appena ho provato le LunarGlide+ negozio ho subito sentito una nuova sensazione al piede dx! Un sostegno che non avevo mai sentito! Pensavo a qualcosa di fastidioso, per chi è pronatore forse mi può capire (io non l'avevo mai capito... mi consideravo neutro al 100%...), l'arco del piede veniva sostentuo e pensavo che la scarpa fosse stretta... eppure il piede sinistro era perfetto! Poi camminando e camminando nel negozio... il commesso mi stava guardando male

... la sensazione migliorava sempre di più ... ho provato anche numeri diversi, ma alla fine ho preso il mio numero, quello che mi faceva sentire bene! Era tutta questione di abitudine! Come ho detto, con le neutre al 100%, sono sempre andato bene, ma ho voluto provare questo nuovo prodotto che, come dichiarato dalla NIKE, vuole rivoluzionare il mondo delle scarpe da corsa, eliminando la grande separazione dei "pronatori" dai "neutri". Ovviamente, la cosa è possibile finché si parla di "leggeri pronatori"... nemmeno io voglio credere che un forte pronatore possa prendere una scarpa "universale". Non ci volgio credere, e anche se me lo venissero a dire quelli della NIKE, non ci crederei comunque! Loro sono troppo bravi nel marketing... sanno vendere troppo bene...
Se posso trovare un difetto, è quello che dalla parte esterna dell'alluce dx, mi è venuta una piccola vescica... ma non mi sono preoccupato, perché quando ho iniziato con altre scarpe leggere nuove, come le Mizuno di cui sopra, mi è successo, e poi mi è sparito quel problema dopo 2-3 allenamenti. Ovviamente spero che anche le LunarGlide+, dopo il rodaggio iniziale, non provochino fastidiose vesciche... E poi me le sono cercate! Correre con delle scapre nuove di zecca 23km è da irresponsabili
Now and forever ha perfettamente ragione! Non imitatemi!
... Però lo ribadisco ... se ho avuto solo una piccola vescica al piede dx (già sparita)... dimostra la bontà della scarpa!
Penso proprio che saranno le mie scarpe per la mia prossima maratona: Helsinki City Marathon... nel momento in cui scrivo, mancano solo 10 giorni!!!
Ah... Mia moglie, che è una buona appassionata di running, mi ha chiesto al ritorno della mia prima corsa con le LunarGlide+:
"Come sono?"
Ed io ho risposto:
"Sono delle pantofole da corsa!"