Kefir

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Kefir

Messaggio da Hystrix »

Se li mangi non succede nulla.
Io al mattino lo uso come yogurt, con il muesli, non lo bevo così da solo
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Β°GuruΒ°
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitΓ : Modena

Messaggio da Β°GuruΒ° »

Non mi preoccupo troppo della proporzione tra fermenti e latte, ma piΓΉ o meno nel vaso da un litro ci sono 2-3 cm di grani e latte fino a riempire. Quando i grani sono troppi io li mangio. Sono praticamente insapore. Leggo che c'Γ¨ chi li usa con successo come concime per le piante.

Quando i fermenti sono troppi non Γ¨ che il kefir venga con caratteristiche diverse, il problema Γ¨ che si mangiano tutto il latte.

A me il gusto acidulo del kefir piace molto, e lo uso principalmente al posto del latte per i fiocchi d'avena. Se ho sete lo bevo da solo, visto che Γ¨ molto dissetante. C'Γ¨ chi lo dolcifica un po' con miele o zucchero, ma in questo modo si va a vanificare un'altra
sua grande proprietΓ , che Γ¨ quella di essere praticamente senza lattosio.

Per quanto riguarda la colazione metto i fiocchi di avena a bagno nel kefir la sera prima, e li trovo al mattino belli gonfi e tenerissimi. Credo che i fermenti operino una "predigestione" dei carboidrati presenti nell'avena. Aggiungo un cucchiaio di lecitina di soia e mangio, senza niente altro.
Ultima modifica di Β°GuruΒ° il 15 dic 2020, 22:19, modificato 2 volte in totale.
Francesco
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
LocalitΓ : Torino, vicino al Valentino

Messaggio da runningmamy »

Che vuoi, @guru, ognuno ha il suo approccio... Io resto un animale da laboratorio anche in cucina :wink: anni fa ho perso tutto per un approccio un po' troppo elastico...
Io preferisco berlo "nature", ho provato a fare tvorog (kefir cotto e colato) e spalmabile, ma lì sì, trovo troppo incasinato
Ci ho fatto il pane (solo kefir, senza lievito) e anche dolci
E poi ho fatto la panna acida mettendo i grani nella panna fresca diluita con un poco di latte, ottima :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Interessante la panna acida!
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Β°GuruΒ°
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitΓ : Modena

Messaggio da Β°GuruΒ° »

La panna acida interessa anche a me! Per panna fresca intendi quella da cucina? Stemperi con un po' di latte, aggiungi i fermenti e lasci una giornata a temperatura ambiente?
Francesco
Pink-Moderator

Esatto, proprio così ma ho usato la panna da montare, diciamo 200 di panna e 80 di latte
L'ho anche montata con un po' di zucchero, sulla frutta Γ¨ ottima
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )

viewtopic.php?t=46765
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Ho visto ricette online, non specificano quale panna, non aggiungono altro, solo panna (150ml)+(80ml)kefir, lasciare riposare a temperatura ambiente per 8-10 ore
Pink-Moderator

Ah, io l'ho inventata di mio, avevo I grani in esubero e ho provato

viewtopic.php?t=46765
Kappi
Ultramaratoneta
LocalitΓ : Cuneo

Messaggio da Kappi »

Io devo capire come fare per la colazione.
Normalmente prendo il caffè latte con le fette biscottate e marmellata.
Sostituirei anche il latte con il kefir perΓ² le fette biscottate con la marmellata mi piacciono molto e non posso bagnarle nel kefir :(
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Sinceramente anche bagnate nel latte sono abbastanza raccapriccianti!

:D :D

Torna a β€œAlimentazione e Integrazione”