Kefir
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Donatore
- Moderatore
Re: Kefir
Se li mangi non succede nulla.
Io al mattino lo uso come yogurt, con il muesli, non lo bevo così da solo
Io al mattino lo uso come yogurt, con il muesli, non lo bevo così da solo
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
-
- Aspirante Ultramaratoneta
- LocalitΓ : Modena
Non mi preoccupo troppo della proporzione tra fermenti e latte, ma piΓΉ o meno nel vaso da un litro ci sono 2-3 cm di grani e latte fino a riempire. Quando i grani sono troppi io li mangio. Sono praticamente insapore. Leggo che c'Γ¨ chi li usa con successo come concime per le piante.
Quando i fermenti sono troppi non Γ¨ che il kefir venga con caratteristiche diverse, il problema Γ¨ che si mangiano tutto il latte.
A me il gusto acidulo del kefir piace molto, e lo uso principalmente al posto del latte per i fiocchi d'avena. Se ho sete lo bevo da solo, visto che Γ¨ molto dissetante. C'Γ¨ chi lo dolcifica un po' con miele o zucchero, ma in questo modo si va a vanificare un'altra
sua grande proprietΓ , che Γ¨ quella di essere praticamente senza lattosio.
Per quanto riguarda la colazione metto i fiocchi di avena a bagno nel kefir la sera prima, e li trovo al mattino belli gonfi e tenerissimi. Credo che i fermenti operino una "predigestione" dei carboidrati presenti nell'avena. Aggiungo un cucchiaio di lecitina di soia e mangio, senza niente altro.
Quando i fermenti sono troppi non Γ¨ che il kefir venga con caratteristiche diverse, il problema Γ¨ che si mangiano tutto il latte.
A me il gusto acidulo del kefir piace molto, e lo uso principalmente al posto del latte per i fiocchi d'avena. Se ho sete lo bevo da solo, visto che Γ¨ molto dissetante. C'Γ¨ chi lo dolcifica un po' con miele o zucchero, ma in questo modo si va a vanificare un'altra
sua grande proprietΓ , che Γ¨ quella di essere praticamente senza lattosio.
Per quanto riguarda la colazione metto i fiocchi di avena a bagno nel kefir la sera prima, e li trovo al mattino belli gonfi e tenerissimi. Credo che i fermenti operino una "predigestione" dei carboidrati presenti nell'avena. Aggiungo un cucchiaio di lecitina di soia e mangio, senza niente altro.
Ultima modifica di Β°GuruΒ° il 15 dic 2020, 22:19, modificato 2 volte in totale.
Francesco
-
Donatore
- Pink-Moderator
- LocalitΓ : Torino, vicino al Valentino
Che vuoi, @guru, ognuno ha il suo approccio... Io resto un animale da laboratorio anche in cucina
anni fa ho perso tutto per un approccio un po' troppo elastico...
Io preferisco berlo "nature", ho provato a fare tvorog (kefir cotto e colato) e spalmabile, ma lì sì, trovo troppo incasinato
Ci ho fatto il pane (solo kefir, senza lievito) e anche dolci
E poi ho fatto la panna acida mettendo i grani nella panna fresca diluita con un poco di latte, ottima

Io preferisco berlo "nature", ho provato a fare tvorog (kefir cotto e colato) e spalmabile, ma lì sì, trovo troppo incasinato
Ci ho fatto il pane (solo kefir, senza lievito) e anche dolci
E poi ho fatto la panna acida mettendo i grani nella panna fresca diluita con un poco di latte, ottima

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
Donatore
- Moderatore
Interessante la panna acida!
-
Donatore
- Pink-Moderator
Esatto, proprio così ma ho usato la panna da montare, diciamo 200 di panna e 80 di latte
L'ho anche montata con un po' di zucchero, sulla frutta Γ¨ ottima
L'ho anche montata con un po' di zucchero, sulla frutta Γ¨ ottima
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
Donatore
- Moderatore
Ho visto ricette online, non specificano quale panna, non aggiungono altro, solo panna (150ml)+(80ml)kefir, lasciare riposare a temperatura ambiente per 8-10 ore
-
Donatore
- Pink-Moderator
Ah, io l'ho inventata di mio, avevo I grani in esubero e ho provato
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
- Ultramaratoneta
- LocalitΓ : Cuneo
Io devo capire come fare per la colazione.
Normalmente prendo il caffè latte con le fette biscottate e marmellata.
Sostituirei anche il latte con il kefir perΓ² le fette biscottate con la marmellata mi piacciono molto e non posso bagnarle nel kefir
Normalmente prendo il caffè latte con le fette biscottate e marmellata.
Sostituirei anche il latte con il kefir perΓ² le fette biscottate con la marmellata mi piacciono molto e non posso bagnarle nel kefir

5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato
Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato
Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
-
Donatore
- Moderatore
Sinceramente anche bagnate nel latte sono abbastanza raccapriccianti!