Kefir
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Kappi
- Ultramaratoneta
- LocalitΓ : Cuneo
Kefir
Buongiorno a tutti.
Da un paio di giorni una collega di mia moglie mi ha dato il Kefir cosa che proprio non conoscevo.
Ogni mattina lo rinfresco eliminando la parte liquida mediante un colino di plastica e mettendo nuovo latte in quella solida che poi metto in frigo.
Dopodichè mi bevo la parte liquida .
Mi sorge perΓ² un dubbio. Io a colazione bevo il latte con il caffe e alcune fette biscottate con marmellata. Ma se poi bevo anche il Kefir va bene oppure no?
Perchè da un lato è un derivato del latte ma leggendo qua e la mi sembra che abbia delle proprietà completamente diverse dal latte.
Chiedo per capire se c'Γ¨ qualcuno che conosce meglio l'argomento e puΓ² risolvermi il dubbio
Da un paio di giorni una collega di mia moglie mi ha dato il Kefir cosa che proprio non conoscevo.
Ogni mattina lo rinfresco eliminando la parte liquida mediante un colino di plastica e mettendo nuovo latte in quella solida che poi metto in frigo.
Dopodichè mi bevo la parte liquida .
Mi sorge perΓ² un dubbio. Io a colazione bevo il latte con il caffe e alcune fette biscottate con marmellata. Ma se poi bevo anche il Kefir va bene oppure no?
Perchè da un lato è un derivato del latte ma leggendo qua e la mi sembra che abbia delle proprietà completamente diverse dal latte.
Chiedo per capire se c'Γ¨ qualcuno che conosce meglio l'argomento e puΓ² risolvermi il dubbio
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h35'52'' 07/12/2025 Mezza di Sanremo
Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
-
Β°GuruΒ°
- Aspirante Ultramaratoneta
- LocalitΓ : Modena
Re: Kefir
Mi produco kefir e lo bevo quotidianamente ormai da una quindicina d'anni. Il mio consiglio Γ¨ di usarlo in sostituzione del latte, in quanto ha piΓΉ proprietΓ e non contiene lattosio.
Se vuoi fare un kefir ancora piΓΉ buono utilizza un barattolo da un litro che ogni giorno rabboccerai col latte per compensare il kefir bevuto. Non Γ¨ necessario usare il colino che rende le cose lenta e laboriosa, basta filtrare con i rebbi di una forchetta. Non preoccuparti se qualche fermento scappa, perchΓ© si riprodurranno anche troppo. Ti consiglio di usare latte intero UHT.
Se vuoi fare un kefir ancora piΓΉ buono utilizza un barattolo da un litro che ogni giorno rabboccerai col latte per compensare il kefir bevuto. Non Γ¨ necessario usare il colino che rende le cose lenta e laboriosa, basta filtrare con i rebbi di una forchetta. Non preoccuparti se qualche fermento scappa, perchΓ© si riprodurranno anche troppo. Ti consiglio di usare latte intero UHT.
Ultima modifica di Β°GuruΒ° il 15 dic 2020, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Francesco
-
Kappi
- Ultramaratoneta
Ma prendete il PerΓ² Γ¨ piΓΉ il latte non penso che sia scorretto.
PerchΓ© mi confermi che il kefir ha altre proprietΓ rispetto al latte
PerchΓ© mi confermi che il kefir ha altre proprietΓ rispetto al latte
-
Hystrix
Donatore
- Moderatore
Il kefir Γ¨ frutto della fermentazione alcolica del latte ad opera dei suoi fermenti, che si "mangiano" il lattosio rendendo il latte piΓΉ denso e piΓΉ digeribile. E' molto piΓΉ ricco in fermenti lattici rispetto allo yogurt, una ventina diversi rispetto a due o tre mi pare, per cui lo digerisci meglio e permette un aumento delle difese immunitarie.
Non ti consiglio di usare oggetti di metallo il kefir Γ¨ abbastanza corrosivo e potresti berti piccole quantitΓ di metalli, una forchetta di plastica o un colino Γ¨ meglio, secondo me.
Io poi, durante la fermentazione, non lo tengo in frigo, a temperatura ambiente lavora meglio
Non ti consiglio di usare oggetti di metallo il kefir Γ¨ abbastanza corrosivo e potresti berti piccole quantitΓ di metalli, una forchetta di plastica o un colino Γ¨ meglio, secondo me.
Io poi, durante la fermentazione, non lo tengo in frigo, a temperatura ambiente lavora meglio
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
-
Kappi
- Ultramaratoneta
Io non uso oggetti di metallo ma solo colino di plastica e cucchiaio in legno.
Per la fermentazione a me hanno detto di tenerlo in frigo ma non so se Γ¨ corretto.
Voi lo rinfrescare tutti i giorni? Cioè togliete il siero e aggiungete il latte nuovo ogni giorno oppure non è indispensabile? A me hanno detto che devo fare così ma anche qui non so se è giusto
Per la fermentazione a me hanno detto di tenerlo in frigo ma non so se Γ¨ corretto.
Voi lo rinfrescare tutti i giorni? Cioè togliete il siero e aggiungete il latte nuovo ogni giorno oppure non è indispensabile? A me hanno detto che devo fare così ma anche qui non so se è giusto
-
Hystrix
Donatore
- Moderatore
Io preparo un litro di latte ogni volta, lo lascio per 24 ore a temperatura ambiente e al buio, poi lo filtro e lo metto in frigo. I granuli li metto in un barattolino con un po' di latte e acqua in frigorifero, quando vedo che il bottigolione è a circa 1/4 tiro fuori i granuli li metto nel latte e continuo il processo. Ogni tanto dopo 24 li filtro con un telo a maglia fitta per 24 ore, tenendolo in frigo, così esce tutto il siero e mi rimane una specie di formaggio cremoso che spalmo al mattino sul pane wasa e sopra ci metto o il salmone, o prosciutto crudo, oppure marmellata. Il siero poi lo tengo, ci aggiungo mezzo litro di latte, 100 ml di panna, un cucchiaino di aceto, faccio bollire e mi faccio la ricotta!
-
Β°GuruΒ°
Solo facendolo fermentare a temperatura ambiente si permette di proliferare alla miriade di fermenti lattici che creano il kefir. Lasciandolo in frigo lavorerΓ , per giunta lentamente, solo qualche fermento attivo anche a quelle temperature.
Non Γ¨ indispensabile togliere il kefir aggiungere latte ogni giorno, soprattutto adesso che le temperature in appartamento non superano i 20Β°, ma rimane comunque il modo migliore per ottenere un buon kefir. Oltre i due giorni di fermentazione a me viene fin troppo denso e a seconda della temperatura anche eccessivamente acidulo. Va poi detto che lasciandolo in incubazione piΓΉ giorni i fermenti aumentano a dismisura e si mangiano un sacco latte.
A mio parere non Γ¨ necessario togliere il siero, che tra l'altro essendo molto proteico non va buttato, ma Γ¨ sufficiente mescolare il kefir di tanto in tanto nei mesi piΓΉ caldi, quelli in cui il siero tende maggiormente a separarsi, e in ogni caso mescolare prima di estrarre la quantitΓ da consumare.
Non Γ¨ indispensabile togliere il kefir aggiungere latte ogni giorno, soprattutto adesso che le temperature in appartamento non superano i 20Β°, ma rimane comunque il modo migliore per ottenere un buon kefir. Oltre i due giorni di fermentazione a me viene fin troppo denso e a seconda della temperatura anche eccessivamente acidulo. Va poi detto che lasciandolo in incubazione piΓΉ giorni i fermenti aumentano a dismisura e si mangiano un sacco latte.
A mio parere non Γ¨ necessario togliere il siero, che tra l'altro essendo molto proteico non va buttato, ma Γ¨ sufficiente mescolare il kefir di tanto in tanto nei mesi piΓΉ caldi, quelli in cui il siero tende maggiormente a separarsi, e in ogni caso mescolare prima di estrarre la quantitΓ da consumare.
Francesco
-
Β°GuruΒ°
@Hystrix Credo perΓ² che la cosa migliore sia consumarlo appena estratto, perchΓ© durante la conservazione in frigo Γ¨ inevitabile che molti fermenti tendano a deperire o a diventare inattivi. Io ogni sera estraggo quel tanto che basta per imbibire i fiocchi d'avena che consumerΓ² la mattina successiva.
Francesco
-
Hystrix
Donatore
- Moderatore
Devi trovare il giusto equilibrio tra produzione e sostentamento dei granuli, interessante... devo studiare quanto latte mettere ogni sera per mantenere il ciclo continuo come lo descrivi tu. Grazie.
Io non butto il siero mai, diciamo che lo cuocio quando faccio la ricotta, dopo averlo separato quasi tutto dal kefir ormai diventato formaggio
Io non butto il siero mai, diciamo che lo cuocio quando faccio la ricotta, dopo averlo separato quasi tutto dal kefir ormai diventato formaggio
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
- LocalitΓ : Torino, vicino al Valentino
Io consiglio il sito kefiritalia.it, ci sono risposte a qualsiasi domanda.
Io tengo il mio kefir - per la cronaca : dono di Histryx
- al buio a temperatura ambiente, coperto con scottex. In frigo i batteri termofili che fanno parte della colonia a lungo andare soccombono e la colonia perde il suo equilibrio. Lo filtro ogni 18 ore circa usando la fuscella della ricotta. Il kefir poi lo mangio subito e l'avanzo lo metto in frigo. Ai granuli aggiungo subito latte fresco pastorizzato passato un attimo al microonde (per non metterlo troppo freddo) uso una proporzione precisa, granuli/latte, 1/10
Mi tengo una riserva congelata che cambio ogni 4 mesi, non si sa mai
Io tengo il mio kefir - per la cronaca : dono di Histryx
Mi tengo una riserva congelata che cambio ogni 4 mesi, non si sa mai
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765