Zwift runpod o runn

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mcarbo82
Ultramaratoneta

Re: Zwift runpod o runn

Messaggio da mcarbo82 »

Scarto sui 10km 1,1% molto soddisfatto

2 cose

- Non ha registrato la pendenza (ieri al test sì ma ho usato tapis roulant e non corsa virtuale)
- corsa virtuale non mi ha fatto calibrare come di consueto

Idee?
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:19:04

YouTube

AiEndurance

Strava
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Non conosco la corsa virtuale, non penso di averla mai usata sul Garmin. Per quanto riguarda la pendenza, hai aggiunto il campo su una degli schermi? Se lo hai fatto dovresti vedere il risultato anche su Garmin Connect, nel mio caso si chiama 'Incline Percentage'. Runalyze (ma penso anche Strava) poi utilizza quel dato per calcolare il GAP, grade adjusted pace.
mcarbo82
Ultramaratoneta

Messaggio da mcarbo82 »

Si sì ho aggiunto il campo sia al tapis roulant che alla corsa virtuale (si usa su zwift) ma su tapis roulant ha registrato il dato in corsa virtuale no e non ho nemmeno potuto calibrare la distanza (X carota poche decine di metri come indicavo prima ma cmq mi sarebbe piaciuto “live”).

Non uso ne Strava ne Runalize

Immagine

Come vedi da ZERO
Marco

YouTube

AiEndurance

Strava
Guru

Messaggio da MassiF »

Strano, l'unica cosa che mi viene da pensare e' che il sensore non sia installato 'in pari' e che quindi non rilevi la pendenza. Mi era capitato inizialmente: dopo aver messo il carica il sensore lo avevo riposizionato male e mi dava una pendenza negativa anche se c'erano due gradi di inclinazione
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

mcarbo82 ha scritto: 26 gen 2023, 14:08 Si sì ho aggiunto il campo sia al tapis roulant che alla corsa virtuale (si usa su zwift)
Quando fai l'accoppiamento dei sensori, aggiungi il runn per la velocità e l'orologio per il passo e cardio ?

Sto seguendo.. se il runn visualizza il dislivello nelle sessioni zwift lo prendo pure io! Sarebbe l'unica funzioni aggiuntiva rispetto al solo runpod di zwift o garmin
mcarbo82
Ultramaratoneta

Messaggio da mcarbo82 »

Ho risolto supporto top

Funzionala alla perfezione unica cosa con la corsa virtuale non fa più calibrare la distanza

Immagine

Immagine

Immagine

Collego tutto al Garmin e poi uso il Garmin nelle 3 impostazioni su ZWIFT.

La calibrazione su zwift l’ho fatta comunque. Tra l’altro si può utilizzare anche senza ZWIFT in pratica con tutto basta che usi il tapis roulant e lui ti da dati molto precisi.

Fino a 19 km/h il Runn segna alla perfezione, oltre i 19km/h sballa, esempio alla massima velocità (del tappeto) 22km/h segna 20,7 ma addebito a metà tra il tappeto e il Runn a quelle velocità (ammesso che oltre 3:30 non ci faccio manco le ripetute brevi….)

Domani provo anche ad “unire” il Garmin dynamic pod e vediamo come “gira” il tutto
Ultima modifica di mcarbo82 il 27 gen 2023, 6:22, modificato 2 volte in totale.
Marco

YouTube

AiEndurance

Strava
Guru

Messaggio da MassiF »

Ottimo!
mcarbo82
Ultramaratoneta

Messaggio da mcarbo82 »

Confermo funzionamento in accoppiata Runn + Garmin Dynamic Pod + fascia Garmin usando ZWIFT

https://connect.garmin.com/modern/activity/10388986651

Chiaramente 2 accorgimenti
1 non fa calibrare la distanza percorsa che comunque ha uno scarto come indicato in precedenza (va fatto in connect);
2 la pendenza non viene “salvata” nell’attività su connect ma nei campi IQ (anche qui si può tranquillamente modificare l’attività ed integrare il dato.

Detto questo molto soddisfacente e consigliato
Marco

YouTube

AiEndurance

Strava
marcus989
Novellino

Messaggio da marcus989 »

Ciao a tutti! Rispolvero questo thread per chiedervi un parere. Corro su un tapis JK 137 e registro i dati con un Garmin Forerunner 935. Il problema è che il passo rilevato dall'orologio è molto diverso da quello a cui corro sul tapis, in pratica se corro a 15 km/h l'orologio segna anche 5:00 min/km, inoltre, utilizzandolo anche per fare lavori, l'orologio non si accorge praticamente dei cambi di ritmo. È vero che alla fine si può sempre calibrare l'attività, ma si limita ad aggiornare il ritmo medio e basta, non si vedono i dati delle ripetute, niente.

Il mio modello di tapis dovrebbe funzionare in automatico con Zwift, ma i miei device non hanno mai riconosciuto il tapis tra le connessioni. Quindi avevo pensato di prendere il Runn di Zwift e utilizzarlo per registrare i dati. Premessa, a me non interessa particolarmente correre su Zwift, non lo uso neanche con la bici, preferisco guardare la tv; posso usare il Runn anche collegandolo direttamente all'orologio? Del tipo: collego il Runn al Garmin e avvio una attività "Tapis roulant" e l'orologio legge i dati da lì.

Un'altra domanda, è normale che correndo sul tapis riesca ad andare molto più forte che su strada? È vero che non si ha l'attrito con l'aria, cambi di pendenze, traffico, asfalto irregolare, etc. ma se su strada riesco a correre a 4:20 per mezz'ora, sul tapis corro a 3:45. Mi sembra molto diverso. Ho anche un Dynamic Pod, ma vedo che se lo utilizzo poi a fine attività non mi lascia calibrare i km corsi.

Vi ringrazio per i consigli.
mcarbo82
Ultramaratoneta

Messaggio da mcarbo82 »

Ho il runn

Si collega al Garmin FR945 (puoi anche impostare una calibrazione ultra fine nell’orologio)

Ha la app su garmin connectIQ per avere anche l’inclinazione

Può (e deve) essere calibrato ogni tot con la app x smartphone

Inoltre ti da anche la cadenza (se non hai altro che la registra)

Comodissimo
Marco

YouTube

AiEndurance

Strava

Torna a “Accessori”