ROME 21K - 19 novembre 2023, Roma

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Carlo09
Mezzofondista

Re: ROME 21K - 19 novembre 2023, Roma

Messaggio da Carlo09 »

Al contrario di qualche "pecca" nell'organizzazione...nulla da recriminare sulla gara: buona gestione, percorso scorrevole, clima ottimo...spazi comodi con parcheggi vicini alla partenza
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Percorso molto scorrevole, clima davvero ideale e dal mio punto di vista buona anche l'organizzazione: ho fatto il mio pb (anche se non ci voleva molto: nella mia precedente mezza ero scoppiato a metà). Ho chiuso in 1:45 e un po', gestendo bene le energie. Ora vari dolorini ma ci sta: stacco un paio di giorni e riparto (in vista della Miguel e poi della Roma Ostia)
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
jeffetto
Guru

Messaggio da jeffetto »

Andando in scooter è stato facilissimo parcheggiare in Viale Tiziano, in posizione strategica a 60m dallo start/traguardo, in compenso sono arrivato congelato :D , che va anche bene così mi conservo, visto che ho una certa ...
Primi 2km tappo notevole perchè il percorso iniziale al villaggio Olimpico consisteva di strade molto strette ed una sola metà della carreggiata sul lungotevere dell'Acqua Acetosa, davvero insufficiente a contenere tutti in runners nel primo tratto soprattutto, per il resto in realtà, come dicevi, temperatura perfetta (io ero con mezza manica tecnica + canotta, ma son freddoloso) ed il percorso piuttosto piatto e scorrevole, uniche salitelle nel tunnel prima di Via Ripetta ed in Via del Babbuino, ma poca roba. Fortunatamente non si fa il tunnel in salita e si scende in Via del Tritone. Unico tratto tecnico diciamo è quello in Prati dove i sampietrini la fanno da padrone (Via Crescenzio tremenda davvero, da denuncia) ...
Ristori non affollatissimi con acqua e alla fine credo ci fossero i sali, ma non ho notato bene
Tratto finale tendenzialmente in discesa e poca calca, almeno quando sono arrivato io, dopo l'arrivo

Ristoro finale nella norma con succo, acqua, tamarindo (immancabile il tamarindo :D ), brioche, mela e marmellatine
La medaglia è carina e "consistente", simile a quelle degli anni scorsi ma con raffigurato l'Auditorium ovviamente

Ho chiuso in 1h40'14" ... anche se, secondo me, hanno fregato un po' di secondi :nonzo:
La sensazione, guardando anche i tempi di alcuni miei amici è che il tempo l'abbiano preso sul 2°tappeto che stava 5/6m dopo il traguardo ... io mi son inchiodato al primo :D e sul RT ufficiale risultano 10" di differenza in più... ma magari sbaglio eh, eppure ho premuto i tasti del Garmin sopra il nastro dello start sia all'andata che al ritorno ... vabbè poca importanza per me, magari di più per altri
Ultima modifica di jeffetto il 20 nov 2023, 8:39, modificato 1 volta in totale.
Mauro SM60
10k - 44' 49" - 2a Corri a Tor Vergata
Mezza - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 34' 43" - Verona Run Marathon 2024

Immagine

Immagine
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Gara veloce e clima ideale.
Dal mio punto di vista l'organizzazione ha peccato gravemente nella scelta delle griglie. Ne serviva almeno una in più.
Ero circa a metà della seconda griglia ed il primo km è stato drammatico.
Per il resto niente da eccepire.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Gert

Messaggio da Gert »

jeffetto ha scritto: 19 nov 2023, 21:42 Andando in scooter è stato facilissimo parcheggiare in Viale Tiziano, in posizione strategica a 60m dallo start/traguardo, in compenso sono arrivato congelato :D , che va anche bene così mi conservo, visto che ho una certa ...
Primi 2km tappo notevole perchè il percorso iniziale al villaggio Olimpico consisteva di strade molto strette ed una sola metà della carreggiata sul lungotevere dell'Acqua Acetosa, davvero insufficiente a contenere tutti in runners nel primo tratto soprattutto, per il resto in realtà, come dicevi, temperatura perfetta (io ero con mezza manica tecnica + canotta, ma son freddoloso) ed il percorso piuttosto piatto e scorrevole, uniche salitelle nel tunnel prima di Via Ripetta ed in Via del Babbuino e , ma poca roba, fortunatamente non si fa il tunnel in salita e si scende in Via del Tritone. Unico tratto tecnico diciamo è quello in Prati dove i sampietrini la fanno da padrone (Via Crescenzio tremenda davvero, da denuncia) ...
Ristori non affollatissimi con acqua e alla fine credo ci fossero i sali, ma non ho notato bene
Tratto finale tendenzialmente in discesa e poca calca, almeno quando sono arrivato io, dopo l'arrivo

Ristoro finale nella norma con succo, acqua, tamarindo (immancabile il tamarindo :D ), brioche, mela e marmellatine
La medaglia è carina e "consistente", simile a quelle degli anni scorsi ma con raffigurato l'Auditorium ovviamente

Ho chiuso in 1h40'14" ... anche se, secondo me, hanno fregato un po' di secondi :nonzo:
La sensazione, guardando anche i tempi di alcuni miei amici è che il tempo l'abbiano preso sul 2°tappeto che stava 5/6m dopo il traguardo ... io mi son inchiodato al primo :D e sul RT ufficiale risultano 10" di differenza in più... ma magari sbaglio eh, eppure ho premuto i tasti del Garmin sopra il nastro dello start sia all'andata che al ritorno ... vabbè poca importanza per me, magari di più per altri
Si, per quanto riguarda il tempo ho avuto lo stesso scatto tra quello ufficiale e il mio garmin (e tra quello ufficiale e il "Real time" almeno 40 secondi alla luce della confusione nella griglia alla partenza.

Io ho corso in canotta tutto il tempo ma sudo un sacco e ho subito caldo :)
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
Motogatto

Messaggio da Motogatto »

A me è piaciuta molto... ottimo il clima e percorso molto scorrevole. In effetti all'inizio c'è stato un ingorgo notevole. Ma io volevo partire con calma e quindi la cosa non mi ha infastidito. Nella zona di prati qualche pezzo più adatto a un trail che a una mezza ma noi romani ci siamo abituati. A me il Real Time segna 7 secondi in meno di quanto ho rilevato io. Per me, se la riproporranno uguale e si riesce a partire abbastanza avanti, è una gara dove si potrebbe pure provare a fare il personale. Promossa
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Anche il mio realtime segna una manciata di secondi in meno del mio crono.

Anche i sanpietrini, soprattutto quelli bagnati non sono stati male, però il percorso l'ho trovato veloce.

Il prossimo anno credo che debba passare di mano la gestione. Non ho ben capito, sembra che verrà messa a bando dal comune.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
jeffetto
Guru

Messaggio da jeffetto »

Chissà chi vincerà l'assegnazioe 😂
Mauro SM60

Immagine

Immagine
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

l'assegnazione è già stata vinta ma non è per questa ma per la "rome half marathon" che sarà più turistica dovendo avere gran parte del percorso in zona unesco (ossia il percorso che si faceva prima)

L'hanno vinta i bancari. Ma quest'anno per ovvi motivi (assegnazione tardiv) non è stata organizzata...

Visto che quella si deve tenere tra ottobre e novembre dubito che ne facciano due simili a breve distanza. Probabile che questa sparisca o venga ricollocata in altra data
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
jeffetto
Guru

Messaggio da jeffetto »

:thumleft:
Mauro SM60