Brooks Hyperion Elite 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lucadim
Maratoneta

Re: Brooks Hyperion Elite 4

Messaggio da Lucadim »

Chiedo scusa, ma dove avete trovato i prezzi che indicate?

M40-1,76*69
Saucony Speed 3/Pro 4 | Salomon s/lab phantasm 2 | Nike Alpha 3 | UA Velociti Elite | Adidas Adios Pro 4 | NB Propel 5
5000: 18:03 (5000 amici 15/7/23) | 10K: 36:14 (RUM 15/12/24) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Metaspeed Sky+ il capitano shop con il codice di Martini ma solo 40 e 46.5

Hyperion elite 4 running Italia ma taglie us 11.5 e 12
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Lucadim
Maratoneta

Messaggio da Lucadim »

ok grazie @shaitan prezzi davvero interessanti, devo solo trovare il modo di allungare il mio piede :-)

M40-1,76*69
Saucony Speed 3/Pro 4 | Salomon s/lab phantasm 2 | Nike Alpha 3 | UA Velociti Elite | Adidas Adios Pro 4 | NB Propel 5
5000: 18:03 (5000 amici 15/7/23) | 10K: 36:14 (RUM 15/12/24) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

o tagliarti un pezzo per rientrare nel 40
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dioveht »

Io le ho prese a 120 euro, approfittando di uno sconto compleanno.
In realtà non avevo proprio bisogno di una scarpa così, ma avevo voglia di provare qualcosa di diverso rispetto alle scarpe principali con cui sto correndo ora (Boston 12, Adios Pro 3, Prime X 2).
Non le conoscevo, ho "studiato" un po' fuori dal negozio, e da quello che ho letto (a proposito, @Scut, il link alla tua recensione non funziona) ho deciso di provarle e alla fine di portarle a casa.

Le ho provate oggi facendo 4min in zona 3, poi progressione di 1 min fino a 3:10/km per 6 volte.
La prima impressione è di un misto tra la Vaporfly 2 e la Deviate 1, una scarpa che a me è piaciuta molto (forse solo a me, visto come hanno stravolto la versione 2) sia come costruzione, sia come rigidità.
Nel complesso mi sono piaciute. La piastra si sente, l'ho trovata rigida al punto giusto, forse non così "estrema" come quella della Vaporfly 2.
La tomaia è ottima, direi al livello della Vaporfly 2, senza la scomodissima allacciatura inclinata. :-D Stesso tipo di lacci, che ovviamente sono rimasti immobili per tutta la durata della sessione.
Ottima la linguetta, sottile, leggermente imbottita in una striscia centrale e cucita sul lato interno per evitare lo spostamento. Ho stretto bene la scarpa visto che oggi avevo in previsione una sessione veloce e non ho avuto alcun problema al dorso del piede. Spesso con altre scarpe devo aggiustare l'allacciatura dopo qualche minuto.
Anche nell'intersuola ho trovato un buon compromesso. Ho sentito bene il fondo, ma non avevo l'impressione di correre direttamente sull'asfalto. Rispetto alla Vaporfly 2 è un altro tipo di morbidezza, direi che si riconosce quella tipica "gommosità" della schiuma iniettata di azoto: stesso "sapore" di una Puma quindi, ma decisamente più consistente e rigida di una Deviate 2, per fare un esempio.
Io appoggio di mesopiede (tendendo all'avampiede, se spingo) per cui non ho sentito com'è l'appoggio sul tallone. Solo scendendo da un marciapiede mi sono sbilanciato un pochino e mi è sembrato un po' instabile. Nessun problema di stabilità invece appoggiando, come dicevo di mesopiede, sia a bassi che alti ritmi.
Una cosa che mi è piaciuta e che non avevo trovato in nessun recensione (probabilmente mi è sfuggita) è che all'interno della tomaia (a rete, super traspirante) la scarpa è quasi tutta circondata da una striscia di gomma molto sottile che sicuramente serve a mantenere un'integrità strutturale generale ma che non è liscia, anzi ha un certo grip che contribuisce a tenere la scarpa in posizione, in particolare in curva quando ci si sbilancia verso l'esterno.
Il collarino sul tallone è ben fatto, a me piacciono molto le scarpe fatte così. Mai avuto la sensazione che il tallone si muovesse, anche se chiaramente dipende dalla conformazione del piede.
Parlando di ritmi che è forse la cosa più interessante, soprattutto per chi è lento quanto me, posso dire che la scarpa, a differenza della Vaporfly 2 mi sembra vada bene anche a ritmi più bassi. Anche durante i 15min di riscaldamento lento a 6:00-6:45/km è rimasta comoda, poi com'è facile immaginare l'ho sentita meglio a 5:20/Km ed è diventata decisamente più divertente dai 4:30/Km. Superati i 4:00/Km ho sentito le gambe girare veramente bene. Mi sono "stupito" durante il defaticamento di quanto sentissi le gambe "fresche" (per modo di dire, data la temperatura già alle 9 di mattina).
Avrei potuto e voluto continuare.

Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto.
E' una scarpa da gara, un po' più comoda della Vaporfly 2 (la versione 3 non l'ho mai provata), adatta anche a chi va un po' più lento e che forse, proprio per questo, si adatta meglio alle lunghe distanze.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Plinio750
Ultramaratoneta

Re: Hyperion Elite 4

Messaggio da Plinio750 »

Plinio750 ha scritto: 31 gen 2024, 20:55 Sembrano le Puma deviate nitro elite nella prima versione....colori e logo a parte.
Mi autocito....detto appena viste!😂
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@dioveht bella recensione.
Ci sto facendo un pensierino, ma a mio parere è un po' cara.

Non uso scarpe "da gara" da diversi mesi ormai.

Tra un incidente ad inizio anno e un successivo infortunio, ho perso letteralmente tutta la stagione.
Condizione sotto terra 🤦

Sto lentamente riprendendo a fare qualche lavoretto anche se a ritmi molto più lenti rispetto all'anno scorso.

Le Hyperion elite 4, se fossero abbastanza stabili(Lo sono!?!?) le vedrei bene in allenamenti di qualità tipo sessioni di ripetute.
Per le gare, a causa della tipologia di schiuma scelta, suppongo siano uno step più in basso rispetto alle altre supershoes.
Tu che ne pensi?

Per quanto riguarda la consistenza dell'intersuola, invece, come la giudichi rispetto alle Boston 12?
Più o meno "dura"?
La percepisci più bassa di stack in avampiede?
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dioveht »

Ciao @Pizza, scusa il ritardo.
Le ho usate solo una volta, poi sono partito per le ferie.
Probabilmente le userò nuovamente la prossima settimana.
Ti farò sapere.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

:beer:

Torna a “Brooks”