Scarpe con drop elevato + conchiglia morbida + ammortizzate per tendine d'Achille

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Olivetta
Mezzofondista

Re: Scarpe con drop elevato + conchiglia morbida + ammortizzate per tendine d'Achille

Messaggio da Olivetta »

Buon di sfortunatamente mi unisco alla discussione soffrendo di speroni calcari

stavo valutando le Mizuno Neo Zen o le Nike vomero 18

Attualmente per tutti i giorni uso delle hoka Bondi 8 wide
alb.onda
Ultramaratoneta

Re: Scarpe con drop elevato + conchiglia morbida + ammortizzate per tendine d'Achille

Messaggio da alb.onda »

Ciao, io credo che oggi andrò a provare un po' di scarpe, comprese quelle consigliate sopra: ad ogni modo ho trovato questo articolo che sembra interessante ai fini del thread:
https://runrepeat.com/guides/best-achil ... ning-shoes

In particolare consigliano scarpe:
ben ammortizzate
poco "flessibili"
intersuola abbastanza durette
niente piastra in carbone o simili
conchiglia imbottita ma abbastanza rigida
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
Olivetta
Mezzofondista

Messaggio da Olivetta »

Aspettiamo tue
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Intersuola duretta per vomero e zen mi sa che non vanno bene però.
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Ragazzi alla fine ho testato diverse scarpe e ho scelto le glycerin gts, pur non essendo pronatore le ho trovate "ferme" e non molli, io non prediligo le scarpe con feel morbido e queste mi sembravano ammortizzate ma comunque stabili. Ho provato anche magnify, magmax e nimbus ma queste mi han convinto di più. Vi saprò dire nei prossimi giorni...
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
Frulf
Maratoneta

Messaggio da Frulf »

@alb.onda se posso chiedere: perchè hai preferito le Glycerin GTS rispetto alle Glycerin neutre? Sono l'ultima versione 22 oppure le precedenti 21?
_Roberto_
Mezzofondista

Messaggio da _Roberto_ »

alb.onda ha scritto: 16 mag 2025, 12:04 Ciao, io credo che oggi andrò a provare un po' di scarpe, comprese quelle consigliate sopra: ad ogni modo ho trovato questo articolo che sembra interessante ai fini del thread:
https://runrepeat.com/guides/best-achil ... ning-shoes

In particolare consigliano scarpe:
ben ammortizzate
poco "flessibili"
intersuola abbastanza durette
niente piastra in carbone o simili
conchiglia imbottita ma abbastanza rigida
Tra le caratteristiche consigliate c'è anche il drop alto.
Sul discorso conchiglia rigida ma imbottita non sono d'accordo, e bisogna distinguere tra tendinite inserzionale o intermedia perché hanno esigenze leggermente diverse.
In linea puramente teorica, il discorso fila: ti fa male la parte inserzionale del tendine, ma hai bisogno di una conchiglia rigida per avere stabilità, quindi la soluzione è mettergli una buona imbottitura.
In pratica però la conchiglia rigida ma imbottita può dare fastidio ugualmente. Questa è l'esperienza mia e di altri, e la cosa è confermata da altri articoli, per es. https://www.doctorsofrunning.com/2023/0 ... lunds.html
(la sindrome di Haglunds in pratica crea fastidi simili ad una tendinite inserzionale all'Achilleo).
Comunque terrò contro di quell'articolo e se mi capita proverò le scarpe consigliate nell'articolo.
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Sì hai ragione sul drop, ne parlano ma l'ho dimenticato nella sintesi. Per il resto non saprei, non essendo un esperto...

@Frulf le ho trovate più "ferme", mi piacevano di più come feel, ma credo vadano comunque e sempre provate!
Olivetta
Mezzofondista

Messaggio da Olivetta »

alla fine sono andato su NEO ZEN, e devo ammettere che a distanza di circa 60 km ho fatto proprio bene,

più avanti dopo diversi km vi dirò meglio

ma per il momento sono veramente felice, erano un paio di anni che non riuscivo Piu a correre senza dolori (speroni calcari molto pronunciati) ma con queste scarpe quasi tutti i fastidi sono spariti,

anche il drop inferiore, passato da 9 a 6 mi sembra che aiuti (da verificare alla distanza)

Cmq per chi ha problemi di tendini a livello inserzionale le consiglio veramente.

Piccola nota negativa un leggero affaticamento dell arco plantare dopo la corsa, immagino dipeso dalla mancanza di piastra unito al fatto che corro dentro una villa per cui zero asfalto.
Frulf
Maratoneta

Messaggio da Frulf »

@Olivetta per quanto ho sentito e letto, generalmente un drop alto dovrebbe sollecitare di meno il tendine di achille. Magari non è il tuo caso particolare.

Piuttosto, un dubbio potrebbe venire dalla presenza della piastra, nel caso delle NEO VISTA. Domanda ai più esperti: la piastra con il suo ritorno elastico può stressare di più il tda? Oppure è l'opposto e lo aiuta?

Torna a “Scarpe”