Scarpe con drop elevato + conchiglia morbida + ammortizzate per tendine d'Achille
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
Scarpe con drop elevato + conchiglia morbida + ammortizzate per tendine d'Achille
Buongiorno a tutti!
Sono alla ricerca di scarpe con drop elevato in quanto ho problemi al tendine d'Achille, ma le vorrei anche ben ammortizzate e con una conchiglia "morbida" e poco invasiva in zona tallone.
Il mio problema è che la tendinite, che pian piano si sta risolvendo, tuttavia si è spostata verso il basso nella zona di inserzione del tendine sul tallone, motivo per il quale adesso vorrei una scarpa ben ammortizzata e con conchiglia "morbida" (o quantomeno poco invasiva) per trasmettere meno sollecitazioni nella zona del tallone.
Da quello che mi risulta, le scarpe con maggiore drop (12 mm) sono le Brooks Ghost, le Mizuno Wave Rider e le Wave Ultima. Credo che non ci sia altro...
Le Ghost 15 e le Ultima 15 le ho usate nell'ultimo anno, però mi dicono che sono scarpe "secche" rispetto alla concorrenza (e per esperienza posso dire che le Ghost sono più secche delle Ultima).
Quindi per avere più scelta credo che sia necessario sacrificare un poì di drop.
Quali altri modelli di scarpa potrei valutare, scendendo leggermente di drop?
>>> AGGIORNAMENTO <<<
Sulla base delle risposte date a questa discussione, faccio un riepilogo delle scarpe da tenere in considerazione per problemi al tendine d'Achille, zona inserzionale o intermedia.
Ben accetti suggerimenti, altri modelli di scarpe, correzioni di quanto scritto qui sotto.
Caratteristiche ricercate:
- ammortizzazione
- drop medio-alto o alto
- conchiglia morbida / ampia / ben imbottita (importante per tendinite nella zona inserzionale).
Fare attenzione, che da una versione a quella successiva alcune caratteristiche possono variare e andare in peggio.
Scarpe con il drop più elevato (12 mm), conchiglia abbastanza comoda (da verificare nelle varie versioni)
- Brooks Ghost
- Mizuno Wave Rider
- Mizuno Wave Ultima
Contro: non sono molto ammortizzate, specie le Brooks.
Scarpe ben ammortizzate, conchiglia morbida ma drop minore:
- Asics Gel Ziruss 8 (8 mm)
- Puma Magnify 2 (10 mm)
A mio avviso questi due modelli al momento sono quelli più consigliabili.
Scarpe meno ammortizzate ma più reattive, conchiglia morbida, drop minore:
- Puma Velocity 2 e 3 (10 mm)
Modelli segnalati come interessanti ma senza esperienza diretta:
- Puma Magmax (8 mm)
- Puma Foreverunn (10 mm)
Ci sono scarpe (per es. New Balance 1080, Altra Paradigm, Mizuno Neo Zen) con conchiglia particolarmente morbida (quindi non comprimono la zona inserzionale del tendine) e ben ammortizzate ma drop basso (dai 6 mm in giù); con tendinite in corso o in regressione secondo me sono comunque da evitare.
Sono alla ricerca di scarpe con drop elevato in quanto ho problemi al tendine d'Achille, ma le vorrei anche ben ammortizzate e con una conchiglia "morbida" e poco invasiva in zona tallone.
Il mio problema è che la tendinite, che pian piano si sta risolvendo, tuttavia si è spostata verso il basso nella zona di inserzione del tendine sul tallone, motivo per il quale adesso vorrei una scarpa ben ammortizzata e con conchiglia "morbida" (o quantomeno poco invasiva) per trasmettere meno sollecitazioni nella zona del tallone.
Da quello che mi risulta, le scarpe con maggiore drop (12 mm) sono le Brooks Ghost, le Mizuno Wave Rider e le Wave Ultima. Credo che non ci sia altro...
Le Ghost 15 e le Ultima 15 le ho usate nell'ultimo anno, però mi dicono che sono scarpe "secche" rispetto alla concorrenza (e per esperienza posso dire che le Ghost sono più secche delle Ultima).
Quindi per avere più scelta credo che sia necessario sacrificare un poì di drop.
Quali altri modelli di scarpa potrei valutare, scendendo leggermente di drop?
>>> AGGIORNAMENTO <<<
Sulla base delle risposte date a questa discussione, faccio un riepilogo delle scarpe da tenere in considerazione per problemi al tendine d'Achille, zona inserzionale o intermedia.
Ben accetti suggerimenti, altri modelli di scarpe, correzioni di quanto scritto qui sotto.
Caratteristiche ricercate:
- ammortizzazione
- drop medio-alto o alto
- conchiglia morbida / ampia / ben imbottita (importante per tendinite nella zona inserzionale).
Fare attenzione, che da una versione a quella successiva alcune caratteristiche possono variare e andare in peggio.
Scarpe con il drop più elevato (12 mm), conchiglia abbastanza comoda (da verificare nelle varie versioni)
- Brooks Ghost
- Mizuno Wave Rider
- Mizuno Wave Ultima
Contro: non sono molto ammortizzate, specie le Brooks.
Scarpe ben ammortizzate, conchiglia morbida ma drop minore:
- Asics Gel Ziruss 8 (8 mm)
- Puma Magnify 2 (10 mm)
A mio avviso questi due modelli al momento sono quelli più consigliabili.
Scarpe meno ammortizzate ma più reattive, conchiglia morbida, drop minore:
- Puma Velocity 2 e 3 (10 mm)
Modelli segnalati come interessanti ma senza esperienza diretta:
- Puma Magmax (8 mm)
- Puma Foreverunn (10 mm)
Ci sono scarpe (per es. New Balance 1080, Altra Paradigm, Mizuno Neo Zen) con conchiglia particolarmente morbida (quindi non comprimono la zona inserzionale del tendine) e ben ammortizzate ma drop basso (dai 6 mm in giù); con tendinite in corso o in regressione secondo me sono comunque da evitare.
Ultima modifica di _Roberto_ il 30 apr 2025, 1:00, modificato 6 volte in totale.
-
- Ultramaratoneta
Re: Scarpe con drop elevato + conchiglia morbida + ammortizzate per tendine d'Achille
Anch'io ho problemi con le conchiglie rigide e prediligo drop medio alti.
Per i lenti ti consiglio le puma Magnify 2.
Ne ho provate veramente tante.
Al momento sono le uniche scarpe da lento che riesco ad utilizzare.
Per i lenti ti consiglio le puma Magnify 2.
Ne ho provate veramente tante.
Al momento sono le uniche scarpe da lento che riesco ad utilizzare.
-
Donatore
- Guru
Re: Scarpe con drop elevato + conchiglia morbida + ammortizzate per tendine d'Achille
Seguo con interesse, avendo problemi ai tendini
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi
PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi
PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
-
- Mezzofondista
@Pizza grazie per il tuo consiglio sulle Magnify 2.
@piccio speriamo che ci sia un seguito... In questi mesi, parlando con amici, è emerso che più di qualcuno non apprezza (o ha proprio fastidi nell'usare) scarpe con conchiglia rigida o con imbottitura troppo "invadente", però quasi nessuno sa dare informazioni in merito a modelli che non abbiano questa "caratteristica". Allo stesso modo, non so in quanti sapranno dare indicazioni utili in questo forum.
Aggiugo che, da un anno all'altro, ci possono essere differenze sostanziali anche sullo stesso modello. Per esempio nelle Mizuno Wave Ultima: la versione 13 aveva una conchiglia abbastanza ampia, che sotto dava spazio al tallone e sopra non premeva sul tendine; la versione 14 era stretta e invadente sul tallone (tanto che alla fine le ho regalate...); la versione 15 (che uso attualmente) è ampia quasi come la 13. Quindi diventa anche difficile dare consigli.
@piccio speriamo che ci sia un seguito... In questi mesi, parlando con amici, è emerso che più di qualcuno non apprezza (o ha proprio fastidi nell'usare) scarpe con conchiglia rigida o con imbottitura troppo "invadente", però quasi nessuno sa dare informazioni in merito a modelli che non abbiano questa "caratteristica". Allo stesso modo, non so in quanti sapranno dare indicazioni utili in questo forum.
Aggiugo che, da un anno all'altro, ci possono essere differenze sostanziali anche sullo stesso modello. Per esempio nelle Mizuno Wave Ultima: la versione 13 aveva una conchiglia abbastanza ampia, che sotto dava spazio al tallone e sopra non premeva sul tendine; la versione 14 era stretta e invadente sul tallone (tanto che alla fine le ho regalate...); la versione 15 (che uso attualmente) è ampia quasi come la 13. Quindi diventa anche difficile dare consigli.
-
- Ultramaratoneta
@_Roberto_ stai cercando modelli per corsa lenta o altro?
Le magnify 2, come ti ho già scritto, le trovo ottime per i lenti e hanno la conchiglia morbida.
In casa Puma, anche le velocity 2 ha la conchiglia simile, ma stack inferiore.
Le velocity 3 non saprei.
Le puma magmax dovrebbero avere una conchiglia simile alle Magnify, ma non le ho provate.
Le Asics novablast 4 non hanno una conchiglia rigidissima, ma a me hanno dato ugualmente fastidio.
Le magnify 2, come ti ho già scritto, le trovo ottime per i lenti e hanno la conchiglia morbida.
Le puma magmax dovrebbero avere una conchiglia simile alle Magnify, ma non le ho provate.
Le Asics novablast 4 non hanno una conchiglia rigidissima, ma a me hanno dato ugualmente fastidio.
-
- Mezzofondista
Al momento mi interessa un modello per corsa lenta, per dare priorità alla protezione. Poi le userò anche per far ripetute, non è il massimo ma lo sto già facendo con le Wave Ultima.Pizza ha scritto: ↑26 dic 2024, 10:01 @_Roberto_ stai cercando modelli per corsa lenta o altro?
Credo che le Magnify siano paragonabili alle Ultima, alla prima occasione le proverò sicuramente, assieme alle altre che hai consigliato.
I negozi che frequento di solito credo che non tengano scarpe da running Puma; per un eventuale acquisto on line, queste Puma come calzano?
-
- Mezzofondista
puma foreverunn ha una conchiglia rigida ma bassa (nella metà superiore è più morbida) e abbastanza ampia, può valere la pena provarla.
E' considerata antipronazione ma non si percepisce alcun fastidio dal sistema.
E' considerata antipronazione ma non si percepisce alcun fastidio dal sistema.
-
- Ultramaratoneta
@_Roberto_ per quanto riguarda la numerazione Puma, devi fare caso alla taglia US.
Non guardare quella EU poiché è differente.
Le magnify 2 le ho sempre acquistate nei CM che uso solitamente.
Non guardare quella EU poiché è differente.
Le magnify 2 le ho sempre acquistate nei CM che uso solitamente.
-
- Novellino
Io ho optato per le Velocity 3 della Puma e confermo che hanno conchiglia più morbida. Sono più durette e non super ammortizzate ma le Magnify non mi avevano dato delle bellissime sensazioni, non so perché. Leggo in giro parecchie critiche, io sicuramente non ho esperienza perché non corro in maniera “seria” da moltissimo però, per quel che può valere, nelle prime due uscite non le ho trovate così pessime, hanno anche caratteristiche per me positive, come la linguetta e la suola per esempio. Vediamo nel medio periodo se le reggo, di certo per ora mi hanno consentito di correre senza alcun fastidio all’inserzione. Ero al secondo paio di Glycerin 21, mi sono trovato bene ma hanno una conchiglia in cemento armato, quindi per ora saranno parcheggiate. In realtà avevo già intenzione di prendere una scarpa un po’ diversa per le uscite più intense senza avere le solite pantofole. Non so se ci farei dei lunghi di 22 Km, quello sì e qui si apre il dilemma: che fare? Ho provato le NB 1080 v14, sono morbidissime, davvero un’ottima scarpa (e con conchiglia morbida) ma non so se è per il drop 6 ma ho sentito tirare leggermente l’inserzione del tendine, solamente indossandole e io ho un problemino di borsite per una infiammazione molto lieve e che sta regredendo, non un problema grosso. Quindi non so che fare per le corse lunghe.
-
- Top Runner
non è il drop che risolve il problema hai tendini,,anzi drop alto rende il tendine meno elastico
bisogna in primis fare esercizi per tenere tendine elastico,polpaccio scarico
io ho tendinite cronica e mi trovo meglio con drop bassi,che poi il drop è un fattore ma non l'unico,anche le mescole.. la geometria della scarpa.. il tipo di appoggio che abbiamo ecc
bisogna in primis fare esercizi per tenere tendine elastico,polpaccio scarico
io ho tendinite cronica e mi trovo meglio con drop bassi,che poi il drop è un fattore ma non l'unico,anche le mescole.. la geometria della scarpa.. il tipo di appoggio che abbiamo ecc