Correre "troppo"... fa bene?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

same
Guru

Re: Correre "troppo"... fa bene?

Messaggio da same »

Correre le ultradistanze credo che sia molto tassante per l'organismo (non solo l'apparato locomotore), al di là di questi recenti studi sul colon.
Lo diceva ai tempi Davide Grazielli che infatti centellinava le gare (e andava sempre a podio, mai sbagliata una) e a poco più di quarant'anni ha deciso di smettere con l'agonismo
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

d'accordo ma bisogna anche andare a guardare i dettagli. Se per esempio l'incidenza di una certa patologia è un caso su un milione e questa si quadruplica a causa di un certo fattore, sempre una su duecentocinquantamila resta. E' un errore tipico di certa stampa, fatta per attrarre click.

Io non so in questo caso, ma a volte bisogna andare a vedere i casi assoluti, non solo (o non tanto) quelli relativi, anche perché poi magari scopri che allo stesso tempo magari un altro fattore molto più importante - che so, l'incidenza di malattie cardiovascolari - diminuisca, aumentando l'aspettativa di vita.

Non sto dicendo che in questo caso sia così ma che bisogna, ripeto, andare a vedere i dettagli.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

si ma qua non si dice che c'è il 15% di possibilità in più (che come dici tu se magari applicato su una cosa che si verifica nello 0 virgola caccola dei casi rimane uno 0 virgola caccola + 15%) ma si sta dicendo che un evento che normalmente avviene nell' 1% dei casi nella general population qui avviene nel 15% dei casi in questo sottogruppo...

è un aumento dell'incidenza enorme...

oh chiaro, non di avere il tumore ma di un suo precursore
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
The Observer
Guru

verissimo. Il mio discorso era un modo per "rivelare" un altro trucco usato spesso dai media di scarsa qualità, da cui bisognerebbe proteggersi.

Tra l'altro mi pare di capire da qualche paper che ho letto, che il tasso di conversione degli adenomi in tumori è elevato. Dipende dalla dimensione ma per quelli più grandi parliamo del 50%, anche se la cosa è piuttosto controversa a giudicare dalle diverse fonti. Il problema infatti è anche questo: a quanto mi risulta meglio basarsi sulle review di tanti esperimenti che su un singolo lavoro pubblicato. Questo è vero sempre, ma soprattutto in medicina.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

sempre meglio le review... poi in questo caso manco è uno studio pubblicato, per cui attendiamo maggiori studi. Sicuramente però speriamo ci siano visti i dati preliminari presentati
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
andang76 Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da andang76 »

Io ribadisco l'idea che finchè non viene data una indicazione almeno minima su quale possa essere la possibile dinamica correre centinaia di km ====> aumento presenza di adenomi diventa praticamente impossibile valutare cosa fare, anche volendo prendere come significativo questo studio.
Se fosse l'elevato numero di km a scatenarli fisiologicamente, uno valuterebbe di diminuire i km. Se è l'integrazione durante la corsa, uno cambia quella. Se è come si mangia per sostenere i km, si corregge quello. Ma senza saper nulla, che si fa? Si riduce tout court, ok, ma chi ci dice "di quanto"?

Per il resto, nella mia pratica personale, almeno al momento, credo di rischiare la salute maggiormente per altre dinamiche legate alla corsa. In particolare essere acciaccato da un'auto mentre corro lo ritengo altamente più probabile... ma ne sono consapevole ed "accetto" il rischio.

Direi che bisogna aspettare sviluppi ulteriori. La conferma di questi risultati, se ce ne saranno, e soprattutto a quel punto che si sappiano le reali dinamiche.
The Observer
Guru

shaitan ha scritto: 26 set 2025, 9:33 sempre meglio le review... poi in questo caso manco è uno studio pubblicato, per cui attendiamo maggiori studi. Sicuramente però speriamo ci siano visti i dati preliminari presentati
https://ascopubs.org/doi/pdf/10.1200/JC ... suppl.3619 . Intendi che sono "solo" Proceedings?

Certo i numeri assoluti sono preoccupanti...
Ultima modifica di The Observer il 26 set 2025, 10:28, modificato 1 volta in totale.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@andang76 non sai neanche se la correlazione (pur ricordando che correlation in not causation) è con "centinaia di km"... Perché non sai se il gruppo preso in esame li fa, lì dice solo maratoneti e ultra. Conosco un sacco di ultramaratoneti che non arrivano abitualmente a 100km settimana (maratoneti amatori direi più facile che non ci arrivino che quelli che ci arrivano). Al contrario conosco gente che prepara i 10k massimo se non direttamente i 1500-5k e fa più di 100km settimanali

@The Observer si intendo che non è uno studio pubblicato, non sono nemmeno proceedings nel senso degli atti del convegno, ma semplicemente un abstract di ciò che è stato presentato
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”