questo articolo è molto chiaro...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
lo avevo lettopiertutor ha scritto:Rispondo con il link
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... ching4.htm
anche questo "scettico" nei confronti dello stretching; il consiglio sembrerebbe essere quello di allungare piuttosto il riscaldamento...
purtroppo questi sono luoghi comuni da sfatare (l'ho dovuto fare io per primo perchè fino a due mesi fa la pensavo come te !)wmic ha scritto:Post interessante, per un argomento che ultimamente è abbastanza dibattuto.
Hai portato i risultati di alcuni studi che provano l'inefficacia e a volte anche la dannosità dello stretching, ma ci sono altrettanti o più studi che invece lo ritengono importante. Insomma, l'argomento è sicuramente controverso, ma è sbagliato parlare di risultati inequivocabili! Anzi, i risultati attuali sono continuamente messi in discussione, viste le prese di posizioni diametralmente opposte di allenatori e staff di atleti di livello mondiale.
Senza avere basi tecniche per giudicare la questione, posso dire che avere una buona elasticità articolare e muscolare porta sicuramente benessere nella vita quotidiana e a maggior ragione nella corsa; per conto mio ha senso dibattere su tempi e modi, mentre la finalità mi sembra difficilmente contestabile.
hai ragioneercole77 ha scritto:Forrest ho letto gli articoli che hai postato sono interessanti.
Sono un attimino scettico sul concetto di scientificità degli stessi, pero'. Ovvero...non vedo dei numeri per avvalorare le tesi scritte. C'e' scritto SECONDO TIZIO, SECONDO CAIO.......sbaglio?
ercole77 ha scritto:Va bena allora attendiamo approfondimenti