ce la farò?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
insane
- Guru
Re: ce la farò?
Ve ne presto un pò io di kg...

Pain is temporary, glory is forever.
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
-
wmic
- Guru
Una preparazione atletica impegnativa e prolungata, com'è quella per la maratona, inevitabilmente asciuga. Però se il tuo obiettivo non è vincere la gara
, non credo che sia cosi inconciliabile con la vita quotidiana di una ragazza. Forse ti sarebbero + utili le esperienze degli altri donnini del forum!
Siccome adesso sei molto lontana da una condizione accettabile per la maratona, potresti innanzitutto pensare a costruirla con un allenamento razionale con passaggi su distanze intermedie, come 10km e mezza. Via via vedi come vanno le cose e decidi sul da farsi; anche se è possibile che l'entusiasmo per il tuo obiettivo ti porti poi a trascurare il resto. Ma non sarebbe poi un grosso problema, se lo facessi volentieri, no?!
A me preoccupa di più il poco tempo a disposizione. Ah, segui i consigli del papà, almeno all'inizio, che sicuramente ne sa più di te!
Infine... .... ... a me piacciono le donne atletiche! Forse sono una base statistica troppo ristretta e bisognerebbe sentire cosa ne pensano gli altri del forum, anche se poi parlano soprattutto di pink con la coda, punk, creste ecc....
Siccome adesso sei molto lontana da una condizione accettabile per la maratona, potresti innanzitutto pensare a costruirla con un allenamento razionale con passaggi su distanze intermedie, come 10km e mezza. Via via vedi come vanno le cose e decidi sul da farsi; anche se è possibile che l'entusiasmo per il tuo obiettivo ti porti poi a trascurare il resto. Ma non sarebbe poi un grosso problema, se lo facessi volentieri, no?!
A me preoccupa di più il poco tempo a disposizione. Ah, segui i consigli del papà, almeno all'inizio, che sicuramente ne sa più di te!
Infine... .... ... a me piacciono le donne atletiche! Forse sono una base statistica troppo ristretta e bisognerebbe sentire cosa ne pensano gli altri del forum, anche se poi parlano soprattutto di pink con la coda, punk, creste ecc....
-
Fran
- Mezzofondista
Si, il tempo non è molto. Sono 4 mesi. Si tratta di impiegarlo al meglio. Non è impossibile, ma sarà impegnativo...
Speriamo bene!
-
teomat
- Guru
Anche a me piacciono le donne atletiche, se devo scegliere preferisco i capelli sciolti ma ti dirò che anche punk e con la cresta...wmic ha scritto: Infine... .... ... a me piacciono le donne atletiche! Forse sono una base statistica troppo ristretta e bisognerebbe sentire cosa ne pensano gli altri del forum, anche se poi parlano soprattutto di pink con la coda, punk, creste ecc....
Comunque il discorso magrezza non incide sulle tue riserve di grassi per finire la maratona!
Se balli a un certo livello, a livello tendineo e di polpacci non dovresti avere problemi, forse il quadricipite è un po' meno forte del necessario, ma facendo le cose per gradi sicuramente sarai in grado di rinforzare e abituare tutto il corpo a quel tipo di sforzo!
Ovviamente l'ideale sarebbe quanto scritto da Michele!
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
Fran
- Mezzofondista
Sì, spero che mio papà riesca ad allenarmi nel modo giusto.
Forse sarebbe il caso che seguissii anche io qualche metodo/tabella, in modo tale da esser più indipendente?
Forse sarebbe il caso che seguissii anche io qualche metodo/tabella, in modo tale da esser più indipendente?
-
dankal70
- Aspirante Maratoneta
Ciao...nn sono un espertone e nemmeno un top runner...direi che i presupposti boni ci sono....ma mi sfugge una cosa..:
hai delle esigenze di tempo?....cmq penso che allenandoti costantemente..e facendo qualche lungo la 42k riuscirai a finirla........
.....forza!..e nn mollare!
hai delle esigenze di tempo?....cmq penso che allenandoti costantemente..e facendo qualche lungo la 42k riuscirai a finirla........
SEMPRE... FINO ALLA FINE!
-
Fran
- Mezzofondista
No, esigenze di tempo mi sembra esagerato... Adesso faccio fatica a pronunciarmi, però mi basta arrivare non proprio al limite tempo massimo, altrimentidankal70 ha scritto:Ciao...nn sono un espertone e nemmeno un top runner...direi che i presupposti boni ci sono....ma mi sfugge una cosa..:
hai delle esigenze di tempo?....cmq penso che allenandoti costantemente..e facendo qualche lungo la 42k riuscirai a finirla.............forza!..e nn mollare!
Non lo so a cosa potrei puntare per avere un riferimento
-
GOLDRAKE
- Maratoneta
Oggi ho fatto 2 h di sterrati in salita e discesa ........anche tecnici ed erti,
con un 30-40 % di asfalto ,
circa 600 m di dislivello complessivo in positivo
saranno stati circa 20 km .....ma non importa
quello che conta e' che sono tornato a casa "a posto" ed ora dopo molte ore mi sento bene ....diciamo che se voglessi cogliere le sensazioni , beh ...sono positive!
io spero di progredire cosi' ora del 20 Febbraio ...probabilmente incontrero' qualche muro di sbarramento piu' avanti
, quella sensazione che mi fara' pensare
"Beh , fin qui tutto OK , d'ora in poi devi solo allenarti senza tentare tanti passi toppo avanti"
Io credo che per preparare una maratona ci vorrebbero delle belle uscite sul piano e basta , ma mi annoierei e perderei gli stimoli a fare dei "lunghi"
Domanda : e se cominciassi con la pianura e basta piu' avanti ...ed intanto me la spassassi solo su sterri e saliscendi?? magari sono ugualmente allenanti ....
con un 30-40 % di asfalto ,
circa 600 m di dislivello complessivo in positivo
saranno stati circa 20 km .....ma non importa
quello che conta e' che sono tornato a casa "a posto" ed ora dopo molte ore mi sento bene ....diciamo che se voglessi cogliere le sensazioni , beh ...sono positive!
io spero di progredire cosi' ora del 20 Febbraio ...probabilmente incontrero' qualche muro di sbarramento piu' avanti
"Beh , fin qui tutto OK , d'ora in poi devi solo allenarti senza tentare tanti passi toppo avanti"
Io credo che per preparare una maratona ci vorrebbero delle belle uscite sul piano e basta , ma mi annoierei e perderei gli stimoli a fare dei "lunghi"
Domanda : e se cominciassi con la pianura e basta piu' avanti ...ed intanto me la spassassi solo su sterri e saliscendi?? magari sono ugualmente allenanti ....
PB Maratona Verona 2013 3h 03' 54"
Mezza maratona. 1h 25' 55"
Stravicenza 2013 (10k) 38' 59"
-
wmic
- Guru
A me sembra un pòGOLDRAKE ha scritto:
Io invece credo proprio il contrario: correre su sterrati e percorsi mossi è molto importante. Anche se non vanno fatti in esclusiva, ma alternati ai percorsi piatti. Solo uno degli allenamenti settimanali di fondo lento, se fatto su percorso mosso è sufficiente per dare una serie di vantaggi, che sono:
* minore rischio di sovraccarico per chi corre parecchi km settimanali;
* stimolo allenante più completo, perchè varia continuamente ritmo, passo e azione di corsa.
Chiaro che gli allenamenti chiave vanno fatti sui percorsi pianeggianti, ma approfittare dei percorsi mossi e sterrati per il contorno della preparazione è utilissimo, indipendentemente dalla gara che si va a preparare.
Personalmente preferisco le gare su strada e piatte, ma corro abitualmente almeno una volta a settimana su percorsi sterrati e mossi.
-
GOLDRAKE
- Maratoneta
grazie dell'appoggio , volevo qualche conferma....wmic ha scritto:A me sembra un pòGOLDRAKE ha scritto:
Io credo che per preparare una maratona ci vorrebbero delle belle uscite sul piano e basta , ma mi annoierei e perderei gli stimoli a fare dei "lunghi", ma ugualmente interessante.
![]()
Io invece credo proprio il contrario: correre su sterrati e percorsi mossi è molto importante. Anche se non vanno fatti in esclusiva, ma alternati ai percorsi piatti. Solo uno degli allenamenti settimanali di fondo lento, se fatto su percorso mosso è sufficiente per dare una serie di vantaggi, che sono:
* minore rischio di sovraccarico per chi corre parecchi km settimanali;
* stimolo allenante più completo, perchè varia continuamente ritmo, passo e azione di corsa.
Chiaro che gli allenamenti chiave vanno fatti sui percorsi pianeggianti, ma approfittare dei percorsi mossi e sterrati per il contorno della preparazione è utilissimo, indipendentemente dalla gara che si va a preparare.
Personalmente preferisco le gare su strada e piatte, ma corro abitualmente almeno una volta a settimana su percorsi sterrati e mossi.
per il resto non volevo essere Off-topic...e' che non mi va di aprire un topic per ogni mia curiosita'
PB Maratona Verona 2013 3h 03' 54"