ce la farò?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

insane
Guru

Re: ce la farò?

Messaggio da insane »

Ve ne presto un pò io di kg... :mrgreen: :wink:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Una preparazione atletica impegnativa e prolungata, com'è quella per la maratona, inevitabilmente asciuga. Però se il tuo obiettivo non è vincere la gara :wink: , non credo che sia cosi inconciliabile con la vita quotidiana di una ragazza. Forse ti sarebbero + utili le esperienze degli altri donnini del forum!
Siccome adesso sei molto lontana da una condizione accettabile per la maratona, potresti innanzitutto pensare a costruirla con un allenamento razionale con passaggi su distanze intermedie, come 10km e mezza. Via via vedi come vanno le cose e decidi sul da farsi; anche se è possibile che l'entusiasmo per il tuo obiettivo ti porti poi a trascurare il resto. Ma non sarebbe poi un grosso problema, se lo facessi volentieri, no?!
A me preoccupa di più il poco tempo a disposizione. Ah, segui i consigli del papà, almeno all'inizio, che sicuramente ne sa più di te!

Infine... .... ... a me piacciono le donne atletiche! Forse sono una base statistica troppo ristretta e bisognerebbe sentire cosa ne pensano gli altri del forum, anche se poi parlano soprattutto di pink con la coda, punk, creste ecc.... :mrgreen:
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

:-)
:-)

Si, il tempo non è molto. Sono 4 mesi. Si tratta di impiegarlo al meglio. Non è impossibile, ma sarà impegnativo...

Speriamo bene!
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

wmic ha scritto: Infine... .... ... a me piacciono le donne atletiche! Forse sono una base statistica troppo ristretta e bisognerebbe sentire cosa ne pensano gli altri del forum, anche se poi parlano soprattutto di pink con la coda, punk, creste ecc.... :mrgreen:
Anche a me piacciono le donne atletiche, se devo scegliere preferisco i capelli sciolti ma ti dirò che anche punk e con la cresta...

Comunque il discorso magrezza non incide sulle tue riserve di grassi per finire la maratona! :wink:

Se balli a un certo livello, a livello tendineo e di polpacci non dovresti avere problemi, forse il quadricipite è un po' meno forte del necessario, ma facendo le cose per gradi sicuramente sarai in grado di rinforzare e abituare tutto il corpo a quel tipo di sforzo!

Ovviamente l'ideale sarebbe quanto scritto da Michele!
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

Sì, spero che mio papà riesca ad allenarmi nel modo giusto.

Forse sarebbe il caso che seguissii anche io qualche metodo/tabella, in modo tale da esser più indipendente?
dankal70
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dankal70 »

Ciao...nn sono un espertone e nemmeno un top runner...direi che i presupposti boni ci sono....ma mi sfugge una cosa..:
hai delle esigenze di tempo?....cmq penso che allenandoti costantemente..e facendo qualche lungo la 42k riuscirai a finirla........ :wink:.....forza!..e nn mollare!
SEMPRE... FINO ALLA FINE!
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

dankal70 ha scritto:Ciao...nn sono un espertone e nemmeno un top runner...direi che i presupposti boni ci sono....ma mi sfugge una cosa..:
hai delle esigenze di tempo?....cmq penso che allenandoti costantemente..e facendo qualche lungo la 42k riuscirai a finirla........ :wink:.....forza!..e nn mollare!
No, esigenze di tempo mi sembra esagerato... Adesso faccio fatica a pronunciarmi, però mi basta arrivare non proprio al limite tempo massimo, altrimenti :emb: :emb: :emb: :emb: :emb: :emb: :emb:

Non lo so a cosa potrei puntare per avere un riferimento :nonzo:
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

Oggi ho fatto 2 h di sterrati in salita e discesa ........anche tecnici ed erti,
con un 30-40 % di asfalto ,
circa 600 m di dislivello complessivo in positivo
saranno stati circa 20 km .....ma non importa

quello che conta e' che sono tornato a casa "a posto" ed ora dopo molte ore mi sento bene ....diciamo che se voglessi cogliere le sensazioni , beh ...sono positive!

io spero di progredire cosi' ora del 20 Febbraio ...probabilmente incontrero' qualche muro di sbarramento piu' avanti ](*,) , quella sensazione che mi fara' pensare
"Beh , fin qui tutto OK , d'ora in poi devi solo allenarti senza tentare tanti passi toppo avanti"

Io credo che per preparare una maratona ci vorrebbero delle belle uscite sul piano e basta , ma mi annoierei e perderei gli stimoli a fare dei "lunghi"

Domanda : e se cominciassi con la pianura e basta piu' avanti ...ed intanto me la spassassi solo su sterri e saliscendi?? magari sono ugualmente allenanti .... :smoked:
PB Maratona Verona 2013 3h 03' 54"
Mezza maratona. 1h 25' 55"
Stravicenza 2013 (10k) 38' 59"
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

GOLDRAKE ha scritto:
Io credo che per preparare una maratona ci vorrebbero delle belle uscite sul piano e basta , ma mi annoierei e perderei gli stimoli a fare dei "lunghi"
A me sembra un pò :ot: , ma ugualmente interessante. :D

Io invece credo proprio il contrario: correre su sterrati e percorsi mossi è molto importante. Anche se non vanno fatti in esclusiva, ma alternati ai percorsi piatti. Solo uno degli allenamenti settimanali di fondo lento, se fatto su percorso mosso è sufficiente per dare una serie di vantaggi, che sono:
* minore rischio di sovraccarico per chi corre parecchi km settimanali;
* stimolo allenante più completo, perchè varia continuamente ritmo, passo e azione di corsa.
Chiaro che gli allenamenti chiave vanno fatti sui percorsi pianeggianti, ma approfittare dei percorsi mossi e sterrati per il contorno della preparazione è utilissimo, indipendentemente dalla gara che si va a preparare.
Personalmente preferisco le gare su strada e piatte, ma corro abitualmente almeno una volta a settimana su percorsi sterrati e mossi.
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

wmic ha scritto:
GOLDRAKE ha scritto:
A me sembra un pò :ot: , ma ugualmente interessante. :D

Io invece credo proprio il contrario: correre su sterrati e percorsi mossi è molto importante. Anche se non vanno fatti in esclusiva, ma alternati ai percorsi piatti. Solo uno degli allenamenti settimanali di fondo lento, se fatto su percorso mosso è sufficiente per dare una serie di vantaggi, che sono:
* minore rischio di sovraccarico per chi corre parecchi km settimanali;
* stimolo allenante più completo, perchè varia continuamente ritmo, passo e azione di corsa.
Chiaro che gli allenamenti chiave vanno fatti sui percorsi pianeggianti, ma approfittare dei percorsi mossi e sterrati per il contorno della preparazione è utilissimo, indipendentemente dalla gara che si va a preparare.
Personalmente preferisco le gare su strada e piatte, ma corro abitualmente almeno una volta a settimana su percorsi sterrati e mossi.
grazie dell'appoggio , volevo qualche conferma.... :asd2:

per il resto non volevo essere Off-topic...e' che non mi va di aprire un topic per ogni mia curiosita' :beer:
PB Maratona Verona 2013 3h 03' 54"
Mezza maratona. 1h 25' 55"
Stravicenza 2013 (10k) 38' 59"

Torna a “Maratona - Allenamento”