Consiglio prima scarpa

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

giodo
Ultramaratoneta

Re: Consiglio prima scarpa

Messaggio da giodo »

rikchecorre ha scritto:Questo è poco ma sicuro... nessuna altra scarpa ti darà le stesse sensazioni... se non vuoi cambiare (o cambiare poco) puoi confermare le cumulus 12, buttarti sulle 13 o, visti i tuoi ritmi, provare le Landreth 7... altrimenti rimangono validi i suggerimenti di allora per gli altri marchi :wink:
:thumleft: :thumleft:
barattolo76
Maratoneta

Messaggio da barattolo76 »

Consigli preziosi come sempre! =D>
Le Landreth 6 non mi convincono molto, sarà che mi sono fatto condizionare da giudizi discordanti di altri rummer, tra cui doloretti vari alle ginocchia, mentre mi attira sempre di più il proseguire la strada vecchia con le cumulus. Meglio le 12 o ci aggiorniamo con le 13?
Ho letto nel forum la vostra recensione, e devo dire che mi ha lasciato una certa curiosità. Mi sà che ho già deciso.... :oops:

Ora però mi rimane l'ultimo dubbio amletico, le mie attuali (le posso già chiamare "vecchie"?) cumulus 12, che avranno fatto sui 900 km, potrò ancora usarle in allenamento, alternandole con le 13?
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Alba
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Alba »

in base al clima dove si corre abitualmente scelgo il sistema di ammortizzazione....ad esempio dove ci sono alte temperature, il sistema gel della asics e della brooks si deteriora molto più velocemnte del sistema wave della mizuno, quindi sono da evitare. viceversa con il freddo...

Sapendo che ho il piede neutro(o eventualmente supinatore), non comprerò scarpe che abbiano un sistema di sostegno o guida per i pronatori.

Per il resto provo ogni modello, senza badare all'estetica, ma alla comodità e alle mie esigenze.

Ogni Piede, ha la sua scarpa.
Drogatemi di adrenalina, e morirò correndo...
squonimo
Maratoneta

Messaggio da squonimo »

barattolo76 ha scritto:Consigli preziosi come sempre! =D>
Le Landreth 6 non mi convincono molto, sarà che mi sono fatto condizionare da giudizi discordanti di altri rummer, tra cui doloretti vari alle ginocchia, mentre mi attira sempre di più il proseguire la strada vecchia con le cumulus. Meglio le 12 o ci aggiorniamo con le 13?
Ho letto nel forum la vostra recensione, e devo dire che mi ha lasciato una certa curiosità. Mi sà che ho già deciso.... :oops:

Ora però mi rimane l'ultimo dubbio amletico, le mie attuali (le posso già chiamare "vecchie"?) cumulus 12, che avranno fatto sui 900 km, potrò ancora usarle in allenamento, alternandole con le 13?
Io ho le 13 da circa 100 Km (un po' meno) e devo dire che sono davvero belle. Beato te che le 12 ti hanno fatto 900 Km a me (peso circa 8 Kg più di te) non fanno più di 800 Km. Per esperienza personale ti direi di passare alla 13, però potresti avere un bel risparmio on line comprando un paio di 12 (le ho trovate a poco meno di 80 euro su www[dot]maxisport[dot]com).

In teoria le cumulus sono utilizzabili fino ai 1000/1200 Km ma mi diceva il mio venditore di fiducia che dopo già 700Km l'ammortizzazione va a farsi benedire.

Ciao
Solo Fatica

PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 17 - Saucony Speed 4 - Saucony Ride 18
barattolo76
Maratoneta

Ad essere sincero, devo ammettere che gli ultimi 100 km sono stati un pò più stancanti del normale. Sono riapparsi i doloretti alle ginocchia dei vecchi tempi, affaticamento del tendite di achille, insomma....hanno avuto un crollo improvviso :(

Il sito che mi proponi lo conoscevo anch'io, di fatto fino a ieri ero tentato di acquistarle online cercando un'offertona per le cumulus 12, ma poi ho chiamato il venditore dell'acquisto precedente e mi metterebbe le cumulus 13 a 88 euro. Sul sito le 12 stanno a 79 + spese di spedizione, alias la stessa cifra delle 13 (ma non diciamolo troppo in giro :-# )

da cui.... :wink:

invece consigli sulle vecchie? le appendo definitivamente al chiodo o le uso ancora un pò con gli allenamenti?
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
squonimo
Maratoneta

Messaggio da squonimo »

Se avverti dolori allora sono arrivate a fine corsa, soprattutto per i lunghi... Potresti sfruttarle ancora, magari, per qualche ripetuta, non oltre il chilometro. Almeno io faccio così.
Solo Fatica

PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 17 - Saucony Speed 4 - Saucony Ride 18
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

barattolo76 ha scritto:...Ora però mi rimane l'ultimo dubbio amletico, le mie attuali (le posso già chiamare "vecchie"?) cumulus 12, che avranno fatto sui 900 km, potrò ancora usarle in allenamento, alternandole con le 13?
Utilizzale nel tempo libero, ma corri con le nuove :asd2:
barattolo76
Maratoneta

squonimo ha scritto:Se avverti dolori allora sono arrivate a fine corsa, soprattutto per i lunghi... Potresti sfruttarle ancora, magari, per qualche ripetuta, non oltre il chilometro. Almeno io faccio così.
mi sa che andrò a sensazione, in base a quali fastidi mi daranno in corsa mi regolerò di conseguenza...ma perchè non hanno ancora invetato le scarpe che durano in eterno? esteticamente sono nuovissssssime :smoked:
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
barattolo76
Maratoneta

giodo ha scritto:
barattolo76 ha scritto:...Ora però mi rimane l'ultimo dubbio amletico, le mie attuali (le posso già chiamare "vecchie"?) cumulus 12, che avranno fatto sui 900 km, potrò ancora usarle in allenamento, alternandole con le 13?
Utilizzale nel tempo libero, ma corri con le nuove :asd2:
parole sagge....quindi....se nel tempo libero in genere corro...allora... :sbonk:
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

barattolo76 ha scritto:
giodo ha scritto: Utilizzale nel tempo libero, ma corri con le nuove :asd2:
parole sagge....quindi....se nel tempo libero in genere corro...allora... :sbonk:
Ma la corsa è un impegno :frusta
:smoked: :smoked:

Torna a “Scarpe”